Giovedì 25 Aprile 2024

La Somacis Volley batte la Pharma Volley Giuliani in gara-2 dei playoff per la B2

0 0

L’ultima atto della stagione della squadra  allenata da coach Delli Carri dovrà giocarselo a Triggiano, in casa della rivale dell’anno, la Pharma Volley Giuliani. Il conteggio delle splendide sfide tra le due compagini vede i baresi in vantaggio per tre a due: dopo il pareggio, uno a uno, in campionato, con le rispettive vittorie casalinghe, le ragazze di coach Iaia hanno battuto, al Paladante, le sipontine, in Coppa Puglia, in un soffertissimo match terminato 15 a 13 al tie-break. Le due squadre si sono ritrovate, dopo più di un mese per giocarsi i playoff che portano in serie B2. Dopo aver rischiato di vincere a Triggiano, sconfitta di misura, 14 a 16 al quinto set, Giovedi, sera Ilaria Barbaro e le sue compagne si sono imposte contro le quotate avversarie, sempre al tie-break, dopo aver vinto il primo ed il terzo set e dopo aver subito il ritorno di Triggiano che, nel quarto set sembrava sfinito e domato.

I due roster, leader del Girone A della serie C pugliese, non si sono smentiti dando vita ad un incontro incandescente, non solo per la temperatura interna al Paladante, ma soprattutto per le tante difese impossibili e per i tanti punti combattuti e tiratissimi.

Il primo set è finito 29 a 27 per Manfredonia, dopo un estenuante punto a punto. Nel secondo le sipontine hanno perso “il bandolo” e si sono disunite lasciando il set a soli 17 punti. Quando il match sembrava compromesso è arrivata la reazione rabbiosa della Somacis che ha piegato le baresi, 25 a 23. Il quarto set sembrava seguisse la stessa traccia del precedente: Barbaro e Ivanova picchiano dalla bande e Scarale e Di Candia imprendibili dal centro. Sul 24 a 23 alle sipontine manca la freddezza per mettere a segno il match-point  e dopo averne bruciati tre consentono il sorpasso alle mai dome avversarie, che chiudono 28 a 26.

I pronostici sul tie-break vedono Delli Carri favorito su Iaia. La sicurezza della vittoria di Francesco Basta, coach, spettatore d’eccezione, trova riscontro sul parquet. Binetti cerca di tenere in gara le compagne, sfinite per il caldo e per la fatica. La voglia di vincere della ragazze in campo e del pubblico sugli affollati ed infuocati spalti del Paladante non danno scampo alla baresi che alla fine sono schiacciate da un 15 a 9 che fa letteralmente esplodere il piccolo impianto di Manfredonia.

Impossibile fare graduatorie di merito dopo una gara così intensa: per battere Triggiano, una squadra esperta, forte in tutti i ruoli ed avvezza ad ogni tipo di contesa non basta la tecnica, ci vuole tanto cuore e tanta voglia di andare oltre i propri limiti. La forza e la spinta di Ilaria Barbaro, Maria Di Candia e Giusy Scarale, la voglia di resistere al caldo e alla fatica di Pepa Ivanova, la lucidità e la regolarità nel rendimento di Luciana La Torre e Lucia Fusilli e la crescente sicurezza nel palleggio della giovanissima Federica Pistillo, il cui labiale spesso era inequivocabile “non ce la faccio più!” hanno dato al match un pathos che ha coinvolto e trascinato il numeroso pubblico presente. Il qualificato staff tecnico, guidato da coach Delli Carri, ha dovuto lavorare molto sulla tenuta mentale non solo su quella tecnica, dove il caoch sipontino non ha pari non solo in Regione.

“Adesso tutti a Triggiano” ha gridato alla fine Michele Guerra, l’appassionato speaker della Somacis Volley, l’ultimo ostacolo prima di una serie B2 che, al di là del risultato di Domenica, entrambe le squadre meritano per la favolosa stagione svolta. La Somacis Volley, in questo momento, è sembrata più “in palla” delle avversarie, ma in terra barese non è mai stato facile vincere!

Antonio Baldassarre

Articolo presente in:
News
  • Francamente mi sarei aspettato almeno dei commenti di saluti e di in bocca al lupo a queste meravigliose e indomabili guerriere della Volley Sipontina.
    Guerriere per come hanno interpretato tutto il campionato e non ultimo la fase dei play-off che li vede protagoniste insieme al Pharma Volley Giuliani di Triggiano .
    Giovedì scorso al paladante si è assistito a qualcosa di emozionante e di spettacolare con la vittoria delle nostre meravigliose ragazze al 5 set,come nella prima gara in quel di Triggiano dove la Triggiano ha vinto con lo stesso ed identico risultato e quindi Domenica 14 Giugno,tutti a Triggiano per la partita decisiva e che comunque andrà sia per noi che per loro,è un dolore e un torto non promuovere tutte e due le squadre….un errore di un regolamento stupido dell federazione !!!
    Sono certo che le ragazze del bravo coach Delli Carri,venderanno cara la pelle e daranno il maximo per portare nel nostro golfo la tanta meritata vittoria e passaggio in serie B/2………COME SEMPRE IO CI CREDO !!!!!!!!!!!!!!

    Don Francisco Ramos 13/06/2015 14:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com