Martedì 23 Aprile 2024

Chiusura Top per “Culturalmente Impegnato”: In Studio c’è S.E. Mons. Michele Castoro

0 0

Per la prima volta in uno studio televisivo della Provincia di Foggia, l’arcivescovo si racconterà e analizzerà problematiche e peculiarità delle comunità garganiche.

Andrà in onda domani sera – venerdì 27 marzo 2015 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it ) –, l’ultima puntata della seconda stagione di “Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina ideato e condotto da Felice Sblendorio.

Nella prima parte del programma ci sono le “Opinioni a Confronto” con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L’Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana. L’ultima intervista della seconda stagione sarà un’intervista esclusiva in studio con S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo. Dopo quasi sei anni dal suo esordio come guida spirituale delle comunità garganiche, la prima intervista in uno studio televisivo per raccontarsi e raccontare le vicende legate alla chiesa e alle comunità della diocesi. Durante l’intervista molti temi verranno affrontati, da un primo bilancio di questi anni come guida spirituale delle diocesi, ad un focus sull’emergenza educativa, per poi toccare temi importanti legati ai culti religiosi delle nostre comunità, da San Michele Arcangelo a Padre Pio, per arrivare a Manfredonia con il culto della Madonna di Siponto. Non mancherà uno spazio dedicato alle problematiche sociali legate ai territori garganici, dalla criminalità organizzata a quella giovanile, dalla corruzione alle nuove forme di povertà che ogni giorno diventano sempre più numerose e più complesse. Nell’ultima parte dell’intervista, approfondimento sulla Chiesa di Papa Francesco, sui suo Sinodo dedicato alla Famiglia, sulle tematiche legate all’unioni fra coppie omosessuali e i divorziati. Nel corso dell’intervista non mancherà un messaggio sul Tempo e sul valore spirituale della Quaresima.

Nell’ultima parte del programma spazio ai libri. “15 Minuti con L’Autore” per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L’ospite della puntata sarà Italo Magno, Scrittore e Poeta, Cavaliere della Repubblica Italiana; già docente di Lettere, poi Dirigente Scolastico e dirigente presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia. Nel corso della puntata, verrà presentato il suo nuovo romanzo: “La Navigatrice” – Europa Edizioni. “Quando Andrea incontra Clara, inevitabilmente se ne innamora. Non si accorge, però, che l’anima di Clara è delicata come un fiore, un’anima di cristallo, che, senza neanche rendersene conto, rischia di rompere e lasciarsi sfuggire. Il romanzo di Italo Magno è soprattutto un’opera di crescita interiore. La storia di un protagonista fragile, perseguitato dai suoi fantasmi e dalle sue ombre, dal ricordo di un amore perduto che lo porterà alla follia. E la follia, che si manifesta come la voce di una piccola, personale navigatrice, lo conduce a sua volta sulla strada di un’aspettata, sorprendente catarsi”.

 

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Chiedetegli perche’ non ha recepito le istruzioni della Sovrintendenza in merito alla FANTASTICA scoperta archeologica fatta nel Seminario.

    CHIEDETEGLIELO….

    Antonio 26/03/2015 14:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com