Giovedì 28 Marzo 2024

Lettera ai commissari giudiziali procedura concorsuale Sangalli: "Continuano comportamenti lesivi degli amministratori"

0 0
Egregi commissari giudiziali della procedura concorsuale ex articolo 161, comma 6, L.F. relativa alla società Sangalli Vetro Manfredonia spa vi informo che gli amministratori della suddetta società continuano a porre in essere comportamenti lesivi dello stato patrimoniale della società ledendo in questo modo in maniera irreversibile la capacità di credito della stessa.
Faccio riferimento questa volta alla registrazione in data 22.05.2015 di una nota di credito dell’importo di 200.000,00 euro a favore della Novellini spa di Mantova. Si tratta di una nota di credito registrata su indicazione del dr Sala in data 22.05.2015 ma retrodatata alla data 31.12.2014. Tale nota di credito fa riferimento agli obblighi assunti dal Gruppo Sangalli nei confronti della società Novellini spa a seguito della loro partecipazione nella Sangalli Vetro Porto Nogaro spa. Gli accordi di cui sopra, contenuti in una scrittura privata (patti parasociali) sottoscritta dal dr Giorgio Sangalli ed il dr Marco Novellini in data 20.06.2008, prevede testualmente al comma 3.2: “A partire dall’esercizio sociale corrispondente allo start up dello stabilimento (quindi il 2011) e per cinque anni, Manfredonia Vetro (oggi Sangalli Vetro Manfredonia spa) si impegna a riconoscere a Novellini un rendimento annuo pari al 4% della somma conferita in capitale sociale, fatti comunque salvi gli impegni tipici di Novellini quale socio della Società. Qualora i dividendi della Società non consentissero di raggiungere il detto obiettivo di remunerazione, Manfredonia Vetro si impegna ad applicare a Novellini uno sconto commerciale sugli acquisti che verranno dalla medesima effettuati presso il Gruppo Sangalli sino al raggiungimento della indicata soglia. A tale ultimo proposito, Manfredonia Vetro si impegna ad applicare a Novellini detta remunerazione, anche mediante la sottoscrizione di accordi commerciali aventi durata successiva alla validità del presente accordo”.
Negli anni passati e con riferimento quindi agli esercizi 2011, 2012 e 2013 la nota di credito è sempre stata correttamente emessa dalla Sangalli Vetro Porto Nogaro spa. In altri termini si è sempre ritenuto che il costo della partecipazione ricadesse sulla società oggetto della partecipazione stessa. Stranamente per il 2014 si è deciso di far ricadere il costo della partecipazione di Novellini nella Sangalli Vetro Porto Nogaro sulla Sangalli Vetro Manfredonia. Crediamo che questo cambio di rotta sia ovviamente conseguenza di quanto accaduto negli ultimi mesi. Più precisamente crediamo (ma sta a voi doverlo verificare visto il vostro ruolo di soggetti chiamati a vigilare sulla attività che la società svolge – così recita il decreto del tribunale di Treviso del 27.01.2015) che l’emissione della nota di credito a favore della Novellini spa da parte della Sangalli Vetro Manfredonia (anziché da parte della Sangalli Vetro Porto Nogaro) sia stata fatta con l’intento di non appesantire ulteriormente il conto economico della Sangalli Vetro Porto Nogaro (ovviamente appesantendo quello della Sangalli Vetro Manfredonia). Inoltre, la scelta potrebbe anche rappresentare un tentativo di compensare, anche se in piccola parte, la Novellini della perdita subita in gennaio con la svalutazione del capitale ordinario della Sangalli Vetro Porto Nogaro . Se così fosse, anche in questo caso si sarebbe ritenuto opportuno far ricadere il costo di una tale compensazione sulla Sangalli Vetro Manfredonia e non sulla Sangalli Vetro Porto Nogaro. Questo perché oramai, con la decisione di procedere con un concordato liquidatorio, la Sangalli Vetro Manfredonia rappresenta la pattumiera nella quale scaricare tutte le perdite che possono essere evitate alla Sangalli Vetro Porto Nogaro. Oltre alla macroscopica illiceità della operazione mi chiedo quanto e se non ci siano anche dei risvolti legali a carico della dott.ssa Barbara Novellini. Mi riferisco al fatto che la stessa (azionista della Novellini spa e membro del c.d.a. della Sangalli Vetro Porto Nogaro) abbia acconsentito alla esecuzione di un tale furto commesso ai danni di tutti i creditori della Sangalli Vetro Manfredonia per agevolare la Sangalli Vetro Porto Nogaro di cui è socia.
Per aiutarvi a comprendere meglio la stranezza del comportamento tenuto vi riporto a seguire alcuni dati relativi agli acquisti della Novellini presso il Gruppo Sangalli:
2011
Presso Sangalli Vetro Manfredonia 430.000,00 euro circa (+ IVA)
Presso Sangalli Vetro Porto Nogaro 630.000,00 euro circa (+IVA)
Nota di credito emessa da Sangalli Vetro Porto Nogaro
2012
Presso Sangalli Vetro Manfredonia 78.000,00 euro circa (+ IVA)
Presso Sangalli Vetro Porto Nogaro 880.000,00 euro circa (+IVA)
Nota di credito emessa da Sangalli Vetro Porto Nogaro
2013
Presso Sangalli Vetro Manfredonia 123.000,00 euro circa (+ IVA)
Presso Sangalli Vetro Porto Nogaro 1.750.000,00 euro circa (+IVA)
Nota di credito emessa da Sangalli Vetro Porto Nogaro
2014
Presso Sangalli Vetro Manfredonia 700.000,00 euro circa (+ IVA)
Presso Sangalli Vetro Porto Nogaro 1.500.000,00 euro circa (+IVA)
Nota di credito emessa da Sangalli Vetro Manfredonia.
Questo è solo un altro esempio di come gli amministratori della Sangalli Vetro Manfredonia abbiano e stiano depauperando il patrimonio della società. Vi ricordo che in una mail precedente vi avevo segnalato altre operazioni altrettanto dannose compiute ai danni della Sangalli Vetro Manfredonia. Mi riferisco per esempio a:
-utilizzo presso la Sangalli Vetro Porto Nogaro di personale a libro paga della Sangalli Vetro Manfredonia come ad esempio l’Ing. Riccardo Facca, l’Ing. Daniele Florean (ad oggi ancora stipendiati dalla Sangalli Vetro Manfredonia);
-preliminare di vendita di un immobile della Glasco (società della famiglia Sangalli) alla Manfredonia Vetro spa stipulato in data 05.08.2005 a fronte del quale la MV ha versato a titolo di caparra 150.000,00 alla Glasco. Purtroppo (per le casse della MV) a dicembre dello stesso anno (il 20.12.2005) il dr Giorgio Sangalli in nome e per conto della MV rinunciava all’acquisto ed autorizzava la Glasco a trattenersi la caparra!!! Ah dimenticavo gli stessi immobili oggetto del preliminare di acquisto sono stati locati dalla Glasco alla MV!!!
-contratti di consulenza fittizi sottoscritti dalla Sangalli Vetro Manfredonia (dall’amministratore delegato sig. Arseny Klekovkin) e le società estere del socio russo. Più precisamente con:
Glasswall Management LLC (società di diritto russo) in data 10.01.2014
Glasswall Europe Sarl (società di diritto lussemburghese) in data 03.04.2014
Con questi finti contratti sono stati portati fuori dalla Sangalli Vetro Manfredonia oltre 200.000,00 euro nel solo 2014.
Cari commissari è arrivato il momento di fare fino in fondo il vostro lavoro di controllori per evitare che questi truffatori continuino a derubarci!! Se non li fermerete sarete chiamati a rispondere del vostro operato dalla magistratura che ci legge in copia e alla quale abbiamo inviato tutti i documenti relativi a questa ed altre operazioni. E se neppure la magistratura dovesse agire mi auguro che tra tutti i destinatari di questa mail ci sia un paladino della verità!
Saluti e buon lavoro
 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ringrazio per i complimenti anche se la lettera qui riportata non è mia. Sono passati cinque anni da quando io e mia mamma abbiamo lanciato un allarme sottolineando i rischi per la stessa sopravvivenza del gruppo. Allarme inascoltato.

