Sabato 20 Aprile 2024

La Casa dei Diritti incontra Mohammed Ba

0 0

Nell’ambito dei laboratori “Spazi di incontro”, mercoledì, 25 marzo, alle ore 16.00, presso i locali della Casa dei Diritti, ci sarà l’incontro con Mohammed Ba, regista, attore, musicista, scrittore e mediatore culturale senegalese.

Ba, parlando dell’uso del djembé, parlerà della sua terrà della narrazione ancora importante per tenere la storia e educare all’altro.

Ripercorrerà il tema della diversità a partire dalla sua esperienza di integrazione prima in Francia e poi in Italia subendo pesantemente atteggiamenti razzisti e crudeli (è stato accoltellato nel 2009, a Milano mentre era in strada alla fermata dell’autobus.

Pensieri e riflessioni legati alla convivenza fra popoli diversi vengono altresì affrontati nel primo romanzo del poliedrico Mohamed ‘Il tempo dalla mia parte’ (Edizioni Paoline, 2013), vera e propria fiaba di riconciliazione attraversata da luoghi, volti e desideri. Un personaggio affascinante, maturo e provocatore che nell’esperienza del dolore e della affermazione della propria identità nella diversità, scuote e interroga schemi, pregiudizi e sguardi.

Luisa Buonpane

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com