Sabato 20 Aprile 2024

Prevenzione delle malattie renali: oggi ultimo incontro al Centro Sociale “Rita Montalcini”

0 0

Si chiude oggi il primo ciclo di incontri su salute, benessere e prevenzione, organizzato da Consulta Anziani ed Inabili e Centro Sociale “Rita Levi Montalcini”.

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 27 aprile 2015, presso il Centro Sociale “Rita Montalcini”, in via Porta Pugliese 4, la dottoressa Antonia Latino, responsabile dell’U.O. di Dialisi del Presidio Ospedaliero “San Camillo de Lellis” di Manfredonia, chiuderà il primo ciclo di incontri sui temi della salute, del benessere e della prevenzione.

La Consulta Anziani ed Inabili e il Centro Sociale “Rita Levi Montalcini” sono impegnati da anni nella promozione di tutte quelle iniziative ed azioni che siano coerenti con le politiche europee dell’invecchiamento attivo, atte a diffondere una nuova cultura dell’età avanzata, intesa come età positiva, ricca di risorse e di possibilità.

Un’idea di vecchiaia, quindi, che veda la longevità non come problema ma soprattutto come una ricchezza che la comunità deve sostenere e valorizzare.

“Gli anziani di oggi vogliono essere produttivi ed avere un ruolo nuovo, ecco perché la sfida – dice Michele Spinelli, presidente della Consulta Anziani ed Inabili – deve essere quella di invecchiare bene rimanendo attivi ed in buona salute. Per questi obiettivi e per vivere in salute diventano fondamentali l’informazione e la conoscenza per promuovere corretti stili di vita”.

L’incontro di lunedì 27 aprile inizierà alle ore 17.30 ed avrà come oggetto:
‘Proteggiamo i reni per stare meglio’.

“In Italia le persone con malattie renali sono 5 milioni, 50mila quelle con insufficienza renale in dialisi. L’iniziativa di sensibilizzazione – spiega in conclusione il professor Spinelli – ha lo scopo, perciò, di porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione di una malattia che, proprio per la sua pericolosità, è da non sottovalutare, tanto che nel mese di marzo di ogni anno viene organizzata la Giornata mondiale del rene”.

La cittadinanza è invitata.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com