Giovedì 18 Aprile 2024

Il Corpo Forestale sequestra una villa e una stalla abusive a Vieste e Mattinata

0 0

Continua senza sosta l’attività di controllo del territorio del Corpo Forestale dello Stato finalizzata al contrasto all’abusivismo edilizio con particolare attenzione nel territorio del Gargano, area di elevato pregio naturalistico, dove sono presenti ecosistemi meritevoli di tutela.

Il personale del Comando di Mattinata, nel corso di verifiche finalizzate al rispetto della normativa in materia edilizia in agro di Vieste, ha accertato la presenza di uno sbancamento di terreno per una superficie di circa 3.000 mq, dove sono state realizzate due costruzioni completamente abusive. La prima, estesa per circa 140 metri quadrati, è adibita a deposito di attrezzature varie e la seconda,  di circa 200 metri quadrati,  si sviluppa su due piani fuori terra, ed è adibita ad uso residenziale.

Entrambe le strutture sono state poste sotto sequestro penale poiché prive del permesso di costruire e del propedeutico nulla osta paesaggistico. I due proprietari sono stati deferiti alla Autorità Giudiziaria.

Inoltre, nell’ambito della stessa campagna di controlli, gli uomini del Comando hanno accertato, in agro di Mattinata, la realizzazione abusiva di un capannone ad uso stalla e ricovero per animali, esteso su una superficie di circa 600 mq. Sono stati rilevati anche altri manufatti annessi, ugualmente non autorizzati. Gli abusi sono stati effettuati in area sottoposta a vincolo paesaggistico, ricadente in zona 2 del Parco Nazionale del Gargano. Il proprietario delle strutture illecite è stato denunciato a piede libero.

Le aree costiere garganiche continuano ad essere oggetto di fatti aggressivi e di abusi che pregiudicano la conservazione del paesaggio e la tutela dei requisiti di sicurezza del territorio, interferendo spesso con la difesa idrogeologica e con il mantenimento degli aspetti vegetazionali e naturalistici che contraddistinguono questo territorio. Il Corpo forestale dello Stato si configura sempre di più con un presidio a tutela della legalità ambientale e della conservazione del territorio.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com