Giovedì 28 Marzo 2024

Michele Emiliano: “Quella di Patrizia Lusi è una candidatura autorevole e coraggiosa”

0 0

“Abbiamo scelto sei donne come capolista Pd perché crediamo in un progetto. Un progetto che Patrizia incarna e rappresenta con la sua passione, il suo impegno civico e la sua attività di militanza politica”. Con queste parole Michele Emiliano, candidato presidente alla Regione e segretario del Pd pugliese ha aperto la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Patrizia Lusi, capolista Pd alle prossime elezioni regionali.

“Siamo reduci da una bruttissima pagina, quella per l’approvazione della legge elettorale che il centrosinistra e il Pd, purtroppo, hanno contribuito a scrivere. Abbiamo scelto, perciò di designare sei donne capolista, esattamente come è successo alle europee, dove tutto il Partito Democratico, su mia indicazione, sostenne la candidatura di Elena Gentile. E io mio auguro che ora altrettanta compattezza e coerenza ci siano nel supportare la candidatura di Patrizia e delle altre donne che andranno in lista. E, a questo proposito voglio essere chiaro da subito: parteciperò solo a iniziative elettorali di candidate e chiederò a tutti i circoli di riservare una quota di voti alle donne”, ha precisato Emiliano che si è inoltre soffermato sulla candidatura di Patrizia Lusi: “Patrizia è una donna di grandi qualità umane, politiche e morali. Ha sempre messo le sue competenze al servizio del partito, della coalizione e della società. Patrizia ha scelto di candidarsi senza paracadute, a differenza di tanti altri candidati maschi, perché crede in un progetto e ha voglia di mettersi in discussione. Io credo che questo suo coraggio vada apprezzato e mi auguro che, quella che può essere considerata la figura femminile più autorevole e carismatica di tutta la Puglia, Elena Gentile, possa essere parte di questo percorso così come noi abbiamo sempre sostenuto il suo”.

Patrizia Lusi ha rimarcato “l’entusiasmo di questa sfida così difficile: una sfida che io intendo portare avanti al servizio della Capitanata, della Puglia, del Pd. Una candidatura, la mia, che giunge dopo anni di attività politica con incarichi di responsabilità per l’Italia dei Valori e poi dentro il Partito Democratico. Ci tengo a sottolineare questi elementi perché mi ha ferito l’essere definita una “bambolina presa da catalogo postalmarket” proprio da chi conosce il mio senso di responsabilità, il mio spirito di servizio rispetto al Pd e a progetti politici di più ampio respiro. Eppure, con Elena Gentile, abbiamo spesso condiviso un percorso politico e non ho esitato né a sostenerla a viso aperto alle ultime elezioni europee, né a fare un passo indietro quando lei stessa me lo hai chiesto”. In merito alla sua candidatura e ai suoi impegni per il territorio, la capolista dichiara di voler portare “in seno al Consiglio Regionale della Puglia la grande bellezza della Capitanata, le sue straordinarie ricchezze storiche, territoriali e culturali. E intendo farlo attraverso un processo di dialogo, di ascolto e di confronto con il territorio e con i suoi cittadini”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli ex sindaci di San Marco in Lamis (Michelangelo Lombardi, presidente provinciale dell’Assemblea Pd), Luigi Damiani, ex sindaco di Vico del Gargano, e Antonio Santacroce, sindaco di Volturino. Tutti e tre hanno espresso consenso e soddisfazione per la candidatura di Patrizia Lusi: “Una candidatura giovane, fresca, dinamica. Una persona ricca di idee. Attorno a lei è possibile costruire un percorso di svecchiamento delle nomenclature del Pd e di valorizzazione delle risorse della Capitanata”.

Comunicato stampa

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com