Giovedì 25 Aprile 2024

Xylella. Piemontese: “Difendiamo gli ulivi delle campagne foggiane con arature e controlli fitosanitari”

0 0

«Bellezza, paesaggio, identità, certamente. Ma, per la provincia di Foggia, gli ulivi sono parte della vita di intere comunità, pilastro dell’economia agro-alimentare, giacimento di qualità riconosciute a livello mondiale». Secondo il segretario provinciale del Partito Democratico, Raffaele Piemontese, «il dibattito della comunità scientifica sulla Xylella e sulle tecniche più adeguate per contrastarne l’ulteriore diffusione non può frenare azioni energiche per mettere in sicurezza il resto del patrimonio olivicolo della regione».

«Il batterio è arrivato a Oria – prosegue Piemontese – ma non sappiamo se si è diffuso ancora più a nord rispetto al Salento dove si concentra maggiormente un’emergenza che non è nata certo quest’anno, né l’anno scorso».

«Proprio questa imprudenza che abbiamo alle spalle – osserva il segretario del PD, candidato al Consiglio regionale nelle elezioni del prossimo 31 maggio – deve spingerci a creare, subito, senza indulgere a guerre ideologiche, una cintura dove praticare una profilassi incisiva, a partire dall’aratura e dal controllo integrato dell’insetto vettore, che coinvolga attivamente non solo i tecnici ma le popolazioni locali, le associazioni agricole e gli ambientalisti».

«È urgente – conclude Piemontese – mettere in sicurezza le colture della provincia di Foggia che, come è noto, sono quelle con la qualità più elevata sia per la produzione di olio extravergine di oliva che per le olive da tavola».

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com