Venerdì 19 Aprile 2024

Si presenta il Pd per Riccardi e Campo: "Il voto giusto è quello per il nostro buon governo (Foto&Video)

0 0

Il Partito Democratico non ha nessuna intenzione di abdicare o cedere il passo. In un Palazzo dei Celestini gremito di cittadini, militanti e simpatizzanti, il Pd di Manfredonia si è presentato al gran completo, a 3 settimane dal cruciale appuntamento del 31 maggio. Oltre ai 24 candidati al Consiglio comunale, presenti il candidato sindaco del centrosinistra Angelo Riccardi, il deputato Michele Bordo, il candidato consigliere regionale Paolo Campo ed il segretario del circolo cittadino Giuseppe Trotta, con il consigliere regionale uscente Franco Ognissanti in platea.

Un imperativo ha accompagnato tutti gli interventi: il voto giusto è quello al Pd, “unico partito tradizionale – in mezzo a civiche e a formazioni improvvisate in cartelli elettorali – in grado di dare la giusta spinta al governo cittadino e a quello regionale”.

Prima dell’inizio della manifestazione, questi gli interventi ai nostri microfoni.

Il segretario Giuseppe Trotta: “Fondamentale affermazione importante del Pd”

“Una forte affermazione del Pd è fondamentale, soprattutto vista la confusione che regna nell’offerta politica. Difficile rinnovare in toto la lista quando si è partito di governo, ma lo sforzo fatto in questa direzione è stato importante. Non abbiamo buttato allo sbaraglio giovani inesperti e senza possibilità di elezione e la lista è composta totalmente di gente attiva e di militanti. L’obiettivo – ha concluso Trotta – è quello di confermare la soglia di 5 anni fa e sono ottimista anche verso un risultato superiore”.

Paolo Campo: “Pd imprescindibile per qualunque esperienza di governo”

“Come in passato il Pd è l’architrave della coalizione di centrosinistra e garanzia di stabilità di governo, come dimostrato dall’assenza anche di un solo giorno di crisi in questi 15 anni di amministrazione. Una forza nazionale che governa il Paese – ha proseguito – con relazioni con l’Europa e che non finirà il giorno dopo le elezioni. Il Pd è in grado di mettere in campo esperienza, solidità e l’entusiasmo di giovani competenti”.

“La differenza il Pd la fa – ha aggiunto Campo – con la sua essenza. Un partito radicato nel territorio, con circoli in tutti i comuni della Puglia e militanza attiva: le esperienze civiche porteranno un contributo ma il Pd è un punto imprescindibile di qualunque esperienza di governo.

C’è fiducia per un buon risultato e trovo una buona accoglienza ovunque vado – ha proseguito Campo. Mi sembra di aver lasciato un buon ricordo, soprattutto nella mia città per la mia esperienza di 10 anni di sindaco. Allo stesso tempo percepisco però una vocazione verso l’antipolitica ed una tendenza all’astensionismo o al voto di protesta. Ci stiamo sforzando di far capire che l’astensionismo non serve a nulla e che rappresenta la rinuncia ad un diritto. Il voto di pancia resta fine a se stesso e non contribuisce a risolvere i problemi del paese. Il voto non va disperso – ha concluso Campo – ma ben ponderato”.

Bordo: “Più forte Paolo Campo in Regione, più forte la nostra città”

“Siamo l’unico partito organizzato rimasto e l’asse portante del governo nazionale – come lo saremo del prossimo governo regionale – ed anche la forza che da tanti anni è l’architrave della coalizione che governa Manfredonia – ha esordito Michele Bordo.

Dare fiducia al Pd è darla alla città; scommettere su liste che nascono e scompaiono è un salto nel buio. Per questo riveste fondamentale importanza il voto per Paolo Campo alla Regione: è l’unico candidato cittadino che ha fondate chance di elezione e sappiamo l’importanza di avere un rappresentante autorevole e forte a Bari dove si prendono le decisioni più importanti. Più forte Paolo alla Regione, più forte sarà la nostra città nei luoghi dove si decide – l’aggiunta di Bordo.

