Giovedì 28 Marzo 2024

Orsara e l’eroismo di Giulio Volpe, storie della Grande Guerra

0 0

Per due giorni, sabato 23 e domenica 24 maggio, Orsara di Puglia ricorderà vicende, persone e significati della Grande Guerra. Nel centenario del primo conflitto bellico mondiale, il Comune di Orsara e le realtà associative del paese hanno deciso di realizzare un articolato progetto, a cominciare dai due appuntamenti di questo fine settimana.

IL PROGRAMMA DEL 23 MAGGIO. Sabato 23 maggio, alle 18.30, nell’aula consiliare si terrà il convegno intitolato “La Grande Guerra, storia e storie”. Ai saluti del sindaco Tommaso Lecce, seguirà l’introduzione della professoressa Concetta Terlizzi. Interverranno Leonarda Poppa, Nicoletta Altieri e Margherita Cappiello, mentre le conclusioni saranno affidate ad Antonio Anzivino. Saranno presenti, inoltre, Antonio Di Biccari e Antonio Lambresa che porteranno la loro testimonianza su fatti, vicende e persone che segnarono il legame di Orsara con il primo conflitto bellico mondiale.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA. Domenica 24 maggio, alle 17.30, l’aula consiliare ospiterà un incontro informativo e divulgativo su “La Grande Guerra, il passato che non passa”. L’occasione sarà utile per illustrare il programma di iniziative che affronterà i temi del conflitto bellico di 100 anni fa durante tutto l’arco del 2015. L’incontro di domenica sarà introdotto dai saluti del sindaco Tommaso Lecce e del vicesindaco Rocco Dedda; a seguire ci saranno gli interventi di Concetta Terlizzi, del presidente Acao (Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi) Antonio Terlizzi e di Pietrantonio Fatibene. All’appuntamento di domenica, inoltre, si esibirà il Coro Polifonico Angelicum. Fino a dicembre, saranno diverse le iniziative che aiuteranno ad analizzare significati e vicende della Grande Guerra.

MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE. Orsara di Puglia vanta l’unica Medaglia d’Oro al valor militare della prima guerra mondiale di tutta la provincia di Foggia: di quel riconoscimento fu insignito Giulio Volpe, come documenta il sito ufficiale del Quirinale (http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=12487): “Assunto il comando della compagnia per la perdita di tutti gli ufficiali, radunava i superstiti, e, messosi alla loro testa, con mirabile energia e coraggio li guidava per ben tre volte al contrattacco, sotto una bufera di fuoco nemico, finché, colpito a morte, cadeva eroicamente sul campo. Fulgido esempio di valore e di fermezza. Monte Vodice, 17 maggio 1917”. Giulio Volpe, tuttavia, non è stato l’unico eroe di Orsara e della Capitanata durante la Grande Guerra. Le donne e gli uomini che si batterono per l’Italia saranno ricordati durante tutte le iniziative che si svolgeranno a Orsara di Puglia. Le loro storie saranno nuovamente riportate alla luce della memoria, per comprenderne valore e importanza.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com