Giovedì 25 Aprile 2024

Atletica leggera FISDIR, Alessandro Tomaiuolo campione italiano indoor 1500 e 3000 mt

0 0

Mentre nel weekend compreso tra il 21 ed il 22 marzo l’attenzione degli appassionati di atletica erano puntati sulla maratona di Roma, l’atletica leggera indoor FISDIR faceva tappa ad Ancona ed esattamente al Palaindoor della città marchigiana.

Tra le prestazioni merita attenzione la doppia vittoria sui 1.500 e 3.000 metri, dell’atleta Alessandro Tomaiuolo tesserato per la Gargano 2000 che già in domenica 28 Febbraio in occasione della mezza maratona RomaOstia, si mise in evidenza chiudendo la gara in 145esima posizione, con il tempo di 1 ora, 17 minuti e 46 secondi. L’atleta tesserato con la “A.S.D. GARGANO 2000 ONLUS MANFREDONIA”, notoriamente impegnata nel sociale e particolarmente vicina al mondo dei diversamente abili, vince il titolo italiano sui 1.500 metri con 4’44” e bissa sui 3.000 metri facendo record italiano con il tempo di 9’56”.

Un plauso va fatto a Giovanni COTUGNO presidente della “Gargano 2000 Manfredonia” che ha alle spalle una carriera importante nell’ambito dell’atletica leggera in qualità di atleta e successivamente in qualità di tecnico. Inoltre va dato merito ad un altro atleta Sipontino Dario SANTORO che contribuisce alle notevoli prestazioni di Alessandro Tomaiuolo atleta FISDR e FIDAL.

Sembra esserci una sorta di passaggio di consegna, una sorta di vocazione per far si che altri traggano vantaggio, traggano insegnamenti utili per far bene, è come se ci fosse un gioco di squadra longitudinale, una sorta di devozione e vocazione per il paese per far si che ci sia sempre qualcuno nella cittadina di Manfredonia che porti lustro in ambito dell’Atletica Leggera, e questo grazie anche alla Gargano 2000 Manfredonia che sostiene questi personaggi, li accompagna, li difende, li protegge, li esalta, fa opera di persuasione verso gli stessi atleti riguarda alle loro capacità, potenzialità.
Vi è qualcosa che si sta costruendo nel tempo, che ha delle radici forti, solide, merito dei diversi personaggi: presidente, responsabili, accompagnatori, tecnici, genitori.

Quello che viene chiesto alle amministrazioni locali è che sostengano queste realtà, queste risorse umani e stia al loro fianco, per esempio regalando alla città, ai cittadini una pista di atletica per permettere ai talentuosi di esprimersi al meglio, di diventare ancora più forti, più competitivi.
Segnalo un Convegno, in data 15 APRILE 2015 a PERUGIA presso la Sala Coni, Via Martiri dei Lager 53, dal titolo “SPORT PARALIMPICI A CONFRONTO. Esperienze, Caratteristiche, Preparazione atletica” organizzato dal Gruppo Italiano Paraequestre.
Informazioni: formazione@gruppoitalianoparaequestre.it  .

Matteo SIMONE

Articolo presente in:
News · Sport

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com