Giovedì 25 Aprile 2024

“Cartoline da Manfredonia – cartoline postali e foto storiche 1900/1960”

0 0

E’ in distribuzione in edicola ed in libreria il libro fotografico “Cartoline da Manfredonia – cartoline postali e foto storiche 1900/1960”, edito da “Andrea Pacilli Editore”. Il volume racconta, attraverso le cartoline di Manfredonia e immagini inedite, la città Sipontina fra il 1900 e la fine degli anni 50.

Il volume, formato A4, 145 pagine, stampato interamente a colori, mette per la prima volta ordine fra le cartoline da collezione che raffigurano Manfredonia e il suo territorio. In più aggiunge una corposa sezione di immagini e fotografie per la maggior parte inedite che completano la rappresentazione della città fra il 1900 e gli inizi degli anni sessanta.

Si tratta della pubblicazione di tutta la collezione di cartoline in possesso di Francesco Rinaldi, cultore sipontino di storia locale e collezionista.

Circa 300 le cartoline e le foto che parlano e raccontano Manfredonia, in un libro/documentario che, per la prima volta, ordina e cataloga con criteri da collezionista gran parte delle cartoline prodotte su Manfredonia dagli inizi del 900 al 1960. Le cartoline sono dotate di didascalia che ne indica le caratteristiche: viaggiata, non viaggiata, il soggetto, l’anno.

Tutte le cartoline sono riprodotte in formato rigorosamente originario 1:1, non sono né ingrandite né rimpicciolite, non sono trattate né decolorate né alterate con programmi di fotoritocco: esse sono la riproduzione fedele del documento originale così come è giunto al collezionista. Quindi si fornisce un vero e proprio documento d’archivio a tutti gli effetti.

Il libro è organizzato per sezioni di soggetto che attraversano la città; all’interno dei soggetti le cartoline procedono in ordine cronologico.

Oltre al corposo repertorio di cartoline, segue la sezione dedicata ad un repertorio di fotografie avente sempre come soggetto Manfredonia, con fotografie rare o mai viste. Sensazionale gli scatti di un fotografo dell’esercito degli Stati Uniti eseguiti subito dopo l’arrivo degli Americani.

In pratica sfogliare questo libro è come fare un viaggio nel tempo e nella città, osservando le sue mutazioni e scoprendo le facce della città stessa e i personaggi che l’hanno abitata negli anni.

Nell’insieme si riesce a fare un “racconto” della città e del territorio del suo trasformarsi negli anni fino alla fine degli anni 50. Ma soprattutto si fa un racconto per immagini che parla della città, la fa rivivere e la fa vedere nel tempo e nello spazio così com’era quando le cartoline erano uno strumento efficace di comunicazione e di socialità.

Un libro catalogo indispensabile per ogni cultore della tradizione cittadina ma soprattutto per ogni vero sipontino che voglia davvero conoscere la propria città; un libro indispensabile anche per ogni turista o viaggiatore che voglia conoscere e apprezzare il nostro territorio.

Un libro da conservare con cura nella propria libreria, da far vedere ai figli e ai nipoti, da regalare agli amici più cari o ai clienti più affezionati, o agli ospiti forestieri.

“Cartoline da Manfredonia – cartoline postali e foto storiche 1900/1960”, è in vendita presso Il Papiro, Centofiori, Tuppi ed a breve presso il sito dell’editore: www.buenaventuracomunicazione.it, info@buenaventuracomunicazione.it

 COPERTINA LIBRO CARTOLINE da Manfredonia-3

Articolo presente in:
News
  • Quanto costa questa interessante raccolta?

    Manfredonia: la capitale mondiale del Gpl 08/07/2015 13:53 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com