Mercoledì 24 Aprile 2024

Deposito GPL Manfredonia, Bordo: “Necessario consultare i cittadini, anche con un referendum. Personalmente voterei NO”

0 0

“Devono essere i cittadini di Manfredonia a decidere consapevolmente se consentire o meno l’insediamento del deposito di GPL Energas. Un intervento così complesso ed importante per il futuro del nostro territorio non può essere demandato solo alle procedure burocratiche ed amministrative, anche se legittime dal punto di vista giuridico. E se anche l’azienda riuscisse ad avere tutte le autorizzazioni necessarie a realizzare l’impianto, prima di procedere, dovrebbero comunque essere i cittadini ad esprimere l’ultima parola. La nostra città ha pagato pesantemente gli sfregi ambientali del passato e non può subire oggi decisioni di tale importanza senza essere ampiamente coinvolta”. Lo ha affermato l’on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla realizzazione dell’impianto in località Santo Spiriticchio.

La storia della nostra comunità impone la massima cautela e condivisione sociale di scelte potenzialmente rischiose e pericolose come quella prospettata da Energas – ha continuato Michele Bordo – Sono ancora molto evidenti le ferite ambientali e sociali prodotte dalle scelte produttive del passato. Non è pensabile, dunque, che oggi si possa consentire l’insediamento di un impianto di deposito di gas a Manfredonia senza un ampio dibattito sociale e politico.

Penso che l’Amministrazione comunale, sempre molto attenta al tema della sostenibilità ambientale delle attività produttive, dovrebbe promuovere procedure partecipate e non escludere il ricorso al referendum consultivo: strumento democratico che consente una chiara ed evidente assunzione di responsabilità da parte di tutti. Amministratori e cittadini.

Per quanto mi riguarda – ha concluso Bordo – non mi convince il progetto Energas e voterei certamente per il NO se ci fosse una consultazione popolare, perché ho rispetto della storia e dei drammi ambientali vissuti dalla città di Manfredonia e perché un intervento di questo genere non concede alcuna utilità, anche occupazionale e produttiva, alla nostra comunità e al nostro territorio”.

Articolo presente in:
News · Politica
  • FATTI NON PAROLE BORDO! VENGA A FIRMARE LA PETIZIONE E COLLABORI CON IL SUO POPOLO AFFINCHE’ SI INDICA UN REFERENDUM POPOLARE!

    Francesco 16/07/2015 14:44 Rispondi
  • Anche Tsipras aveva invitato i Greci a votare NO, senza spiegare a cosa il NO si riferisse. Attenzione, le Termopili sono vicine!!

    tiger 16/07/2015 13:32 Rispondi
  • Bordo vieni a firmare il tuo NO IN PIAZZA SE HAI CORAGGIO

    DI FRANCIA 16/07/2015 13:19 Rispondi
  • Manfredonia non merita questo ulteriore sfregio come se fosse la pattumiera d’europa. Lavoro in uno stabilimento della riviera sud e molti turisti non vogliono più venire!

    Francesco 16/07/2015 12:09 Rispondi
  • Caro Onorevole le ci deve dare l’assoluta certezza che io e i miei figli sia oggi che nel futuro dovremmo vivere tranquilli e senza il perenne timore di arrostire vivi o morire gasati.

    Sipontina che abita a Siponto. 16/07/2015 12:07 Rispondi
  • A quando una urgente mobilitazione generale…ho la sensazione che ci stiano prendendo tutti per i fondelli….

    Quelle strani navi al largo di Manfredonia... 16/07/2015 10:37 Rispondi
  • Caro Onorevole,
    come sempre preciso e circoinciso.
    Finalmente per una volta, non un commento o un riporto di una notizia di altri, ma una presa di posizione personale.
    Bravo, però, noi tutti, dal nostro Rappesentante a Montecitorio (quell’altro lasciamolo perdere) ci aspettiamo molto, ma molto di più, tanto di più, in modo che nessuno possa dire che non merita lo stipendio (e benefit vari) che prende.
    Grazie

    Immacolata Sottolano 16/07/2015 9:56 Rispondi
  • IL SUPERMOSTRO SI POTREBBE RIPRESENTARE PIU’ AGGRESSIVO CHE MAI DOPO LE PROSSIME POLITICHE! POTREBBE ESSERE IL FRUTTO DI UNA STRATEGIA NON SOTTOVALUTATE Il MOSTRO E IL SUO GRUPPETTO DI ALLEATI!