Partiamo da una base solida, a Bari come a Manfredonia che abbiamo trasformato in questi anni – ha chiosato. La nostra città è un fiore all’occhiello in Capitanata e la nostra classe dirigente è invidiata nelle altre realtà del territorio, segno del lavoro straordinario compiuto. Ci sono finalmente segnali di inversione di tendenza ed una buona amministrazione deve sapersi mettere in scia per creare nuove possibilità di sviluppo ed opportunità di lavoro. L’Italicum – ha concluso, rispondendo ad una domanda – è una buona legge e la parte di minoranza che non l’ha votata ha sbagliato. Dopo 10 anni abbiamo una nuova legge elettorale che consente ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti perché gran parte dei deputati verrà eletto con le preferenze. Abbiamo mantenuto una promessa che facevano tutti da 10 anni”.

Riccardi: “Peso Pd decisivo per risultato rilevante della coalizione di centrosinistra

Il peso del Pd all’interno del governo della città è decisivo per l’affidabilità e la stabilità e per un risultato rilevante della coalizione – così Riccardi.

Campo potrà rappresentare in modo competente la Capitanata e la nostra città e il suo ruolo verrà sostenuto con forza da me e da tutti perché non possiamo sbagliare e dobbiamo impegnarci a far sì che si evitino errori in tal senso. La dispersione del voto in altre direzioni è inutile e dannosa e una nostra non rappresentanza regionale può essere determinante per il futuro in un’ottica di scelte non utili alla nostra città. Per questo dobbiamo spingere tutti perché Paolo venga eletto- ha aggiunto il candidato sindaco Riccardi.

Durante gli interventi pubblici, Riccardi ha ribadito con forza il buon operato dei suoi 5 anni, “nonostante la congiuntura economica sfavorevole, nel periodo economico più difficile del dopoguerra. Mai una crisi ed una solidità di governo singolare rispetto ad altre realtà contigue. Le alternative sono “vecchie e datate, con ricette di 30-35 anni fa, o programmi costruiti su ciò che è stato già fatto da noi”.

Campo nel suo lungo intervento ha raccontato la sua visione di Capitanata ed il ruolo che Manfredonia deve assumere in un contesto nuovo a livello regionale. Attenzione al non “rifugiarsi negli slogan che non basteranno quando bisognerà agganciare la ripresa, dove invece conteranno idee e progettualità nuove di fronte a problemi e bisogni vecchi.

Tanti i punti toccati, dall’occupazioneda rilanciare con politiche industriali innovative” alle infrastrutture,dove la Capitanata deve assumere un ruolo fondamentale con una visione che sappia coniugare aeroporti e strade a scorrimento veloci con interconnessione ferro-mare”. Orizzonti strategicicapaci di programmare in anticipo, senza andare a Bari rivendicando senza avere progettualità all’altezza, con un occhio attento alla programmazione europea, al fianco di chi vuole davvero innovare, come fatto a suo tempo con la pianificazione strategica ‘Capitanata 2020’. Basta a progetti vecchi di 20-30 anni, e non risolutivi rispetto a problematiche moderne”.

Fari puntati sulla ‘vocazione’ del territorio, “Manfredonia è sì turismo, pesca ed agricoltura ma non può non aver bisogno di un’industria rispettosa del territorio e dell’ambiente, di un’impresa media e piccola buona con imprenditori all’altezza”.

Attenzione particolare alle politiche socialifondamentali come quelle occupazionali e che dovranno premiare chi ha operato bene – visti i tagli imminenti in quella direzione – e non chi coi fondi ha organizzato concerti. Chiusura con la sanità coperta corta con Manfredonia che ha già dato. Il distretto ospedaliero va potenziato e non accetteremo tagli indiscriminati”.

