Giovedì 28 Marzo 2024

Al via il Riccardi bis: “Scelto la miglior squadra possibile” (FOTO & VIDEO)

0 0

Nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico Angelo Riccardi ha presentato la nuova Giunta comunale che lo accompagnerà nel secondo mandato personale da sindaco, dopo la vittoria elettorale del 31 maggio. Tra i sette assessori, tre conferme e quattro volti nuovi: Salvatore Zingariello ai Lavori Pubblici e vicesindaco; Pasquale Rinaldi al Bilancio ed Antonella Varrecchia alla Solidarietà e Politiche Sociali. Le new entry sono Annarita Armiento al Territorio ed Ambiente; Sonia Calabrese al Personale e Affari Generali; Giuseppe La Torre alla Pubblica Istruzione e allo Sport e Carlo Cinque alle Risorse Territorio e Sviluppo Economico.

Per quanto concerne gli schieramenti politici della maggioranza di governo il Partito Democratico è rappresentato dagli eletti consiglieri comunali Zingariello e Rinaldi, la civica ‘Il Bello viene Ora’ dal suo esponente più suffragato Carlo Cinque, e Iniziativa Democratica da Giuseppe La Torre. Le tre donne della Giunta sono ‘esterne’, con Varrecchia e Calabrese provenienti rispettivamente dalla civica di Riccardi e da E.S.T.. ed Armiento in quota Pd. La presidenza del Consiglio Comunale andrà ad Antonio Conoscitore dell’Udc.

I malumori e i mal di pancia che hanno accompagnato le consultazioni ed anticipato la formazione della squadra di governo sono stati confermati dal sindaco Riccardi durante la presentazione: “Nonostante una consistente maggioranza uscita dalle urne c’è sempre chi non è contento. Come sindaco non ho ceduto ad alcun tipo di ricatto o pressioni ed ho agito nell’assoluto interesse della città, senza pensare agli interessi di bottega o di quello delle lobbies, così come sono consapevole che le mie scelte sono accompagnate da dissapori e frizioni” – l’apertura del rieletto sindaco.

Sulla ‘ressa’ per gli assessorati e sulla tempistica nella composizione, così Riccardi: “A Manfredonia c’è più gente che a Milano interessata a fare gli assessori. Ricordo che alle amministrative si concorre come candidati consiglieri e non assessori; rammento anche che quando fui eletto alla Regione (2005, ndc) fui il più suffragato della provincia di Foggia e Vendola non mi diede alcun assessorato: ebbene il giorno dopo ero in Aula a dare il mio contributo ed il mio voto favorevole. Io ho continuato a fare e lavorare come sindaco anche l’1-il 2-il 3 giugno, non ho mai lasciato la città senza guida e ho dovuto pensare prima di tutto a questo. Cerignola ed Andria – ha poi aggiunto – sono realtà non paragonabili alla nostra ed i raffronti sono fuori luogo (la Giunta Metta è stata annunciata in pochi giorni, mentre Andria ha ufficializzato la Giunta sabato 27 giugno, ndc).

Per Riccardi la ‘nuova Giunta è la migliore squadra possibile. Ho dovuto gestire otto liste, con tutti gli aspetti possibili che ne conseguono e forse troverò anche qualcuno che mi voterà contro in Consiglio. La Giunta è giovane ed è un bel mix di persone con esperienze sia politiche che amministrative”. Sulla legge Del Rio, ovvero sulla presenza del 40% di donne nella squadra governativa, la chiosa di Riccardi: “Sono 1876 i Comuni inadempienti e potevo fare altrettanto perché i ricorsi costano e probabilmente nessuno lo avrebbe intentato; invece ho ritenuto rispettare le normative vigenti e nominare tre donne di qualità nella Giunta”.

Riccardi ha poi replicato alle domande della stampa presente in aula: “La scelta di non riproporre Clemente come assessore? La dott.ssa Armiento è una figura degnissima ed altrettanto competente. L’assenza del Pd alla presentazione? Il Pd ha due assessori, il sindaco ed il vicesindaco; la mancanza di rappresentanti in aula è casuale. Una giovane alla prima esperienza come la Calabrese ad un settore delicato come quello del Personale, visto le recenti vicende? Prima si chiede lo svecchiamento e poi ci si lamenta se vengono presentati volti nuovi. Ho massima fiducia nella Calabrese. Varrecchia-Frattarolo, con quest’ultima che ha dichiarato come inspiegabile la scelta effettuata e di come fosse lei la figura scelta alle Politiche Sociali? Conosco la Frattarolo di vista e non ho mai parlato di persona con lei. Non nego che sia una persona valida ma dopo le dichiarazioni rilasciate posso dire di aver fatto bene a compiere quella scelta. La Varrecchia assessore uscente, non premiata dagli elettori e riproposta in Giunta? Anche la Calabrese ha preso solo 50 voti ed è nella squadra. I componenti di una Giunta si scelgono in base anche ad un rapporto fiduciario ed io ho agito in tale direzione. Priorità? Io lavoro alacremente tutti i giorni, ma senz’altro la questione deposito Energas è urgente e verrà affrontata subito.”

