Martedì 16 Aprile 2024

Alla Volley Somacis Manfredonia non riesce l’impresa: Triggiano promosso in B2

0 0

Questa bellissima e per certi versi intensa stagione agonistico chiude i battenti dopo la finalissima di ieri sera a Triggiano, che ha visto le padrone di casa imporsi per 3-1 (25-18, 26-24, 17-25, 25-16) sulle ragazze della Volley Somacis Manfredonia, in una gara condizionata anche dal gran caldo e dalla limitata “logistica” della struttura sportiva della cittadina barese.

Ieri sera si disputava gara 3 tra due squadre egualmente e parimenti protagoniste del campionato di serie C, della Coppa Puglia, e dei play-off promozione; si partiva dall’1-1 frutto delle vittorie casalinghe conseguite con l’identico punteggio di 3-2, ma col vantaggio del fattore campo in gara 3 in virtù della migliore posizione di classifica del Triggiano conseguita al termine della stagione regolare.

Dopo un primo set dominato dalle padrone di casa, le sipontine reagiscono da par loro e riescono quasi a ribaltare il risultato nel secondo set, perso poi anche per dubbie decisioni arbitrali che hanno lasciato perplessi i tantissimi tifosi al seguito della Volley Somacis.

Il terzo set viene vinto con autorevolezza dalle sipontine, ma nel quarto le padrone di casa, capeggiate da una grandiosa Ricci in regia, pronta a smistare con maestria e autorevolezza anche palle molto difficili, non hanno dato scampo alle avversarie ed hanno conseguito vittoria e, quindi, promozione nella categoria superiore.

Alle ragazze di coach Delli Carri non si può rimproverare nulla, avendo fin qui disputato una stagione al di sopra delle più rosee aspettative, una stagione condita da tantissime gioie e partite memorabili, che per sempre rimarranno vive in coloro i quali hanno avuto la fortuna e la gioia di assistere ad un volley a dir poco spettacolare.

Coah Delli Carri, Antonio Russo, Franco Murgo, le atlete e lo stuolo di collaboratori, si può dire che siano gli artefici di questo miracolo chiamato Volley Somacis, che ha suscitato interesse nel panorama pallavolistico regionale.

Non era facile, dal punto di vista tecnico e organizzativo, mettere su un roster di tutto rispetto, soprattutto alla luce della disparità di mezzi economici tra le società del girone, ma con notevoli sacrifici e, grazie alla disponibilità dei pochi sponsor davvero vicini, il duo Delli Carri-Murgo da un lato, e le atlete dall’altro, hanno quasi sfiorato l’impresa che all’inizio sembrava una chimera.

E’ innegabile anche che tutto il movimento messo su dalla dirigenza sipontina ha suscitato e suscita notevole interesse nella città, tant’è che nella trasferta di ieri centinaia di sostenitori sipontini che, autotassandosi, hanno invaso il pur angusto palasport terlizzese, facendo sentire la propria vicinanza e passione sportiva alle giocatrici.

La squadra, nel corso della stagione, ha dimostrato a più riprese di non essere inferiore a nessuno e di essere composta nel suo insieme da atlete tecnicamente eccelse e umanamente eccezionali: la riprova si è avuta ieri al termine della gara di Triggiano, dove l’emozione ha colto anche atlete che solitamente non scendono in campo, segno di un gruppo coeso e unito nelle vittorie ma anche nelle sconfitte.

Adesso bisognerà necessariamente fermarsi dopo una stagione così lunga e logorante, ma ben presto bisognerà mettersi a lavoro e gettare le basi per il futuro; ma un progetto per funzionare a menadito ha bisogno di energie che solo le forze imprenditoriali sane della città e del comprensorio possono dare per assicurare un avvenire roseo a questa magnifica realtà.

Roberto Colucciello

Articolo presente in:
News · Sport · Volley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com