Giovedì 28 Marzo 2024

"Finanziamenti a sostegno delle imprese agricole nel Psr Puglia 2014\2020", mercoledì incontro del Gal

0 0
Un nuovo ciclo di programmazione comunitaria è alla porte ed il Gal Daunofantino è pronto a far cogliere le relative tante opportunità al territorio ed alle sue comunità, che con rilevanti risultati hanno beneficiato di finanziamenti nell’ultimo decennio.
 
Per questo motivo mercoledì 1° aprile, alle ore 17.30 presso l’Auditorium Palazzo dei Celestini” di Manfredonia, si svolgerà l’incontro “Finanziamenti a sostegno delle imprese agricole nel Psr Puglia 2014\2020” al quale prenderanno parte Michele D’Errico – Presidente del Gal Daunofantino -, Manlio Cassandro – Cassandro srl -, Fabio Porreca – Presidente della Camera di Commercio di Foggia -, Matteo Palumbo – giornalista -.
 
Le parole d’ordine della nuova programmazione sono innovare, fare qualità e fare filiera con particolari agevolazioni per i giovani imprenditori.
 
Nello specifico “innovare” vuol dire qualità ambientale, tracciabilità, sicurezza alimentare nelle produzioni agricole e zootecniche regionali ai fini della valorizzazione commerciale; soluzioni gestionali innovative ed integrate in un contesto di filiera per l’olivicoltura; uso razionale delle risorse e sistemi colturali innovativi per il miglioramento della compatibilità ambientale nelle produzioni delle filiere vitivinicola e ortoflorofrutticola; approcci agroecosistemici integrati e sistemi innovativi di gestione delle risorse nei processi produttivi agricoli a basso impatto ambientale; reimpiego e valorizzazione dei residui della produzione agricola regionale per la creazione di nuovi processi o prodotti; innovazioni nell’agricoltura multifunzionale caratterizzate da compatibilità con i sistemi agricoli, sostenibilità ambientale ed integrazione con il territorio.
 
Centrale anche il concept del “Fare qualità” (ovvero stabilire un rapporto di fiducia produttore/consumatore fondato sulla riconoscibilità del prodotto) e del “Fare Filiera” (legare l’impresa agricola con l’impresa di trasformazione).
 
Nel corso dell’incontro organizzato dal Gal Daunofantino, gli esperti illustreranno le linee guida del “Psr Puglia 2014/2020” mettendosi a disposizione degli imprenditori ed operatori per le più opportune delucidazioni in materia amministrativa-finanziaria. In questa nuova programmazione il Gal sarà protagonista delle principali dinamiche di sviluppo turistico, ambientale, storico, ambientale e culturale del territorio.
 
Per l’occasione sarà presente anche Pasquale Cascella, Sindaco della Città di Barletta; tale evento segnerà l’inizio pubblico del percorso di allargamento del territorio GAL alla città di Barletta in conformità con quanto previsto dal nuovo PSR.
 

L’incontro è pubblico, con ingresso libero e gratuito.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com