Graziano Sciannandrone

VIDEO  a cura di Saverio Papicchio

 

 

Articolo presente in:
News
  • Per Antonio. Zero lavoro: in campagna mio padre ogni anno cerca gente per la potatura e la raccolta delle olive, ogni anno con la stessa difficoltà. Perché vi piace stare al bar a bere cocktail e lamentarvi al posto di spaccarvi il cu** e lavorare. Conosco gente che lavora in call center a 300€ al mese anziché stare a lamentarsi sui social, altri che vanno a fare i mercati alle 4 di mattina e si portano a casa lo stipendio. Voi invece lamentatevi e aspettate che Riccardi e Campo vi portino il lavoro a casa. Preferibilmente un posto da impiegato in banca, oppure in qualche ufficio. Però magari non avete nessuna competenza o titolo di studio adeguato, ma il lavoro “buono” lo volete lo stesso.
    La criminalità è sempre colpa di Riccardi e Campo, però poi lo sappiamo tutti quali sono i posti che si frequentano in questa città, e mi fermo qui.
    Il degrado ambientale, non mi dilungo perché dovrei essere chilometrico, ma se in giro c’è schifo la colpa non è del sindaco o del consigliere regionale e questo ve lo dovete ficcare in testa. LA COLPA E’ SOLO VOSTRA. Manfredonia sta diventando un paese invivibile per colpa dei manfredoniani, non per colpa dei politici. Ci vuole un po’ di coscienza civica ogni tanto e voi non ne avete.

    Sforza 11/05/2015 19:04 Rispondi
  • Ma vi fissate con sta storia della poltrona e dei soldi. Ci deve andare qualcuno a governare o no?! Allora meglio che sia una persona come Campo a rappresentarci in regione, perché negli ultimi anni siamo stati letteralmente ignorati.
    Per Illuminato: sul deposito GPL parli per slogan o ti informi? Voglio sapere con precisione quali sono i rischi ambientali, quali i movimenti fatti dal comune per ostacolare la sua costruzione, quali sono le colpe dell’amministrazione. Mi sembra di sentire il discorso, il nucleare non lo voglio dietro casa mia ma in Francia va bene. Allora possiamo anche restare immobili e non innovare mai.
    Votiamo i 5 stelle che loro sanno usare internette e ci fanno scegliere tutto annoi!!!11! Dalle ultime conversazioni private di Grillo: “Le piazze non funzionano più, dobbiamo smettere di fare comizi in piazza e trovare qualcos altro”.
    Questo è il vostro leader, siete ridicoli.

    Martufello 11/05/2015 18:55 Rispondi
  • Quindi fatemi capire, Riccardi alle ultime elezioni è arrivato al 72% di consensi ma non l’ha votato nessuno. Neanche con il voto di scambio che ha citato qualcuno si arriva a queste cifre (per mia conoscenza, il voto di scambio lo hanno fatto alcuni conosciuti candidati di centrodestra, qualcuno ora si candida alla regione, non faccio nomi). Se teniamo conto dei soli commenti che arrivano in questi articoli di Mfnews, allora doveva vincere di gran lunga l’astensionismo e l’opposizione. Mi puzza questa cosa.
    Saranno forse i soliti “noti”, aficionados contestatori di tutto il PD manfredoniano? Abbiate almeno l’accortezza di cambiare nickname, leggo sempre i soliti nomi (pingpong, terry67, illuminato per citarne alcuni).
    La verità è che a Manfredonia poca gente sta davvero male.
    La classe dirigente attuale e passata ha fatto cose criticabili ma che stanno bene a tutti. Il porto turistico piace ed è frequentato (ogni giorno Facebook è invaso di foto), il corso è stato completato senza nessuna tragedia architettonica, i commercianti del mercato hanno avuto copertura e pavimentazione industriale, ecc. In un periodo di crisi come questa dove i comuni hanno poca liquidità, sfido chiunque a lamentarsi. FATE UN GIRO PER L’ITALIA e rendetevi conto dei posti dove davvero si vive male.
    Se ci fosse davvero la situazione tragica che descrivete, avrei visto gente disperata alle porte del comune ogni giorno. Invece vedo solo persone nei bar e nei ristoranti a bere e mangiare. QUANT IE’ BELL MANFRDONJ!!!

    Claudio Ranieri 11/05/2015 18:49 Rispondi
  • Abili come al solito con le parole, fermi e decisi a ottenere la desiderosa poltrona. Quella poltrona che se ti siedi ti arrikkisce soltanto stando seduto.

