Giovedì 28 Marzo 2024

Olio. Mongiello: "Il Piano Olivicolo Nazionale stanzia 32 milioni per il triennio 2015-17; ora promuovere lo sviluppo della filiera olivicola italiana"

0 0

“Il Piano Olivicolo Nazionale è, finalmente, uno strumento operativo a disposizione di produttori e trasformatori per avviare le misure strutturali necessarie alla sopravvivenza, oggi, e allo sviluppo, domani, di questa preziosa filiera”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, all’esito della riunione della stessa Commissione che ha approvato l’inserimento dei punti salienti della risoluzione proposta dalla stessa Mongiello nel decreto che prevede misure di sostegno in favore dell’agricoltura.

“Abbiamo ottenuto dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, che ringrazio per la sensibilità mostrata, l’incremento del 60% delle risorse stanziate inizialmente, passate da 20 a 32 milioni per il triennio 2015-17 – continua Mongiello – Risultato ottenuto grazie al sostegno politico del presidente della Commissione Luca Sani e del capogruppo PD Nicodemo Oliverio, nonché al supporto della struttura tecnica del MiPAAF.

Parlamento e Giverno si sono fatti carico delle difficoltà unitariamente denunciate dalle organizzazioni di rappresentanza dei diversi segmenti e hanno deciso di attivare una strategia di rilancio della filiera olivicola fondata sull’intensificazione produttiva, la promozione della qualità e dell’origine, il sostegno alla commercializzazione e la valorizzazione della funzione ambientale e paesaggistica degli uliveti, individuando anche nei frantoi storici importanti presidi culturali e attrattori turistici da tutelare.

Il fondo del Piano Olivicolo Nazionale sarà aggiuntivo rispetto a quelli previsti dalla Politica Agricola Comunitaria, a partire dai Piani di Sviluppo Rurale, assegnando all’intervento anche un importante significato politico per le regioni meridionali.

La discussione in Commissione è stata lunga e articolata, così come complessa è stata la relazione con il MiPAAF per la ricerca dei fondi aggiuntivi – conclude Colomba Mongiello – ma il risultato ottenuto compensa ogni sforzo compiuto a favore dell’olio: prodotto tra i più identitari della nostra cultura e del Made in Italy nel mondo”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com