Mercoledì 24 Aprile 2024

Perchè diciamo NO all'impianto GPL di Manfredonia

0 0

La vocazione turistica del nostro territorio non è compatibile con strutture industriali come un deposito di gas.
Lettera aperta a tutte le associazioni del terzo settore, alle forze politiche, ai sindacati e agli uomini di buona volontà della Capitanata
Il M5S di Manfredonia invitano tutte le associazioni del terzo settore, le forze politiche, i sindacati e gli uomini di buona volontà di Manfredonia, della Capitanata e Puglia ad unirsi per sensibilizzare e informare la popolazione della Capitanata sul faraonico deposito Energas (compartecipata Q8): un deposito costiero di GPL con capacità di 60.000.000 di litri, il più grande d’Europa. Il gigante prenderà vita in agro di Manfredonia senza produrre occupazione reale (ma sfruttando il ricatto occupazionale nel brevissimo termine) e svalutando definitivamente la vocazione turistica del territorio, che acquisirà definizione di area strategica idrocarburi.
La Città di Manfredonia ha già affrontato in passato situazioni di bivio fra sviluppo turistico e industriale con evidenti risultati fallimentari quando si è optato per la seconda opzione. Ultimo in senso cronologico il tentativo di invadere il Golfo di Manfredonia con centinaia di pale eoliche offshore che avrebbero annullato l’economia ittica del territorio. Oggi urge la nascita di un nuovo coordinamento per ribadire che l’unica scelta di sviluppo sostenibile sono il turismo, l’agricoltura e la pesca, tutte incompatibili con la filiera di stoccaggio e trasporto idrocarburi che si vuol istallare. Il Comune di Manfredonia non ha né informato la popolazione né pubblicato alcun atto descrittivo informativo sul deposito Energas, contravvenendo alle normative vigenti.
Il progetto dell’Energas (ex Isosar srl) venne presentato nel 1999 con l’attribuzione di finanziamenti pubblici del contratto d’area. Tuttavia l’area individuata risultò essere protetta dal protocollo della Comunità Europea “Natura 2000” (SIC e ZPS) e fu oggetto di una pesante multa per infrazione del protocollo. Nell’ottobre del 2013 a dieci giorni dall’insediamento del governo Letta venne depositata una documentazione integrativa sia in comune sia al Ministero dell’Ambiente. Di ciò non risulta traccia in alcuna comunicazione comunale. E’ solo per una serie di fortuite circostanze che la cosa sia divenuta di dominio pubblico. Sebbene le commissioni competenti di valutazione del Ministero dell’Ambiente e della Regione Puglia si siano pronunciate in modo SFAVOREVOLE per la concessione del VIA (valutazione di Impatto Ambientale) ora apprendiamo invece dall’Energas l’ottenimento dei permessi necessari. Anche in questa circostanza il Comune è stato completamente negligente nell’informare i cittadini. Un piano di esproprio è stato formalmente avviato.
Nel dettaglio il progetto faraonico, che porterebbe l’Energas a passare da una posizione di bassa classifica a vetta in Italia per il deposito di gpl, prevede l’installazione di dodici serbatoi alti 9 metri e lunghi 100 metri per una capienza totale di 6.000.000 milioni di litri. L’area interessata avrà una estensione totale di 180.000 metri quadri. Il gpl arriverà via mare grazie all’approdo sul pontile dissestato del porto industriale di navi gasiere che necessitano di specifiche e scrupolose misure di sicurezza non solo per l’attracco ma anche per la permanenza. Verrà costruito anche un gasdotto refrigerato di 10 km (5km marini e 5km terrestri). Dallo snodo ferroviario di Frattarolo il gpl verrà distribuito in tutto il sud Italia con ferrocisterne come quelle del disastro di Viareggio. Si stima una movimentazione merci di oltre 100.000 tonnellate annuali su ferrovia (il binario Manfredonia-Foggia è unico per cui diventerà per passeggeri e gpl) e gomma lungo la frequentatissima e unica arteria turistica per il Gargano sud ss 89.
Gli svantaggi identificati per l’economia del territorio sulle quali i cittadini, le associazioni e gli amministratori devono necessariamente riflettere sono a nostro avviso:
– l’irreversibilità per almeno 50 anni dell’indirizzamento industriale della zona con incompatibilità con altri tipi di sviluppo economico (turistico);
– la scarsissima ricaduta in termini di nuovi posti di lavoro;
– il danno irreparabile all’immagine di Manfredonia divenendo turisticamente meno appetibile e paragonabile a quella di Taranto, Marghera, Livorno;
– cittadini soggetti a rischi di incidenti rilevanti, oggi inesistenti;
– ritorno alle vecchie paure di eventuali scoppi come ai tempi dell’Enichem;
– consumo di suolo paesaggisticamente riconosciuto a tutti i livelli, bello ed unico;
– manomissione del fondale marino e della connessa vita biologica marina.
Ricordiamo che per il NewYork Times e per il National Geographic il Gargano è una delle dieci future aree mondiali di sviluppo turistico. Il territorio Sipontino è già stato vittima della speculazione industriale, con conseguenze che tutt’oggi subiamo, mare compreso. Non lasciamo questo territorio a speculatori del profitto a scapito delle future generazioni. E’ ora di dire BASTA!
Il Movimento 5 stelle con il deputato pugliese Giuseppe D’Ambrosio ha già promosso un’interrogazione parlamentare sulla questione, senza aver avuto risposte. Ora chiediamo a tutte le forze SANE che hanno a cuore IL GARGANO a manifestare la propria contrarietà al progetto. Se uniamo le forze possiamo nuovamente dare voce alla cittadinanza battendoci affinché le future generazioni di Capitanata possano scegliere di rimanere in questa bellissima terra ma, al momento, senza futuro.
Chiediamo a gran voce aiuto! Le istituzioni tacciono, i cittadini sono chiamati ad aiutarsi da soli!
Attiviamoci per il nostro futuro!

