Sabato 20 Aprile 2024

Centenario della Prima Guerra Mondiale. Dal 23 al 26 maggio Manfredonia ricorda i Caduti di tutte le guerre

0 0

Anche Manfredonia organizza, come tante altre città d’Italia,  manifestazioni  e cerimonie  in occasione del Centenario della Grande Guerra che è stato aperto da un Comitato governativo sin dall’estate scorsa e che durerà fino al 2018. Dovunque sono previsti concerti musicali, manifestazioni teatrali, visite a musei, a cimiteri di guerra, ai sacrari.

E’ un atto doveroso di tutti noi ricordare il sacrificio di quanti hanno versato il sangue per  liberare la nostra terra dalle angherie straniere. Essi  lo hanno fatto perché credevano in quei valori che hanno  qualificato  e nobilitato la personalità umana e hanno  reso liberi gli uomini nel pensiero e nelle azioni.

Manfredonia ha visto una massiccia partecipazione di giovani, alcuni chiamati alle armi dalle cartoline precetto, ma tanti altri, infervorati da un vivo patriottismo, non ancora maggiorenni, sono partiti volontari. Molti sono morti sul Carso, sul monte San Michele, sull’Isonzo, a Caporetto, sul Piave  e in altre zone di guerra ed hanno contribuito con il loro coraggio a scrivere pagine di eroismo. Eroismo che ha avuto come logica conseguenza  il riconoscimento di essere insigniti da attestazioni di merito, da medaglie di bronzo e di argento e da denominazioni toponomastiche a loro dedicate.

I soldati di Manfredonia,  che hanno perso la vita nella Grande Guerra e tutti coloro più fortunati che sono tornati vivi, saranno ricordati in un Convegno in cui si parlerà anche di un fatto bellico che ha visto il nostro territorio sottoposto alle offese delle armi nemiche al momento delle dichiarazioni delle ostilità.

E’ stato costituito un Comitato il cui scopo precipuo è quello di trasmettere, a quanti non hanno vissuto quella esperienza dolorosa, l’idea  che anche noi Meridionali abbiamo contribuito alla realizzazione di un’Italia libera ed indipendente  nella quale tutti abbiamo uguali diritti.       Al convegno sarà presente il Prefetto di Foggia, Dott.ssa Maria Tirone.

Il programma prevede il seguente svolgimento:

Sabato 23 maggio 2015  ore 17.00:  Inaugurazione mostra di cimeli bellici e di foto; ore 17.30:  Saluto di S.E. il Prefetto di Foggia, Dott.ssa Maria Tirone; ore17.45: Visione di un filmato sulla prima guerra mondiale; ore 18.00 : Dott. Massimiliano Monaco, Dalla neutralità all’intervento: responsabilità e protagonismo nell’ora delle scelte; ore 18.15 : Comandante Capitaneria di Porto di Manfredonia, C.F. (CP) Marcello Luigi Notaro: Eventi bellici nel Golfo di Manfredonia del 24 maggio del 1915 e il sacrificio dell’equipaggio del Cacciatorpediniere “Turbine”;  ore 18.30 : Dott. Lorenzo Pellegrino: Il Comitato di Assistenza Civile a Manfredonia negli anni della Grande Guerra; ore 18.45 : Prof. Pasquale Caratù: Lettere di soldati garganici della Prima Guerra Mondiale; ore 19.00: Alunni dell’I.I.S.S. “Galilei”, sez. Liceo Classico “A. Moro” di Manfredonia (Classe V): 1. Ruolo delle donne nella Grande Guerra, 2. Ideologia della Guerra; ore 19.20: Interventi programmati; ore 19.30 : Conclusioni.

Appuntamenti all’aperto domenica 24 maggio. Alle ore 10.00 il raduno presso il Monumento ai “Caduti del Mare” (porto turistico) e cerimonia di commemorazione. Alle 10 e 30, una motovedetta della Guardia Costiera, seguita dalle Unità Navali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Manfredonia deporrà una corona al largo del Golfo in ricordo del sacrificio dell’equipaggio del C.T. “Turbine”.

Alle 11, corteo da piazza Marconi, lungo corso Manfredi, verso il monumento ai “Caduti di tutte le guerre” in Villa comunale.

Lunedì 25 e martedì 26 maggio, nell’auditorium di palazzo Celestini, esposizione di cimeli e raffigurazioni grafiche delle scolaresche di Manfredonia. Dalle ore 9 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Ad Aeronautica, Carabinieri e Finanzieri, l’Istituto del Nastro Azzurro di Foggia, l’Associazione Mutilati Invalidi di Guerra di Manfredonia, la Lega Navale di Manfredonia, il Nuovo Centro di Documentazione Storica, la Società di Storia Patria per la Puglia, l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Croce Rossa, Comitato Provinciale di Foggia, , l’Associazione Modellistika e il Centro Cultura del Mare A.P.S. . organizzare le celebrazioni sono le seguenti associazioni: Marinai d’Italia, Arma

Con il patrocinio del Comitato Nazionale per il Centenario della Prima Guerra Mondiale e del Comune di Manfredonia.

Fondamentale anche la collaborazione degli Istituti Scolastici  I.I.S.S. “Galilei”, sez. Liceo Classico “A. Moro”, I.I.S.S.”Rotundi-Fermi”, I.C. “Perotto-Orsini”, I.C. “Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” e la partecipazione della Capitaneria di Porto, del Comando Compagnia Guardia di Finanza e Carabinieri, del Commissariato di Polizia di Pubblica Sicurezza e del Comando Polizia Municipale di Manfredonia.

Si ringraziano i ricercatori, gli studiosi, i collezionisti ed i privati cittadini che hanno messo a disposizione reperti e materiale documentale.

Per il Comitato organizzatore Prof. Giovanni Simone Presidente Centro Cultura del Mare A.P.S.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com