Venerdì 29 Marzo 2024

Tre incontri sull'immigrazione organizzati dalla redazione de "Il Gabbiano sul Faro"

0 0

Nel mese di Maggio la redazione de “Il Gabbiano sul Faro”, incontra la cittadinanza per discutere insieme sul tema dell’immigrazione con tantissimi ospiti locali esperti in materia, nelle date del 13, 20 e 22 Maggio presso il LUC di Manfredonia.

“La strage del 19 Aprile, in cui hanno perso la vita 900 migranti in rotta verso le coste lampedusane, avrebbe dovuto segnare una svolta nella nostra politica e nella nostra società. Ed invece siamo qui ancora a sentir parlare gente comune e leader politici con parole xenofobe e razziste.

Ma sappiamo davvero che cos’è l’immigrazione? Per rispondere a questa domanda, e per approfondire le questioni legate a questo fenomeno, abbiamo organizzato una serie di incontri presso il LUC, con numerosi ospiti, che si terranno il 13, 20 e 22 Maggio.

Ci aspettiamo seriamente una partecipazione numerosa e costruttiva. Non possiamo ignorare un fenomeno così importante per la storia del nostro paese, ed ogni cittadino ha il ferreo dovere morale di conoscere appieno le caratteristiche di questo processo. Solo dopo aver costruito una solida base di conoscenza in merito, saremo intellettualmente liberi di esprimere il nostro pensiero, senza falsità, senza pregiudizi, senza assurde convinzioni inficiate da xenofobia e razzismo.

Questo il link del primo evento sul tema dell’immigrazione: https://www.facebook.com/events/1577049559239632/

— Italiani, popolo di migranti

Il ruolo dell’Italia come paese di accoglienza per immigrati in cerca di fortuna è abbastanza recente. Per anni è avvenuto esattamente il processo opposto: si conta che solo tra il 1900 e il 1914 da Ellis Island (nei pressi del porto di New York) passarono 3 420 146 italiani, ovvero un decimo della popolazione totale della nostra nazione all’epoca. Si tratta di un vero e proprio esodo le cui cause (povertà, disoccupazione, guerra) sono straordinariamente simili a quelle che caratterizzano l’esodo che sta avvenendo in questi ultimi anni dall’Africa Settentrionale verso le nostre coste. In questo primo incontro ripercorriamo il nostro passato per comprendere il nostro presente. All’interno del dibattito interverrà il prof. Carlo Trotta, che ci illustrerà brevemente la storia dell’immigrazione italiana e ci parlerà della sua esperienza da immigrato in Francia.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com