 

 Graziano Sciannandrone

 VIDEO INTERVISTE

Riprese Rossella Di Bari

 

 

 

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • @immacolata, condivido il tuo pensiero, ma quando si rilasciano dichiarazioni ufficiali, bisogna ricordarsi di quello che si dice un minuto prima…

    Giuseppe 30/06/2015 11:07 Rispondi
  • Fare il Sindaco è difficilissimo mentre criticare è facilissimo.
    Bisogna ammirare chi lo fa quantomeno per tutte le responsabilità assunte e per tutti gli insulti ,sberleffi e critiche gratuite che si prende.
    Tanto se nominava Tizio , Caio o Sempronio , lo stesso ci sarebbe stata la rivolta feroce degli esclusi( cosa si fa per una poltrona…).
    L’importante è stato lasciare fuori i fans dell’Europarlamentare cerignolana, che veramente avevavo esagerato con insulti e altro ,alle primarie.
    Buon lavoro Sig. Sindaco e checchè se ne dica, faccia dell’onestà e della professionalità, i cardini della suo mandato.

    Immacolata Sottolano 30/06/2015 10:29 Rispondi
  • Errata corrige: Rapporto fiduciario

    Giuseppe 30/06/2015 9:53 Rispondi
  • “Conosco la Frattarolo di vista e non ho mai parlato di persona con lei.”… “I componenti di una Giunta si scelgono in base anche ad un rapporto ed io ho agito in tale direzione.”… Cosa dobbiamo pensare? Aiutaci tu!

    Giuseppe 30/06/2015 9:51 Rispondi
  • Riccardi sai dire solo sciocchezze e frasi senza senso. Che c’entra la Calabrese con la Varrecchia?! La Calabrese avrà pur preso solo 50 voti ed è lo stesso nella squadra, come dici tu, ma la Calabrese, al contrario della Varrecchia, non aveva già fatto l’assessore, per cui non puoi assimilare le due situazioni. La Varrecchia invece ha già fatto l’assessore e i suoi scarsi voti e la sua innegabile bocciatura sono arrivati come risultato del giudizio dato dagli elettori alla sua inconsistente attività svolta da assessore. La Calabrese invece, che oggi di voti ne ha presi pochini, non è detto che domani, chissà, proprio sulla base di quanto dovesse riuscire a realizzare di buono da assessore, magari ne prenderà 300. Non lo puoi sapere Riccardi. Mentre per la Varrecchia i voti di oggi sono già il risultato di un giudizio negativissimo che gli elettori hanno dato al lavoro già svolto. Per cui Riccardi finiscila di dire cavolate, la Varrecchia come assessore è stata bocciata dagli stessi elettori.

    Brunetti D'Alba 30/06/2015 1:27 Rispondi
  • farà la fine di Giulio Cesare, gli scontenti che volevano fare gli assessori non staranno a guardare a partire da domani che c’è l’udienza sugli esami.
    Il 30 giugno si terra’ l’udienza preliminare davanti al gup del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, per le altre persone coinvolte nell’inchiesta Si tratta del sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi; dell’imprenditore foggiano Michele D’Alba; del prof. Nicola De Marco, docente di inglese alla Facolta’ di Scienze Manageriali dell’Universita’ G. d’Annunzio di Pescara-Chieti; di Margherita Tinari, componente della commissione e sottoscrittrice del verbale relativo all’esame orale di Lingua Inglese II del 26 giugno 2012; e di Joelle Touitou, compagna di Panzone.
    fonte: http://www.abruzzo24ore.tv/news/Esami-truccati-processo-rinviato-si-torna-in-aula-il-27-01/156543.htm

