Mercoledì 24 Aprile 2024

'Manfredonia che funziona': "La città ai cittadini: noi di periferia"

0 0

Nonostante la radice dei due termini, CITTA’ E CITTADINI, sia la stessa, agli occhi degli abitanti dei villaggi della Riviera Sud, di Borgo Mezzanone e della frazione Montagna, tutte zone periferiche di Manfredonia, sembra che i due termini subiscano un distacco, uno scollamento sempre più grande. In breve, con parole molto semplici, a costoro non sembra di essere cittadini di Manfredonia o, perlomeno, di essere cittadini di serie B, “condannati” a vivere una periferia urbana priva di servizi e di opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

Chi vive a borgo Mezzanone lamenta la mancanza di servizi alla persona, un disinteresse della cura del bene pubblico: villa, giardini, pulizia strade. Anche la scuola è poco curata e sono sempre presenti problemi quotidiani. Soprattutto l’integrazione con gli immigrati, molto presenti, è una problematica da affrontare: la loro dignità umana è lungi da essere riconosciuta e tutelata.

Analoghe situazioni di disagio si vivono anche alla Frazione Montagna.

E che dire degli abitanti della Riviera Sud che da decenni chiedono all’Amministrazione di prendersi carico della gestione di tutti i servizi: l’illuminazione pubblica, la cura del verde e la pulizia delle strade, la gestione del depuratore.

Anche gli abitanti di questa periferia pagano i tributi nella stessa misura di chi abita nel centro cittadino, ma non vede, assolutamente, lo stesso trattamento, specialmente riguardo i servizi che sono assenti (l’illuminazione pubblica, la presenza di un presidio di vigilanza locale, o la pulizia delle spiagge durante il periodo estivo, cassonetti lungo il litorale, solo per fare alcuni esempi), e dulcis in fundo ci sono alcuni suoli che per il PRG sono edificabili e pertanto soggetti al relativo tributo edificatorio, ma non potranno svilupparsi più con quella volumetria per i vincoli posti dai piani successivi, contraddizione a cui va posto rimedio.

Una buona Amministrazione dovrebbe garantire i servizi comunali in egual misura a tutti, anche riconoscendo le difficoltà ed i costi maggiori che si riscontrano vivendo in queste aree periferiche e in conseguenza adottare strategie idonee d’intervento.

Pertanto, dopo un’ultradecennale richiesta di consegna di ogni impianto, bene o servizio presenti nei villaggi della Riviera all’Amministrazione Comunale, il Movimento “Manfredonia che funziona” si impegnerà a che siano presi in carico i predetti beni e servizi (es. la pulizia delle strade e del verde pubblico e il servizio di smaltimento dei reflui in impianti funzionanti etc,).

Eliminerà la sperequazione fiscale che di fatto si concretizza in queste aree e riconoscerà agli stessi i diritti relativi agli oneri fiscali richiesti, con progetti di servizi ed attrezzature pubbliche (es. la connessione alla rete per la fornitura dell’acqua, la connessione alla rete elettrica pubblica), o in conseguenza una riduzione/esenzione dei tributi.

Inoltre, favorirà anche il processo di riqualificazione dell’Area “Sciali” valorizzandone l’unicità paesaggistica per sviluppare attività e forme di turismo e di ricettività turistica, e non solo a parole ma nei fatti, creando posti di lavoro sia in ambito pubblico: vigilanza, manutenzione, operatori ecologici, guide, operatori turistici etc, sia nell’imprenditoria privata turistica, artigianale, ittica, culturale e religiosa, pur salvaguardando l’ambiente naturalistico e storico della Riviera Sud, patrimonio di interesse internazionale, ma non promosso adeguatamente e nelle sedi opportune e spesso abbandonato all’incuria dalla stessa Amministrazione.

VALERIA SANTOLIQUIDO

Articolo presente in:
News
  • Dove eri quando facevi il Consigliere di Maggioranza…?
    Ora vorresti prendere a cuore i problemi…
    Sta TRANQUILLO..ci stiamo già pensando noi, non ci serve il tuo aiuto, il problemi seri li stiamo risolvendo NOI…Rilassati..non ti prendere la briga di cercarti voti nei Villaggio..troveresti terra bruciata e potresti scottarti.

    Tonino 22/04/2015 9:21 Rispondi
  • noi ragazzi di oggi noiiiiii!!!

    luis miguel 21/04/2015 17:13 Rispondi
  • Certo che adesso in campagna elettorale tutti si riempiono la bocca con la parola COMPARTI!!!

    andrea 21/04/2015 16:26 Rispondi
  • …….certo che viene il sindaco dietro la silac! lo vedo proprio io a far grigliate nel giardino di qualche suo conoscente…..ma se ne frega delle strade. voi parlate di montagna, borgo mezzanone…. magiustamente noi qui in città, nei comparti, siamo abbandonati……che vergogna, ed han il coraggio di candidarsi, o ricandidarsi!!!!!!!!!!

    linus 21/04/2015 16:10 Rispondi
    • le grigliate? me va beh. certo che i leoncini oglioncini da tastiera aumentano

      andrea 21/04/2015 16:26 Rispondi
  • brava valeria anche se non ti conosco . difendici che siamo abbandonati

    cittadino stanco 21/04/2015 13:24 Rispondi
  • Ma quelli che abitano dietro la SILAC, nessuno ci pensa ?
    Il Sindaco non è mai andato da quelle parti? E’ una cosa vergognosa..
    Strade dissestate, mancanza di collegamenti,illuminazione inesistente.
    Altro che periferia abbandonata.
    Candidati mi raccomando, adesso che ci saranno le elezioni, fatevi vedere.
    Farete una bella figura di M…..

    tonino 01 51 21/04/2015 13:20 Rispondi
    • VERAMENTE IO HO VISTO SOLO IL SINDACO OCCUPARSENE.

      andrea 21/04/2015 16:27 Rispondi
    • Tonino, capisco il tuo astio, ma non è giusto che tu sia arrabbiato anche con chi non c’entra nulla , devi prendertela con riccardi per tutto ciò che vi è successo. Lui come amministratore , doveva vigilare sui lavori e non lo ha fatto, è lui l’unico colpevole, gli altri candidati non sono colpevoli di nulla, anzi vuoi castigare riccardi per la sua indifferenza?vuoi che paghi come state pagando voi? Allora devi ascoltare, anzi tu e tutti voi dei comparti potete farlo piangere seriamente, con la scheda elettorale e una matita,votando il suo diretto avversario,farete piangere riccardi e tutti i suoi presidenti di comparto, perché se riccardi perde queste elezioni, i presidenti di comparto non avranno più nessuno a proteggerli.

      antonella 21/04/2015 18:39 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com