Martedì 23 Aprile 2024

Un alunno della "Perotto-Orsini" in finale alla XVI Edizione Italiana Kangourou della Matematica

0 0

Nell’anno scolastico in corso alcuni alunni della scuola secondaria di 1 grado “Perotto-Orsini” di Manfredonia hanno partecipato alla XVI Edizione Italiana Kangourou della Matematica in collaborazione con il dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano.

La matematica è una materia accessibile a tutti. In Germania sono circa 800 mila, in Francia 500 mila contro i 50 mila ragazzi italiani che partecipano alle gare di matematica. Tutti possono partecipare, non occorre essere un “Einstein” perché con i numeri è possibile divertirsi.

Scopo principale di tale iniziativa è stato quello di accrescere fra i giovani allievi l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare e risolvere problemi logico-matematici diversi, nella forma, da quelli che sono soliti svolgere in classe ogni giorno, ma in grado di suscitare un interesse nuovo e appassionato.

Diciotto studenti della “Perotto-Orsini”, con un certo interesse verso la matematica, incoraggiati e stimolati dalle loro insegnanti, sono stati allenati dal professore Gaetano Prota (docente di Matematica presso il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Manfredonia) che ha messo, gratuitamente, a disposizione la propria esperienza e la sua passione per la disciplina, attraverso un corso pomeridiano articolato in cinque incontri presso il Liceo Scientifico.

Obiettivi di tali incontri sono stati:
-Far acquisire agli alunni sicurezza nell’affrontare situazioni logiche e problematiche;
-Abituare gli alunni a sostenere prove selettive;
-Socializzare e confrontarsi.

Il giorno 19 marzo 2015, i ragazzi sono stati impegnati nello svolgimento dei quesiti per la Categoria Benjamin, un grande successo è stato raggiunto dall’allievo Ciociola Antonio, della classe II sez E, classificatosi 55esimo su 22094 partecipanti, un risultato gratificante e stimolante.

Antonio è stato ammesso alla fase finale che si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 maggio a Mirabilandia. Al termine della gara, che si terrà nella mattinata di Lunedì 11 maggio, lo studente potrà usufruire in maniera gratuita delle attrazioni del parco di Mirabilandia.
Un’occasione da non perdere. In bocca al lupo Antonio!

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News
  • In realtà è al 39° posto in classifica Categoria Benjamin.

    A.T. 21/04/2015 20:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com