Mercoledì 24 Aprile 2024

Affissione abusiva?

0 0

Lo scorso 28 aprile abbiamo pubblicato sul nostro sito web un articolo intitolato Io non rispetto le regole, nel quale mettevamo in evidenza che spesso, durante la campagna elettorale, i manifesti pubblicitari vengano affissi un po’ dove capita, e non solo negli spazi preposti. Chiedevamo, inoltre, ai nostri lettori di segnalarci le affissioni abusive dei manifesti elettorali mandandoci delle foto. La ragione di tale indagine è stata la scoperta di una “sanatoria con condono preventivo”, un emendamento che estende al 31 maggio 2015 il condono delle violazioni amministrative sotto forma di affissioni abusive, perpetrate dai politici nelle campagne elettorali dal 2005 in poi; per cui nessun politico è tenuto a pagare né multe per affissione abusiva, né spese di defissione – spese che, una volta conclusa la campagna elettorale, sono a carico del comune stesso. Le foto-denuncia da noi sollecitate non hanno tardato ad arrivare, insieme alle proteste dei candidati che si sono visti chiamare in causa come trasgressori, pur avendo commissionato l’affissione all’apposito Ufficio del Comune, che ha esposto i loro manifesti con regolare timbro in spazi non preposti. Abbiamo ritenuto opportuno, quindi, interpellare l’Ufficio Affissioni per chiedere spiegazione. Il responsabile del servizio, il sig. Cesare Cellamare, ascoltata la nostra richiesta, ci ha gentilmente risposto con una nota in cui specifica che riguardo “ai soli manifesti elettorali regolarmente commissionati, pagati e timbrati, i quali sono stati affissi in spazi inconsueti, solitamente utilizzati in situazioni eccezionali. (…) si precisa che, in considerazione dell’eccezionalità del periodo stante la concomitanza delle consultazioni elettorali regionali e comunali, l’operaio affissatore, ha inteso utilizzare – per le affissioni regolarmente commissionate e timbrate – in via del tutto residuale ulteriori spazi quali ripari di ogni genere, impalcati, steccati etc. etc., ai sensi dell’art. 19 – commi 2 e 3 – del vigente Regolamento Comunale per l’effettuazione del Servizio delle Pubbliche Affissioni approvato con Delibera C.C. n. 48 del 23/02/1995”. Assodato che i manifesti segnalatici non sono tutti irregolari, sollecitiamo gli inadempienti a rispettare le regole e a non affiggere manifesti dove non si dovrebbe. Non sarà certo un manifesto in più a fare la differenza nello spoglio delle schede!

Rossella Di Bari


Articolo presente in:
Affissione Abusiva · News
  • a parere mio è meglio una politica sporca fuori ma pulita dentro.

    elettore 19/05/2015 23:23 Rispondi
  • Togliete dalle liste chi attacca abusivaminte i manifesti e multateli per non aver pagato la tassa per l’affissione e il comune invece di mandare l’attacchino a coprirli spendendo soldi dei contribuenti! mandasse i candidati che hanno fatto abusivismo a toglierli o coprirli, a spese loro. Io non voterò mai chi fa abusivismo elettorale perchè danno cattivo esempio e non sono degni di essere ELETTI.

    MATTEO 19/05/2015 9:57 Rispondi
    • mi sa che tu soffrà di sonite ,o bevi troppe birre ai quattro lupoli.
      ha breve verrò a darti la terapia ,quella giusta.

      ANTONIO 19/05/2015 12:15 Rispondi
    • hai una brutta malattia a breve verrò a darti la terapia

      ANTONIO 19/05/2015 12:38 Rispondi
  • Perché non fate una classifica oggettiva sul candidato consigliere che si è meglio comportato….. Naturalmente tra i più rappresentativi.

    Aristotele 15/05/2015 22:59 Rispondi
  • È. Facile capire se uno che si candida se una volta eletto sarà un buon amministratore, se frega gli spazi di affisione altrui, è un mariolo, figurarsi cosa farà con i soldi pubblici.

    Antonella 10/05/2015 21:54 Rispondi
  • L’anarchia si vede anche con tali atti che sono messi in atto da soggetti che si candidano alla gestione della cosa pubblica…. così maltrattata e vituperata…. oltre a quanto già esistente diffusamente per la città.
    Al degrado materiale si aggiunge altro degrado…. ed ad esso alla fine si aggiunge quello morale e civile.
    Manfredonia, manfredoniani riscattiamo quello che ci hanno tolto con l’inganno di buoni proprositi che in tanti anni ha visto solo aumentare incuria e la disperazione di tante famiglie che hanno perso l’unico sostentameto per la propria esitenza dignitosa….

    semprevigile 10/05/2015 12:37 Rispondi
  • Ki vota Pd vota RENZI, il ditruttore dello stato sociale. IL PD A MANFREDONIA HA DATO AI CITTADINI UN BEL C…. I CITTADINI CON IL LORO VOTO HA DATO AGLI UOMINI DEL PD VITA PROSPEROSA CON STIPENDI E VITALIZI.

    pingpong 10/05/2015 5:24 Rispondi
  • In tanti mi hanno aggredito quando ho detto che alcune delle foto pubblicate riportavano manifesti regolari. Invito tutti coloro che hanno partecipato al forum a rispettare di più le opinioni e le dichiarazioni degli altri senza sparare a zero.

    Mimmo 09/05/2015 15:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com