    ORZOWAI 11/05/2015 14:28 Rispondi
  • Ero presente sopratutto per il mio Deputato preferito, che è stato, come sempre preciso e circoinciso. Il suo intervento supporto dei candidati è stato davvero prezioso e utile a tutta la nostra comunità.
    Sono tornata a casa dove mi attendeva il mio ennesimo piatto di pasta e patate (l’unico che mi possa permettere, essendo mamma disoccupata), che, pensavo doveva avere un gusto più gradevole, riflettendo sulle parole dell’Onorevole, “…la nuova legge elettorale, ci migliorerà la vita, potendo dare la preferenza…”
    Invece aveva sempre lo stesso sapore.
    Comunque grazie Onorevole

    PS. Ma Lei ONOREVOLE ha mai mangiato pasta e patate (per necessità), almeno una volta nella vita?

    Immacolata Sottolano 11/05/2015 13:23 Rispondi
  • Ieri sera “il buon governo” ha anche parlato del suo progetto del deposito gpl, di come far scomparire Manfredonia e tutta la regione in un nanosecondo?!? E già,il manfredoniano si svende anche solo per 20 euro ora, di domani chi se ne frega!!! Solo votando per Movimento 5 Stelle le cose potranno cambiare sul serio e in meglio per tutti! Riflettete bene e sopratutto andiamo a votare, la vita è nostra e non lasciamo che i soliti imbroglioni ci possano mal governare…!

    illuminato 11/05/2015 12:03 Rispondi
  • Angor vnavtaj….. avast. avt rott u C…..

    Anonimo 11/05/2015 11:31 Rispondi
  • Contateci! Solo voti chiedete e poi siete una massa di chiacchieroni… Non voterò Riccardi perché ha ucciso una città, non voterò campo! Andate a faticare!

    Lettore 11/05/2015 9:32 Rispondi
  • DI UNA SOLA PERSONA MI FIDO…..RICCARDI ANGELO !!!!
    ” UNO VALE PER TUTTI E TUTTI CHE NON VALGONO UNO ” !!!

    Francesco 11/05/2015 9:27 Rispondi
  • Siete scandalosi!!!!Vivete solo di voto di scambio e ignoranza!!!!!!!perderete e alla grande!!!!! In questa città non c’è più niente dopo anni di goeverno delle stesse persone: zero lavoro, delinquenza, degrado ambientale Basta????

    antonio 11/05/2015 8:33 Rispondi
  • Dicono bene, il voto giusto è. Quello del buon governo , visto che loro hanno governato malissimo, non li votate. Dicono sempre le stesse chiacchiere, questi un esame vero di coscie nza non se lo fanno mai, mi viene in mente un film dove un uomo che doveva trovare l’anima gemella, delle donne vedeva solo l’essenza della loro anima, se di questi politici vedessimo la loro anima, vedremmo mostri orribilanti assetati di denaro pubblico.

    Antonella 11/05/2015 6:40 Rispondi
  • Dio perdonali non sanno quello che dicono.

    pingpong 10/05/2015 23:23 Rispondi
  • sempre piu’ berlusconi.
    non c’e’ altro che noi .
    ‘abbiamo ben governato ‘ autoreferenzialita’ alle stelle
    sono le urne che diranno se avete ben governato .nessun riferimento agli avversari solo
    irrispetto degli alleati ammessi alla mensa perche’ potrebbero servire.
    secondo campo ci sono tante civiche per legittimare la sua onnipotenza.
    non e’stato forse un frammentare il consenso per darti il monopolio come candidato?
    non e’ l’espressione di dissenso anche da parte di alleati trattati come il due di picche.
    questo ‘ abbiamo ben governato ‘ con tanti ex alleati dispersi in tante liste qualcosa dovra’ pur significare ?
    Trotta l’avete gia’ rovinato.e’ gia perso nella convizione che il consenso si raccolga con queste specie di incontri . puo’un cittadino qualsiasi avvicinarsi a costoro e chiedergli l’onore di votare per campo?
    ‘abbiamo ben governato’ votate pure voi senza chiedere niente a nessuno. tra deliri di onnipontenza complessi di inferiorita’ inciuci si puo’scrivere un trattato di psichiatria per le tre persone sedute sul palco.
    il centralino dell’ospedale è 08845101 fatevi passare qualcuno che vi possa aiutare

    terry67 10/05/2015 22:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com