    Federico Mattana (vero) 04/06/2015 12:03 Rispondi
  • Caro Franco Mattana grazie per aver speso queste parole per noi. Spero tanto che non siano parole buttate alle ortiche , ma spero che chi di dovere faccia le proprie valutazioni e salvi la Sangalli vetro Manfredonia, il satinato e il magnetronico. mi dispiace non averti conosciuto di persona , e a questo punto, vedendo il tuo comportamento da grande uomo mi sarebbe piaciuto che lo stabilimento si fosse chiamato Mattana vetro Manfredonia. P.s.se in futuro le cose qui si mettono per il meglio , sarebbe un onore per noi una tua visita. Firmato:un operaio sull’orlo della disperazione

    operaio 31/05/2015 0:55 Rispondi
  • Io non ho mai visto in vita mia gente tanto cattiva (i sangalli)e attaccati ai soldi già da quando ho lavorato a Vittorio Veneto una persona che a 83 anni fa ancora queste cattiverie (aiutato da qualche personaggio che si definisce sindacalista ma lo conosciamo sia a monte che a manfredonia )caro sangalli vorrei farvi un appello un giorno(vicino)darai conto al signore di tutte le cattiverie che stai facendo a noi operai le voglio ricordare che i soldi non te li puoi portare nell’aldilà è sono sicuro che lei andrà all’ inferno per tutto il male che a fatto e sta facendo sei il marciume degli imprenditori

    Montanaro 30/05/2015 17:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com