Mercoledì 24 Aprile 2024

Energas, 'Coordinamento tutela e sviluppo territorio' a Riccardi: "Vero, prevalga la ragione"

0 0

Il silenzio dell’amministrazione in merito al deposito di GPL più grande d’Europa è stato interrotto qualche giorno fa dal sindaco Riccardi, il quale chiede che a prevalere sia la ragione. Lo chiede ad un coordinamento formato da associazioni che nel corso degli ultimi 20 anni la ragione l’hanno sempre usata per chiedere alle amministrazioni passate e presenti di attuare azioni volte alla tutela del territorio e allo sviluppo lavorativo.

Il mondo non è diviso tra buoni e cattivi (come afferma il sindaco) ma fra persone che tengono al loro territorio e falsi amministratori concentrati più sulla propria immagine politica che sui reali problemi di Manfredonia. Non teniamo conto di queste infelici uscite ma come coordinamento di associazioni vogliamo chiarire alcuni punti fondamentali.

Il nostro allarme è tutt’altro che infondato ed è alimentato dalla scarsa chiarezza di questo progetto che a pochi chilometri da una base NATO si pone come obbiettivo la costruzione di enormi cisterne contenenti GPL ad una pressione di 17 bar proveniente da un gasdotto che pomperà lo stesso gas dal porto industriale alla centrale attraversando la zona archeologica di Siponto e con l’ausilio di vagoni cisterna che transiteranno sulla stessa linea ferroviaria destinata al trasporto di persone. Il tutto nelle uniche arterie turistiche del territorio. Più che allarmi noi teniamo a dimostrare l’inutilità economica e sociale della follia Energas che prevede pochissimi posti di lavoro e a ribadire la completa indifferenza di un’amministrazione rimasta silente sia nella minaccia eolico off-shore (silenzio interrotto solamente grazie ad un altro coordinamento) sia sulla questione GPL.

La storia dimostra come la ragione sia stata usata poco dalle passate amministrazioni, prima con l’Enichem, poi con il contratto d’Area (palesemente fallito) ed ancora con l’inceneritore di Borgo Tressanti. Questi impianti insalubri di prima classe non danno sviluppo, tantomeno lavoro.

Per capirlo non serve una commissione tecnica ma un po’ di buonsenso. Noi “pseudo-ambientalisti a pancia piena” chiediamo al sindaco Riccardi che a prevalere sia la ragione. Almeno per una volta.

Comunicato stampa

Coordinamento cittadino per la tutela e lo sviluppo del territorio

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Meno male che arriva la Santa PASCQUA, andremo tutti a SIPONTO!!!!

    Buona PASQUA A Tutti

    tonino 01 51 01/04/2015 11:30 Rispondi
  • vergognati sindaco autorizzare una bomba che è stata cacciata da tutte le parti d’Italia.

    antonio 01/04/2015 8:52 Rispondi
  • A parer mio non sono “gli pseudo-ambientalisti a pancia piena” che dovrebbero tutelare il territorio da scelte scellerate, bensì chi ci ha amministrato fino ad oggi che la pancia se l’è riempita in tutto questo tempo a spese di noi poveri cittadini (speriamo ancora per poco) che avrebbe dovuto farsi carico di tenere lontano simili sciagure. L’augurio è che il voto del 31 maggio prossimo possa finalmente restituire dignità e benessere a questa nostra città tanto martoriata.

    l'uomo qualunque 31/03/2015 18:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com