Giovedì 25 Aprile 2024

Patrizia Lusi: "Gargano priorità del prossimo governo regionale"

0 0

“Le notizie fornite diversi giorni fa dal capo della Protezione Civile sui finanziamenti a favore del Gargano hanno riattualizzato la necessità di interventi urgenti a favore di una delle aree più importanti della Puglia”. Così Patrizia Lusi, capolista Pd alle prossime elezioni regionali. Per la capolista “Il Gargano ha dimostrato tutta la sua straordinaria forza risollevandosi dalla terribile alluvione di quasi un anno fa. E, tuttavia, l’approssimarsi della nuova stagione estiva, fa riemergere con forza tutta una serie di opzioni strategiche che possono determinare il rilancio di una delle aree di maggior pregio di tutta la Puglia. Su tutte, la necessità di efficaci politiche di contenimento del dissesto idrogeologico e di messa in sicurezza di corsi d’acqua”.

Ma per Patrizia Lusi occorre affrontare “con decisione anche un’altra questione. Ci sono progetti, come il completamento della Strada a scorrimento veloce del Gargano o la messa in sicurezza della Pedegarganica, che rientrano da decenni tra le priorità da realizzare. A questo punto sarebbe il caso di comprendere come dare compiutezza a queste fondamentali istanze. L’elenco delle grandi opere, anche ferroviarie, da realizzare o completare, sarebbe lungo. Senza dimenticare che buona parte delle strade garganiche richiede interventi di manutenzione e messa in sicurezza e che, anche e soprattutto a fini turistici, è indispensabile potenziare i servizi di trasporto eliportuale”.

La capolista Pd rimarca inoltre la “necessità di mettere a punto azioni di sostegno, incentivi e sgravi fiscali, a vantaggio degli operatori turistici e degli imprenditori del Gargano; e strumenti specifici per valorizzare e rendere più appetibile il brand “Gargano” e i suoi prodotti”,

“Il Gargano deve diventare una delle priorità di governo per la prossima Giunta Regionale e con Michele Emiliano presidente faremo in modo che questa area occupi un ruolo centrale nel sistema “Puglia”. Le bellezze del Gargano sono ammirate in tutto il mondo: abbiamo tesori, ricchezze storiche e culturali, paesaggistiche e produttive straordinarie. Ed è giunta l’ora che siano adeguatamente valorizzate”, conclude Lusi.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com