Martedì 16 Aprile 2024

Olio. Mongiello: “Olivicoltori pugliesi più forti della xylella”

0 0

“Tuttofood premia la qualità dell’olio pugliese e la capacità produttiva di aziende tecnologicamente avanzate”. E’ il commento dell’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, alla notizia dell’incetta di premi “Leon d’Oro” fatta dai frantoiani artigiani della Puglia alla XXIV edizione della manifestazione organizzata dai Maestri Oleari e svoltasi nella Fiera di Milano-Rho.

“Praticamente non c’è territorio pugliese che non sia stato premiato – continua Colomba Mongiello – a testimonianza della maturità produttiva raggiunta dall’intera filiera olivicola, che può contare su materie prime di altissimo livello e su una tecnologia produttiva tra le migliori d’Europa.

I premi raccolti a Milano ‘fanno morale’, come direbbero gli sportivi, in una fase assai delicata di questo comparto agroalimentare, alle prese con la crisi che ha dimezzato le rese e l’emergenza fitosanitaria provocata dalla xylella.

L’olivicoltura pugliese ha mezzi e strumenti per affrontare e vincere anche queste sfide – conclude Colomba Mongiello – meglio ancora se otterrà il sostegno ancora più convinto del Governo e dell’Unione europea”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com