Venerdì 29 Marzo 2024

Aiuti famiglie numerose, azioni dell'Ambito territoriale

0 0

Nuove azioni per famiglie con almeno 4 figli minori, che saranno ricevute nei prossimi giorni dalle assistenti sociali dell’Ambito.

L’Ambito territoriale comprendente i Comuni di Manfredonia, Monte S. Angelo, Mattinata e Zapponeta, a seguito del monitoraggio in ordine alla realizzazione del Piano locale di interventi per le famiglie numerose, ha ottenuto dalla Regione Puglia la possibilità di riprogrammare nuove azioni in favore dei nuclei familiari che abbiano al loro interno almeno 4 figli minori.

La somma complessiva da utilizzare è di 69.660 euro, determinata da risorse dei Comuni e da quelle assegnate dalla Regione come premialità.

Dalla rilevazione anagrafica sono risultate residenti nell’Ambito 117 famiglie distribuite nel modo seguente: a Manfredonia 79, a Monte S. Angelo 18, a Mattinata 14 ed a Zapponeta 6.

Per beneficiare degli aiuti occorre avere un ISEE non superiore a 20.000 euro e 4 figli minori alla data del 31.12.2014 (così come stabilito dal Coordinamento istituzionale).

Il beneficio viene attribuito in maniera differenziata sulla base del minore reddito e della maggiore presenza di figli minori. In particolare il 60% del budget complessivo sarà erogato a tutte le famiglie con ISEE da 0 a 20.000 euro. Il 20% a famiglie con ISEE da 0 a 7500 e il resto a famiglie con ISEE fino a 13.000 euro e a famiglie con più di 4 figli minori.

Il Servizio Sociale Professionale effettuerà i colloqui con le famiglie per condividere un percorso di possibili interventi, di cui si dovrà documentare la spesa e che permetterà di ricevere il contributo.

Gli interventi specifici riguardano:
– tariffe e rette per servizi di competenza comunale;
– imposte e tributi di competenza comunale;
– uso dei mezzi pubblici;
– servizi per attività formative e culturali extrascolastiche;
– spese sostenute presso attività commerciali.

Le famiglie interessate, in base alla rilevazione anagrafica, stanno ricevendo comunicazioni scritte e nei giorni 12, 13, 14 maggio saranno ricevute dalle assistenti sociali dell’Ambito.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Sciacallaggio o meglio dire volpaggio, da parte di chi può disporre tempi, modi e anche maniere.
    Quello che sarebbe auspicabile è che venga assegnato nei casi previsti/disciplinati il famoso reddito di cittadinanza con i giusti parametri previsti dalla specifica normativa a realizzarsi.
    Solo così si eviterebbero queste forme di elargizioni a tempo…. che fanno sembrare, visto il particolare periodo, e ciò alla fine anche per evitare una sorta di voto di scambio e quindi di pensar male…..

    semprevigile 09/05/2015 9:07 Rispondi
  • E non fate sempre sciacallaggio. Saranno aiutate delle famiglie bisognose e quindi o a maggio o a giugno va bene cmq. Le attività che svolge il piano sociale di zona vanno avanti ininterrottamente.Non fate polemiche inutili please

    federico 08/05/2015 21:11 Rispondi
  • Provvidenze che arrivano in prossimità di…………. ma guarda un òo proprio in questo mese, chissà magari da quando questi fondi erano disponibili… per queste prebende ed elargizioni,.. colloqui ecc. ecc.: a pensar male si fa peccato ma spesso si azzecca….capisc a me….

    semprevigile 08/05/2015 18:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com