I Sipontini a 5 Stelle

 

Articolo presente in:
News
  • Manfredoniani ribelliamoci!

    Ma siamo impazziti? 21/06/2015 11:28 Rispondi
  • Questo è il vero sviluppo economico-energetico-occupazionale di cui ha veramente bisogno il nostro territorio.

    https://www.youtube.com/watch?v=49NZPki4gR8

    FRANCESCO BRUNETTI 21/06/2015 9:47 Rispondi
  • Solo la cittadinanza unità può fermare questo mostro.

    MacGyver 20/06/2015 22:50 Rispondi
  • GIA’NELL’AUTUNNO 1944, SOTTO L’OCCUPAZIONE MILITARE ANGLO-STATUNITENSE, QUANDO LA SECONDA GUERRA MONDIALE STAVA PER VOLGERE FINALMENTE VERSO LA SUA CONCLUSIONE, MANFREDONIA HA RISCHIATO TRAGEDIE COME QUELLA DI VIAREGGIOSE NON ADDIRITTURA ANCHE PEGGIO
    SEhttps://www.manfredonianews.it/1944-2015-la-storia-si-ripete-corsi-e-riscorsi-storici/

    FRANCESCO BRUNETTI 20/06/2015 21:38 Rispondi
  • Chi ha fatto questo fotomontaggio di Beppe Grillo con quel cartello?
    Lo ha fatto male

    Michele 20/06/2015 14:52 Rispondi
  • fatemi sapere quando si realizza, cosi non vengo
    a manfredonia x le vacanze

    triplete juve 20/06/2015 13:50 Rispondi
  • Movimento 5 stelle…. ora fatevi sentire in Regione e chiedete al Governatore di dare quelle risposte che aspettiamo da quando venne a Manfredonia e si confrontò col vostro deputato sulla questione in Piazza del Popolo….. dicendo che di tale iniziativa non sapeva nulla e che era molto più importante e scottante del realizzando gasdotto che dovrebbe sbucare a San Foca….
    Qui non è da dimenticare che c’è un sindaco dalla parte del popolo e del suo territorio…. e che è diventato il portavoce/portabandiera di tutta la protesta, contrariamente a qualcun altro, che sulla nostra vicenda nulla dice e tutto tace….

    svolta 20/06/2015 11:17 Rispondi
  • GRILLO A MANFREDONIA! VOGLIAMO URGENTEMENTE BEPPE GRILLO IN PIAZZA DEL POPOLO! LA POPOLAZIONE SIPONTINA GENERALMENTE NON E’ INFORMATA IN MERITO! FORZA RAGAZZI INVITATE BEPPE A MANFREDONIA!!!

    GRILLO A MANFREDONIA 20/06/2015 9:42 Rispondi
  • Zona sic, zps aree protette per la conservazione della biodiversità, oasi di flora e fauna tipica dei luoghi, non avete mai fatto muovere un palo e adesso??? Un deposito di GPL???? Vedremo come andrà a finire…. Vi osserviamo.

    Giuseppe 20/06/2015 9:40 Rispondi
  • No totale al gas!! A parte la vicinanza alla cittadina, a parte che il territorio di Manfredonia è zona sismica, a parte che l’ubicazione avverrebbe tra l’Oasi e il parco, a parte i pochi posti di lavoro. Manfredonia in caso di guerre o attentati diverrebbe uno degli obiettivi sensibili tra i più importanti d’europa, anche da parte di gruppi terroristici! No assoluto a questa mostruosità.

    Manfredoniano 20/06/2015 9:20 Rispondi
  • Come disse l’ex presidente dell’INPS Mastrapasqua…. se la gente sa, da chi deve dare informazioni pubbliche, si rischia un sommovimento civile.
    A questo si aggiunge quanto detto dall’Emerito, sempre grande Presidente della Repubblica “Sandro PERTINI”….” Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato via anche con mazze e pietre”….. altri tempi, altri uomini…..

    svolta 20/06/2015 9:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com