Giovedì 18 Aprile 2024

Olio. Oliverio/Mongiello: "Commissione Agricoltura approva all'unanimità la risoluzione sul Piano Olivicolo Nazionale"

0 0

“Iniziamo a costruire l’olivicoltura del futuro partendo dall’unanime volontà del Parlamento di concentrare risorse ed energie su questo settore strategico del Made in Italy”. Lo affermano l’on Nicodemo Oliverio e l’on. Colomba Mongiello, rispettivamente capogruppo del PD e componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando l’approvazione all’unanimità della risoluzione proposta dalla stessa Mongiello e integrata con i testi dei gruppi di minoranza.

“L’emergenza xylella e le calamità naturali dello scorso inverno hanno messo a nudo tutta la debolezza della filiera olivicola, soprattutto della parte agricola, colpita dalla peggiore crisi dell’ultimo ventennio – continuano Oliverio e Mongiello – Il Parlamento si è fatto carico delle difficoltà unitariamente denunciate dalle organizzazioni di rappresentanza dei diversi segmenti e ha deciso di offrire al Governo un contributo strategico fondato sull’intensificazione produttiva, la promozione della qualità e dell’origine, il sostegno alla commercializzazione; e che tiene in gran conto la valorizzazione della funzione ambientale e paesaggistica degli uliveti, come individua nei frantoi storici importanti presidi culturali e attrattori turistici da tutelare.

Ciò che bisogna definire con il Governo è la quantità di risorse necessarie a tradurre il Piano Olivicolo Nazionale in azione operativa. Ci auguriamo che il Governo riesca a stanziare più dei 20 milioni di euro di cui si è parlato nei giorni scorsi, magari destinando a questa strategia ulteriori fondi della Politica Agricola Comunitaria con la collaborazione operosa delle Regioni.

L’unanimità ottenuta in Commissione Agricoltura della Camera – concludono Nicodemo Oliverio e Colomba Mongiello – deve tradursi nella produzione di uno sforzo amministrativo rapido, efficiente ed efficace indispensabile ad affrontare con la necessaria serenità la prossima stagione olivicola”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com