Mercoledì 24 Aprile 2024

Concluso corso di cartografia preso l'ANC Manfredonia

0 0
I 16 aprile, presso la sede sociale dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Manfredonia – si è concluso il corso di cartografia, riservato ai volontari della predetta Associazione.
Il docente del corso, sig. Di Cataldo Mirko, agronomo  di Foggia, ha messo in risalto l’importanza della cartografia, la quale non  è altro che  l’insieme di conoscenze scientifiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, comunque in relazione al luogo geografico nel quale si realizzano supporti piani (carte geografiche) o sferici(globi).

Ha messo in risalto le tecniche geometriche o matematiche che trasformano i punti espressi in coordinate geografiche in punti espressi in coordinate cartesiane si chiamano proiezioni cartografiche.
Gli studi cartografici e le relative applicazioni nei diversi campi applicativi sono state rivoluzionate dallo sviluppo e dalla diffusione dei sistemi informativi geografici (GIS).

In altre parole lo scopo della cartografia è la rappresentazione per mezzo di modelli ridotti e simbolici quali le carte geografiche, i globi, i plastici di una parte o di tutta la superficie terrestre e di tutti i fenomeni che vi sono presenti.

La necessità delle carte geografiche è strettamente collegata con la loro utilità nei molteplici campi dell’attività umana, soprattutto per esigenze di carattere politico-militare, economico, ingegneristico, turistico, ricerche, ecc.
Durante il corso il docente ha fatto eseguire le prove pratiche, sia individuali che a coppia.
Il sottoscritto desidera ringraziare tutti i soci che hanno preso parte al corso.

Comunicato stampa
Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com