Venerdì 19 Aprile 2024

F. Palumbo (Manf. che Funziona): "Il manifesto selvaggio è lo specchio della cattiva politica"

0 0

Ogni mattina Manfredonia si sveglia e, il tripudio di volti sorridenti che la accoglie, finisce per mostrare sempre lo stesso volto o gli stessi volti. Alla faccia della democrazia, del rispetto dei diritti altrui e del bene pubblico. Ma il fenomeno del “manifesto selvaggio” da campagna elettorale ha la sua lunga tradizione e storia, definendo la legge del più forte (o del più ricco? ). I candidati di “Manfredonia che Funziona” hanno convenuto che, nel rispetto della crisi economica che viviamo e dei muri della nostra città, fosse uno spreco di denaro e uno scempio al paesaggio tappezzare la città dei propri volti prima dell’attribuzione degli spazi ufficiali. Ma, quando gli spazi ufficiali non vengono rispettati cosa accade? Accade che questi volti vengano coperti da un manifesto che dice “spazio abusivamente occupato”. Tecnicamente il passo successivo è l’incorrere in sanzioni pecuniarie sulla base di queste illecite occupazioni. Quello che mi chiedo, da comune cittadina, è chi paga e come paga per questo scempio?

Ma esattamente, a cosa serve un manifesto elettorale? Ad informare la popolazione. Ognuno di noi, con il suo piccolo contributo personale, ha cercato di comunicare alla gente la propria partecipazione alle prossime amministrative. Questo diritto alla comunicazione, troppo spesso, ci viene rubato da chi vive di politica da anni o si appoggia a partiti più grandi che gli coprono le spalle.

È per questo che vogliamo rivolgerci ai cittadini, fare un appello pubblico e invitarvi a riflettere. Chi non è in grado di rispettare i diritti degli altri e si impone con la forza del denaro (perché i manifesti costano) e con la presunzione di poter fare ciò che vuole restando impunito, come può avere un atteggiamento differente quando riveste un incarico politico? Lo stesso rispetto dei diritti altrui viene riportato in ambienti in cui il danno è più grande. L’onestà, la trasparenza, il rispetto devono essere la base per qualsiasi persona scelga di affacciarsi al mondo della politica. Lo stesso disprezzo presuntuoso con il quale si ricopre il volto di qualcuno che si mostra alla città nel suo spazio designato e con il quale si imbrattano i muri pubblici, si riflette calpestando il diritto di un povero cittadino che paga le tasse per garantire a questi soggetti una comoda poltrona. L’imposizione di un unico volto comunica alla città la propria esclusiva esistenza e una mancanza di scelta e democrazia “Votate me perché esisto solo io!”.

Per non parlare del rispetto per il bene pubblico. Muri, pali, ponti, spazi non autorizzati ovunque. Come se i voti si ottenessero con un bombardamento visivo e un deturpamento dei luoghi pubblici, e non esponendo valide proposte rette da solidi ideali.

Cari cittadini, io inizio a pensare che lo spazio abusivamente occupato sia quello all’interno dell’amministrazione comunale e nel mondo della politica! Alle prossime amministrative non premiamo la presunzione di questi soggetti.

Per conoscenza pubblica, lo spazio riservato a “Manfredonia che Funziona”è il numero 1 (della sezione elezioni comunali ). A voi il potere, a voi la scelta di un’amministrazione trasparente, meritocratica, rispettosa dei diritti altrui e soprattutto che tenga al bene pubblico, che pensi di far una politica corretta su un solido programma. Non un lavaggio del cervello basato sull’esposizione della propria immagine in ogni dove.

Il rispetto della legalità si vede anche in questo modo. Il manifesto selvaggio è lo specchio di una cattiva politica basata sull’immagine e non sui contenuti! È il momento di cambiare, il momento del coraggio!

Responsabile della comunicazione per Manfredonia che Funziona- Flavia Palumbo

Foto Responsabile della comunicazione per Manfredonia che Funziona- Flavia Palumbo

Articolo presente in:
News
  • Caratù che cosa faceva nelle amministrative passate? La stessa cosa… ma ietvenn sti pagliacc. Flavia Palumbo, sono finite le puntate di Grace Anatomy e quindi ora ti dai alla politica? Lascia perdere non è cosa per te

    Morata 14/05/2015 13:41 Rispondi
  • Bravi tutti !!
    giustificate ancora l’arroganza il non rispetto delle regole e l’ignoranza che regna sovrana a Manfredonia
    é proprio vero vi meritate cio che avete ed é giusto che Manfredonia sprofoni nelle fogne!

    Libero 13/05/2015 20:23 Rispondi
  • miii ma a parte le spiagge aperte a novembre, i lounge bar aperti a natale, avete qualche punto da discutere o dobbiamo sempre andare a vedere quello che fanno gli altri???

    Nanà 13/05/2015 19:14 Rispondi
  • CERTO CHE NON AVETE NULLA DA CHE ANDATE IN GIRO PER LA CITTà .
    E PARLIAMO DI INQUINAMENTO DI BENZENE E DI IDRO CARBURI ALLA FACCIA DEL ……

    ANTONIO 13/05/2015 19:09 Rispondi
  • Prima o poi si saprà la verità su come fa a prendere i voti la rossa

    Rocco 13/05/2015 18:44 Rispondi
  • DA QUALE PULPITO VIENE LA PREDICA SONO 50 ANNI CHE SPORCA ..E PARLA …MA VATTIN STU …

    MASTRO LINDO 13/05/2015 18:44 Rispondi
  • La rossa pensa di tenere tra le sue mani il paese

    Rocco 13/05/2015 18:43 Rispondi
  • VIETATO METTERE OGGI SPOSI ,VIETATO METTERE VENDESI AFFITTASI VIETATO CERCO LAVORO VIETATO RACCOLTA VESTITI VIETATO LOCANDINE PARTI ECC
    MA GIOVANNI FATTI A FARE UNA CURA DI RELAX

    MASTRO LINDO 13/05/2015 18:40 Rispondi
  • la cattiva politica è quando non si fa nulla per il lavoro ,quando non si fa nulla per i giovani ,quando non si parla nei momenti giusti,quando non si denuncia il male affare , quando non si denuncia gli abusi edilizi e tanto altro .certo che il manifesto sporca come sporca il bigliettino .ecc
    nb i manifesti rosa sono appesi con nastro adesivo

    ANTONIO 13/05/2015 18:19 Rispondi
  • se non riescono a rispettare i diritti altrui.figuriamoci di governare x il bene pubblico questi sono i politici???????. che promettono mare e monti. speriamo che li cacciano a pedate nel sedere.povero paese mio

    porto di mario 13/05/2015 18:14 Rispondi
  • caratù capirei se tu fossi stato sempre un angelo ,ma essendo che la tua non è la prima campagna elettorale ,ma essendo tu non angelo ti dico questo: sei un ipocrita.

    ANTONIO 13/05/2015 18:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com