Sabato 20 Aprile 2024

Dal 16 al 24 maggio l’Edizione 2015 della Settimana della bonifica e dell’Irrigazione

0 0

“La Terra nutre: l’uomo la divora” è lo slogan della Settimana Nazionale della bonifica e dell’Irrigazione, manifestazione nazionale alla quale il Consorzio per la bonifica della Capitanata aderisce sin dalle prime edizioni, aprendo alla popolazione le proprie strutture ed opere. Il logo della manifestazione, ha spiegato Francesco Vincenzi presidente dell’ANBI (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) “è uno slogan forte, crudo ma che abbiamo pensato ben rappresenti l’anima di realtà come la nostra, che da tempo dice no all’inarrestabile cementificazione del territorio”.

È una settimana, dunque, dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i temi che interessano da vicino tutti ma che spesso vengono sottovalutati e riportati all’attenzione solo nelle emergenze. E allora non solo gestione e tutela della risorsa idrica ma anche attenzione particolare alla difesa idrogeologica,  salvaguardia ambientale ed energie rinnovabili.

Come tradizione il Consorzio di Capitanata – precisa il direttore generale Francesco Santoro –  pone particolare attenzione ai più giovani, intessendo con tutte le scuole della provincia una serie di contatti sin dalla preparazione dei programmi didattici. La risposta è stata entusiasmante e quest’anno sono state organizzate visite guidate per oltre  2000 studenti e 200 insegnati accompagnatori e molte altre scuole si sono già prenotate per il prossimo anno.

Abbiamo organizzato – continua Santoro – visite guidate per 41 scuole, ripartite su 5 itinerari tematici a scelta, che riguardano le principali opere e infrastrutture del Consorzio, guidate dai dipendenti che per l’occasione interagiscono con gli studenti anche per l’intera giornata, se richiesto.

Itinerario 1 – “Dalla sorgente alla fonte”: diga di Occhito , nodo idraulico di Finocchito.

Itinerario 2 – “La forza dell’acqua”: torre piezometrica P3, centro irriguo distretto 12, diga Capaccio, vasca del Celone

Itinerario 3 – “Le stagioni della bonifica”: diga Capacciotti, impianto di sollevamento Montagna Spaccata, centro irriguo San Samuele e Idrovora Salpi;

Itinerario 4 – “I rami di ripartizione e le priorità d’uso”: nodo idraulico di Finocchito, impianto di sollevamento Monachelle, vasca Tavoliere

Itinerario 5 – “Dai monti dell’Irpinia per dissetare la pianura”: diga sul torrente Osento, traversa Santa Venere, canale Ofanto-Capacciotti, partitore e impianto di sollevamento di Canestrello

Per i più piccoli, tutti i giorni, sono previsti intermezzi di affabulazione a cura del “Teatro dei Limoni” di Foggia, rappresentazioni sceniche e favolistiche sui temi della manifestazione nella splendida cornice della diga di Capaccio.

Si prevede anche quest’anno un grande successo di partecipazione ed interesse – afferma il Presidente Pietro Salcuni – a conferma di un’azione di comunicazione viva e dinamica sul territorio che coinvolge oltre alle scuole, comuni cittadini e gruppi sportivi che anche quest’anno aderiscono ai pomeriggi a tema organizzati presso le strutture consortili.

Consorzio per la bonifica della Capitanata – Corso Roma, 2 – 71121 Foggia

Settore Studi e Programmi: tel. 0881 785211

settore.studi@bonificacapitanata.it

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com