Giovedì 25 Aprile 2024

Elezioni regionali. Calvio: “Votare il PD per continuare a trasformare la Puglia con l’elezione di Michele Emiliano”

0 0

Dichiarazione di Iaia Calvio, vice segretaria provinciale PD Capitanata

Il 31 maggio si celebra ancora una volta la “festa della democrazia”. Si vota per scegliere il presidente della Regione Puglia e i componenti del Consiglio regionale.

L’esercizio del voto non è solo un diritto faticosamente conquistato, è un dovere civico che, come scriveva Piero Calamandrei, fa parte di quei «doveri inderogabili di solidarietà politica». Un concetto che forse si è perso nel tempo dell’antipolitica militante, ma che ci rimanda a un’idea di popolo inteso come comunità che condivide un destino.

Per questo credo nella necessità di partecipare votando per la forza politica e il candidato che più e meglio ci rappresentano. Con il rispetto dovuto al voto liberamente espresso dai cittadini certamente non per promuovere squallide conte tra cordate, per millantare egenomie o ridefinire equilibri interni ad un partito o un movimento.

Il 31 maggio ci è data l’opportunità di scegliere a chi affidare la nostra delega a governare, quindi a chi attribuire la responsabilità di rendere la Capitanata e la Puglia luoghi in cui sia più sereno vivere, in cui lavorare e fare impresa, in cui studiare e acculturarsi, in cui partecipare attivamente alla vita sociale e istituzionale.

Responsabilità che affiderò al Partito Democratico e a Michele Emiliano.

Ordine di citazione affatto casuale, perché sono convinta della supremazia del soggetto collettivo sul singolo che pure lo rappresenta, come segretario regionale e candidato alla Presidenza della Regione Puglia.

Al Partito Democratico, alle donne e agli uomini che saranno eletti, darò la fiducia necessaria a realizzare l’istanza di cambiamento così diffusa nella società pugliese, che pure ha beneficiato dei 10 anni di buon governo garantiti dal centrosinistra e da Nichi Vendola.

Il cambiamento, in questo caso, vuol dire completamento ed evoluzione di una stagione politica positivamente segnata dalla rinascita della Puglia, a partire dalla sua stessa identità territoriale e sociale.

Un processo politico e istituzionale che dovrà dipanarsi nei prossimi 5 anni e dovrà poter contare sulla stabilità e la forza del Partito Democratico: dell’unico soggetto collettivo che avrà su di sé la responsabilità di svolgere la necessaria mediazione tra l’istituzione regionale ed il territorio con l’obiettivo di affermare l’interesse generale dell’azione di governo.

Voterò per Michele Emiliano con altrettanta convinzione, perché ritengo possieda la personalità e il carattere adatti ad affrontare operosamente e semplificare positivamente una fase così complessa e confusa del contesto sociale ed economico pugliese.

Così come spero nella sua elezione a presidente, mi auguro l’ingresso in Consiglio regionale di quante più democratiche e democratici possibili, i quali dovranno assumere l’impegno di rappresentare con “onore e disciplina” il Partito Democratico della Capitanata e la comunità foggiana in Consiglio regionale.

Buon voto a tutti.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com