Venerdì 29 Marzo 2024

Nuova sezione "Portale del contribuente" sul sito istituzionale Comune Manfredonia

0 0

Nuova sezione dove ogni contribuente può conoscere la propria posizione riguardo ai versamenti effettuati e la situazione di eventuali denunce o provvedimenti in corso.

Nell’ottica di un sito istituzionale che fornisca al cittadino, oltre a tutti gli atti pubblici, le notizie che riguardano l’attività amministrativa, quelle che interessano il territorio nel quale viviamo e, soprattutto, ogni possibile facilitazione per eliminare i processi burocratici che rallentano il soddisfacimento delle richieste degli utenti, è stata aggiunta una sezione denominata “Portale del contribuente”.

Il portale è un nuovo strumento pensato per semplificare il rapporto tra gli utenti e l’ente pubblico. Sono riunite, in maniera organica ed integrata, tutte le informazioni in materia di tributi, con un costante aggiornamento, da parte di Gestione Tributi, dei dati relativi ad ogni singolo contribuente, per facilitare gli adempimenti degli obblighi tributari.

Una volta nella home page del sito istituzionale, occorre cliccare sulla sezione “Area Tributi”, posta in basso a destra, e da lì accedere, attraverso l’apposito collegamento, al “Portale del contribuente”. Per il primo accesso servirà registrarsi, ma da quello successivo basterà inserire le credenziali con cui si è richiesta l’attivazione della propria utenza sul portale. In questo modo ciascun contribuente può conoscere la propria posizione riguardo ai versamenti effettuati e la situazione di eventuali denunce o provvedimenti in corso.

Autocertificazione, con la possibilità di verificare in tempo reale – ricapitola brevemente il sindaco – la corrispondenza dei propri dati con quelli dell’Anagrafe comunale; cambio di residenza, con modulo disponibile per l’invio con posta certificata; refezione scolastica, per prenotare i pasti, effettuare i pagamenti, avere informazioni sul consumo dei pasti dei propri figli; Manfredonia mobile, per conoscere gli orari del trasporto urbano, verificare la posizione precisa dell’autobus che si intende prendere ed a che ora arriverà alla fermata che interessa; Portale del contribuente ora. Tutto con un semplice click, comodamente da casa. Stiamo continuando a lavorare – conclude Angelo Riccardi – per una ulteriore serie di piccoli e grandi interventi sul sito istituzionale, volti a offrire servizi e risparmiare attese e spostamenti tra i vari uffici e sedi comunali”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com