Venerdì 29 Marzo 2024

Depuratore non a norma: la Guardia Costiera applica la nuova normativa degli “ecoreati"

0 0

Continua senza sosta, anche in materia ambientale, l’attività di vigilanza svolta dagli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia impegnati su più fronti su tutta la provincia di Foggia, in particolar modo sul rispetto della normativa ambientale degli impianti di depurazione pubblici e privati.

In questi giorni, infatti i militari del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera, a seguito dei più controlli effettuati in contraddittorio ad un impianto di depurazione di acque reflue urbane asservito all’abitato di un Comune costiero, si sono accorti che nella stazione di clorazione all’interno delle cui vasche il liquido, che dovrebbe presentarsi separato dai fanghi, viene immesso nel corpo ricettore e scaricato nei corsi d’acqua confluendo, successivamente, in tratto di mare, già oggetto di divieto di balneazione, la superficie dello stesso presentava vistose particelle schiumose galleggianti di chiara matrice fangosa, che alla fine confluivano nello scarico finale.

Poiché alla luce della normativa in vigore i fanghi oggetto di depurazione vengono considerati alla stregua di rifiuti, gli stessi dovrebbero essere opportunamente smaltiti o destinati , dopo un processo di essiccamento, all’agricoltura; nel caso in esami i militari, dopo vari sopralluoghi, hanno accertato tale condotta contra legem, e , in virtù anche della novella normativa introdotta dalla Legge n° 68 del 22.05.2015 ( cd. Disposizione in materia di “Ecoreati” ) che ha innovato il Codice Penale introducendo gli articoli 452 bis e seguenti, hanno proceduto a deferire alla competente Autorità Giudiziaria il gestore dell’impianto stesso per i reati di cui agli articoli 635 del Codice penale (danneggiamento aggravate di acque) oltre che dello stesso articolo 452 bis del Codice Penale (inquinamento ambientale), entrambe fattispecie delittuose rientranti nei cd. “reati di pericolo”, la cui contestazione si circostanzia anche per la potenziale lesione del bene giuridico tutelato, come nel caso di specie corsi d’acqua e mare.

Si è provveduto altresì a notiziare l’Arpa Puglia-Dipartimento di Foggia per i controlli di propria competenza.

Le attività di repressione in materia di tutela dell’ambiente marino, poste in essere dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia, continuerà con uguale incisività, anche in previsione della corrente stagione estiva, atteso che la salubrità delle acque e la tutela dei cittadini da qualsivoglia forma di inquinamento rappresentando beni da preservare a qualunque costo.

 

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • X dino: condivido.Il depuratore di Manfredonia continua a puzzare come prevedevo qualche anno fa in occasione delle puzzette segnalate nelle lettera al sindaco di Italo Magno nella rubrica di questo sito. Le acque scaricate dal depuratore nel Golfo attraverso il Candelaro non rispettavano i limiti previsti dalla legge per diversi anni. Poi da quando è stato installato un campionatore automatico è avvenuto il miracolo e quasi tutti i campionamenti sono conformi a meno di qualche parametro (vedi escherichia coli). Cioè un semplice campionatore ha risolto tutti i problemi impiantistici e gestionali del depuratore?Suggerisco alla Capitaneria di effettuare qualche campionamento serio senza preavviso ed in parallelo a quello dell’ARPA.

    Francesco 01/07/2015 21:45 Rispondi
  • Lo scarico del depuratore di Manfredonia non lo controllate? Chi ha il coraggio di controllare lo scarico di Manfredonia.

    Dino 01/07/2015 8:42 Rispondi
  • Bravi, complimenti e benissimo…. i lupi (homo homini lupus) sono presenti in tutti i settori…. meno male che “il Nostro Stato” mette in campo dei buoni CACCIATORI.

    semprevigile 30/06/2015 21:23 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com