Venerdì 19 Aprile 2024

Dislivelli batimetrici nelle acque antistanti la Spiaggia Castello

0 0

Nei giorni scorsi, a seguito di segnalazioni seguite da opportuni controlli, sono stati riscontrati dislivelli batimetrici nelle acque antistanti la spiaggia Castello. Per cui il Com.te C. F. (CP) Marcello Luigi Notaro, Capo del Circondario Marittimo e comandante del Porto di Manfredonia, ha ritenuto di indirizzare a tutti i soggetti interessati alla balneazione avviso di pericolosità n. 04/2015 relativo al tratto di mare denominato “Spiaggia Castello” di Manfredonia.

Tutto ciò in applicazione dell’ordinanza balneare emanata dalla Regione Puglia in data 22 aprile scorso, al fine di assicurare la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana. Con il suddetto avviso, in particolare si rende noto che l’intero tratto di mare riservato alla balneazione (200 metri a partire dalla battigia), dal Lido “La Sirenetta” e fino alla radice del molo di levante del porto commerciale è interessato a fenomeni di avvallamento con dislivelli batimetrici fino a un metro. Per queste ragioni si avvisano gli utenti del suddetto tratto di mare e il personale addetto al servizio di salvamento che opera nei lidi presenti di prestare la massima attenzione al fine rendere la balneazione più piacevole e in piena sicurezza.

Matteo di Sabato

https://www.manfredonianews.it/rifiuti-e-movimentazione-di-sabbia-sulla-spiaggia-castello-sanzioni-ai-titolari-di-due-lidi/

 

 

 

Articolo presente in:
News
  • SI CHIAMANO LAVORI DI RIPASCIMENTO, SONO NORMALI E IN MOLTI CASI ADDIRITTURA NECESSARI E DOVEROSI, e vengono effettuati di consuetudine anche in altre e diverse LOCALITA’ TURISTICO BALNEARI.

    Solo alcuni esempi per acculturarvi un pò… (ma non troppo!):

    LAVORI RIPASCIMENTO IESOLO
    https://www.youtube.com/watch?v=4oFVjQw-bZY

    LAVORI DI RIPASCIMENTO LIGNANO-PINETA
    https://www.youtube.com/watch?v=BlWvdQ8qXbA

    LAVORI DI RIPASCIMENTO ISOLA VERDE (BANDIERA BLU)
    https://www.youtube.com/watch?v=TekMyZO3lMk

    La segnalazione della presenza dei dislivelli non credo fosse di competenza dei concessionari ma di altri organi…

    Giusto per scrivere qualcosa di sensato rispetto ad alcuni dei commenti riportati che non hanno niente a che vedere con la realtà dei fatti e con la normativa che disciplina la materia!

    Simona 20/06/2015 15:15 Rispondi
  • Questo articolo OFFENDE i cittadini:il firmatario ci prende per puri imbecilli e ciechi,dato che quasi tutta la città sa benissimo cosa è accaduto e cosa è stato fatto.I preposti ad evitare lo scempio se ne sono FREGATI o HANNO FATTO FINTA DI NON SAPERE.A questo punto e leggendo l’art.mi viene spontaneo un pensiero “cattivo”:a pensar male,molte volte ci si azzecca.Ma aspettate qualche reazione inconsulta o violenta?

    mario 19/06/2015 17:12 Rispondi
  • Alla fine, quasi quasi, si è dato ragione a quel vigile che aveva detto che il fenomeno derivava dalle maree…. senza che desse peso alla denuncia del cittadino che aveva segnalato la presenza di una pala meccanica che aveva preso la sabbia dal mare, riversandola sull’arenile del lido, il cui concessionario ne commissionò il lavoro…. seppur non autorizzato da nessuno.

    svolta 19/06/2015 9:35 Rispondi
  • Carissimo Signor,Matteo.
    Ottimo il Suo servizio come sempre,ma il ” FENOMENO ” lo devono spiegare chi di dovere in quanto,non è possibile che si toglie la sabbia dal mare antistante i lidi e la si porti ad aumentare quella dei lidi stessi con un dislivello PAZZESCO E PERICOLOSISSIMO IN ALCUNI TRATTI e quindi,o che si faccia portare dai lidi stessi dei carichi di sabbia nuova o che si ripristini i livelli in altro modo e senza mettere in pericolo la salute e la balneazione dei cittadini e bagnanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie.

    Cittadino Bagnante 19/06/2015 8:41 Rispondi
    • Egregio “cittadino bagnante” e altri commentatori anonimi,
      il problema è che mentre si svolgono questi tipi di interventi (che sottolineo sono di interesse pubblico e che non dovrebbero essere neppure a carico dei concessionari perchè sono a difesa della costa dal fenomeno dell’erosione! Ma che ve lo dico a fare…), la balneazione o il transito sui tratti di mare che sono stati interessati dal prelevamento (del tutto regolare e legale) NON dovrebbe essere consentito (almeno nel frattempo, breve, di qualche giorno, che il livello si ripristini per effetto delle maree) ed a farsi carico di segnalare i detti divieti e pericoli NOn dovrebbero essere i concessionari ma altri organi competenti in tal senso.

      In conclusione, una sola preghiera, finitela di scrivere e commentare su cose e circostanze di cui non sapete, CI FATE SOLO UNA MAGRA FIGURA…
      Grazie.

      Simona 20/06/2015 15:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com