    Non abbassare la guardia, informare e lottare 15/07/2015 21:26 Rispondi
  • TI CHIAMERANNO PONZIO PILATO BORDO.
    CHE SIA IL POPOLO A DECIDERE ….
    NELL’ INCERTEZZA PRENDO UNA POSIZIONE NEL MEZZO TRA PARTITO POPOLO CAMPO RICCARDI I SOLDI CHE MI SERVONO …. E IN FIN DEI CONTI IO FACCIO L’ONOREVOLE PER ME NON PER PRENDERE DECISIONI.
    UN ARTICOLO CHE E’ LA SINTESI DEL PARTITO CHE CI GOVERNA.
    ANCHE EMILIANO SI DIVERTE A NOMINARE ASSESSORI SAPENDO CHE NON ACCETTERANNO CONVINTO CHE I PROBLEMI DELLA GENTE POSSANO ASPETTARE I SUOI COLPI DI TEATRO.
    BORDO SI ISPIRA ALLA GRECIA …E TACITA LA SUA COSCIENZA …LO STIPENDIO ME LO SONO GUADAGNATO…
    – IL GAS LA GENTE LO VUOLE NELLE CASE PER IL PROPRIO BENESSERE?
    – IL LAVORO LA GENTE LO VUOLE?
    – UNA DITTA CHE GESTISCE GAS FORNENDO STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE E GESTIONE DEI RISCHI PUO’ LAVORARE SUL TERRITORIO? .
    DA UN ONOREVOLE CHE SI POSSA CHIAMARE ONOREVOLE IL POPOLO SI ASPETTA UNA RISPOSTA ARTICOLATA E CIRCONSTAZIATA SERIA E TRASPARENTE COME L’APPARTENENZA AL PD IMPORREBBE.
    QUESTO ARTICOLO E’ UNO SQUALLIDO LAVARSI LE MANI CAVALCANDO LE FOBIE DELLA GENTE E’ UNO SCARICARE IL SINDACO E’ UN DIRE TUTTO E NON DIRE NIENTE.
    GRANDE BORDO COME AL SOLITO …..

    terry 67 15/07/2015 20:51 Rispondi
  • Un’istituzione democratica ,quella del referendum, che molti politici hanno dimenticato che esite…la voce del popolo…quando vogliono lavarsene le mani …interpellano il popolo..ricorda molto qualche storia di qualche millennio fa’…”personalmente voterei no…SE POI MI COSTRINGONO..IL PARTITO .NON E’ COLPA MIA..”.io direi invece …VOTO NO..A VISO APERTO.

    Giuseppe 15/07/2015 20:00 Rispondi
  • Per una volta ai detto una cosa sensata.poi per quando riguarda la scuola,ci sono tanti professori che non meritono neanche lo stipendio che prendono,nel privato se meriti lavori seno’ha casa.

    pensionato 15/07/2015 19:55 Rispondi
  • Sono stupito favorevoltmente, finalmente un politico che parla chiara e che ama la sua città. Sono decine di migliaia di sipontini che la pensano come lei! La città è nostra e non dell’Energas e di qualche fans! Onorevole Bordo le sue parole sono sacrasante, che Dio ti Benedica fratello!!

    Antonio 15/07/2015 19:52 Rispondi
    • Bordo non ha fatto altro che lavarsi le mani, con chiarezza ha fatto solo capire ,che se i suoi AMICI DI PARTITO, sono FAVOREVOLI lui non può farci nulla, perchè sarebbe contrario, ma siccome tutto è compiuto, L’ONOREVOLE dribla tutti fingendo di far decidere alla popolazione, ma L’ONOREVOLE non si sbilancia a dire se è FAVOREVOLE o CONTRARIO. Altro che BENEDIZIONE ci vuole per L ‘ONOREVOLE, PARLASSE CHIARO E DICESSE LA VERITA’

      MATTEO 16/07/2015 9:59 Rispondi
  • Bordo davvero voteresti no al deposito di gas gpl, alla camera hai votato si alle trivellazioni e air gun nell’adriatico. Come si fa a dare un voto simile?

    antonella 15/07/2015 19:03 Rispondi
  • Meno male che voteresti no al deposito gpl. Perchè hai votato SI alla schiforma della scuola? Per la vergogna di tale atto dovresti stare zitto. Non contare più sulla fiducia dei manfredoniani che amaramente si sono pentiti di averti votato.

    anna 15/07/2015 18:43 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com