    il politico 29/06/2015 20:46 Rispondi
  • Francamente non riesco a capire coloro che per ovvie ragioni,tentano di criticare le scelte fatte in piena libertà istituzionale e morale del Sindaco Riccardi.
    Logica vuole che qualcuno degli eletti alle elezioni comunali che vistosi omaggiato da tanti voti,poi abbia a che lamentarsi,ma la risposta salomonica del Sindaco non è tardata a venire,dove si ricorda che ci si candida come consiglieri al servizio della popolazione e non nella pretesa di ottenere a tutti i costi la poltrona da assessore….sembra ovvio ed elementare Wotson direbbe il famoso ispettore londinese dei films.
    Piuttosto, a mio modesto parere,andrebbero misurate meglio alcune parole che dette in un momento di delusione di rabbia,non danno il vero senso del significato di quanto si voleva dire con ragionevole e serena obiettività.
    Non credo siano nemmeno giuste e onorevoli le considerazioni di iniquità e inqualificabile diritto a ricoprire un incarico dalle Donne e dagli uomini nominati dal Sindaco Riccardi a presiedere al dicastero Assessorili della sua giunta appena costituita .
    Visto che sono delle brave persone come tante altre e visto che è nel diritto istituzionale del Sindaco nominarli e visto anche il grado di approvazione degli elettori e delle varie segreterie…mi sembra indecoroso attaccarli già a prescindere dalle loro capacità intellettuali e di amministratori del nostro Comune.
    Poi,ammesso che le cose non andassero per il verso che il Sindaco e la città si aspetta da loro…ebbene ,sarà compito del consiglio,giunta e del Sindaco,rimuoverli dal loro incarico,ma prima di allora e prima che abbiano fatto almeno un certo periodo di adattamento al loro nuovo incarico,lasciamoli lavorare in santa pace .
    Mentre, credo che la cosa che più deve interessare la gente come noi liberi e anonimi cittadini sia quello di augurare loro ogni fortuna e ogni incoraggiamento affinchè la nostra città,esca fuori da questo CAOS e da questa crisi che ha già fatto tantissime vittime tra i vari settori della vita lavorativa e occupazionale,con perdite di posti di lavoro e di dignità in tanti nostri concittadini messi alla disperazione più atroce !!
    Questo è quello che personalmente auguro sia al nostro Sindaco Riccardi e sia al suo staff della Giunta….che si facciano gli interessi della collettività in ogni momento e in ogni circostanza !!!!!!!!!
    La popolazione Manfredoniana lo merita e lo aspetta con trepidante attesa e che il buon Dio vi dia lumi e saggezza per farlo !!!!!!!!!!!!!

    Francesco...uno dei tanti ! 29/06/2015 20:45 Rispondi
  • Francamente non riesco a capire coloro che per ovvie ragioni,tentano di criticare le scelte fatte in piena libertà istituzionale e morale del Sindaco Riccardi.
    Logica vuole che qualcuno degli eletti alle elezioni comunali che vistosi omaggiato da tanti voti,poi abbia a che lamentarsi,ma la risposta salomonica del Sindaco non è tardata a venire,dove si ricorda che ci si candida come consiglieri al servizio della popolazione e non nella pretesa di ottenere a tutti i costi la poltrona da assessore….sembra ovvio ed elementare Wotson direbbe il famoso ispettore londinese dei films.
    Piuttosto, a mio modesto parere,andrebbero misurate meglio alcune parole che dette in un momento di delusione di rabbia,non danno il vero senso del significato di quanto si voleva dire con ragionevole e serena obiettività.
    Non credo siano nemmeno giuste e onorevoli le considerazioni di iniquità e inqualificabile diritto a ricoprire un incarico dalle Donne e dagli uomini nominati dal Sindaco Riccardi a presiedere al dicastero Assessorili della sua giunta appena costituita .
    Visto che sono delle brave persone come tante altre e visto che è nel diritto istituzionale del Sindaco nominarli e visto anche il grado di approvazione degli elettori e delle varie segreterie…mi sembra indecoroso attaccarli già a prescindere dalle loro capacità intellettuali e di amministratori del nostro Comune.
    Poi,ammesso che le cose non andassero per il verso che il Sindaco e la città si aspetta da loro…ebbene ,sarà compito del consiglio,giunta e del Sindaco,rimuoverli dal loro incarico,ma prima di allora e prima che abbiano fatto almeno un certo periodo di adattamento al loro nuovo incarico,lasciamoli lavorare in santa pace .
    Mentre, credo che la cosa che più deve interessare la gente come noi liberi e anonimi cittadini sia quello di augurare loro ogni fortuna e ogni incoraggiamento affinchè la nostra città,esca fuori da questo CAOS e da questa crisi che ha già fatto tantissime vittime tra i vari settori della vita lavorativa e occupazionale,con perdite di posti di lavoro e di dignità in tanti nostri concittadini messi alla disperazione più atroce !!
    Questo è quello che personalmente auguro sia al nostro Sindaco R

    Francesco 29/06/2015 20:41 Rispondi
  • Non va bene questa giunta, manfredonia non crescerà mai e la disoccupazione aumenterà. i raccomandati vanno sempre avanti e il merito non esiste.

    antonella 29/06/2015 20:37 Rispondi
  • Ma! Speriamo bene!

    teofilo 29/06/2015 18:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com