Giovedì 28 Marzo 2024

“Nel Bosco Addormentato” in scena nella Riserva Naturale Statale “Le Cesine” di Vernole per “Puglia Green Hour”

0 0

Un grande “festival diffuso” all’interno del grande patrimonio culturale e naturale della Puglia: la natura dà spettacolo. È Puglia Green Hour, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese, che sabato 18 luglio farà tappa nella Masseria Le Cesine, a Vernole (Lecce), con il pluripremiato spettacolo della compagnia Bottega degli Apocrifi, “Nel Bosco Addormentato”.

Con “Puglia Green Hour”, dal Gargano al Salento, dodici tra Parchi Nazionali, Riserve Naturali e Aree Marine Protette diventano palcoscenico di spettacoli dal vivo, rassegne artistiche e laboratori esperienziali in un’inedita veste “ecosostenibile”. Infatti, sabato 18 luglio, la Masseria Le Cesine di Vernole (Lecce), ospiterà lo spettacolo teatrale “Nel Bosco Addormentato” della compagnia-residenza di Manfredonia, Bottega degli Apocrifi.

“Nel Bosco Addormentato” – scritto da Stefania Marrone, con, in scena, Miriam Fieno, Paola Di Mitri, Fabio Trimigno, Vincenzo Scarpiello, Kingsley Ngadiuba e la regia curata da Cosimo Severo – è una produzione Bottega degli Apocrifi ed è stato insignito di grandi premi nazionali, come il Premio Eolo (migliore novità 2010), il Premio Rosa d’oro (Festival di Padova 2011) e il Premio Uccellino Azzurro (Festival ti Fiabo e ti Racconto 2011).

NEL BOSCO ADDORMENTATO, BOTTEGA DEGLI APOCRIFI – «La fata Bianca, la più bella, sola e potente fata del regno appare nel sogno della Regina e le promette che avrà la figlia che tanto desidera e che lei sarà la sua madrina.
Cosa succede quando un sogno si avvera? Nel castello la fata Brutta, chiacchierona e smemorata, e la fata Muta, che ha una classe che manda in bestia la sua sgraziata collega, preparano il corredino e i festeggiamenti.
La fata Brutta si occupa degli inviti, si sforza di ricordarsi tutti, proprio come ha detto la regina, di non dimenticare nessuno, fosse pure la persona più antipatica del regno… la festa è un successo, a parte quel brivido freddo all’improvviso dietro la schiena, a parte quella figura che guarda minacciosa la carrozzina della principessa, a parte che la fata Brutta si è ricordata di invitare tutti tranne la fata Bianca, che adesso porta il suo dono alla bambina: “quando la principessa compirà 16 anni si pungerà il dito con un ago da cucito e morirà”.
La fata Brutta, ottiene che la principessa non muoia ma dorma per cento anni in attesa che l’amore la risvegli, perché di questo è sicura “l’amore vero esiste”.
La luna, nera come la notte, parla e veglia e vede allontanare dal regno tutti i fusi e gli aghi.
La due fate madrine custodiscono la principessa dentro al castello e il giorno del suo sedicesimo compleanno, quando il destino arriva puntuale all’appuntamento, la principessa non lo riconosce. Si punge e cade in un sonno profondo.
Tutti si addormentano insieme a lei, tranne la Fata Bianca che resta di fianco alla principessa a regalarle i sogni più belli, sogni che le sembrino più vivi della realtà, sogni che le facciano dimenticare di svegliarsi. La luna, che non dorme mai, conta cento anni e vede arrivare tanti principi invano. Finché da una terra lontana arriva un uomo nero come la notte, che per l’emozione non riesce a stare fermo e zitto. Non sappiamo se fosse un principe prima, di sicuro lo diventa quando la principessa si sveglia e corrisponde il suo amore».

Appuntamento quindi, a sabato 18 luglio 2015, ore 21, Masseria Le Cascine di Vernole (Lecce) con lo spettacolo teatrale “Nel Bosco Addormentato” di Bottega degli Apocrifi.
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 329.8315714 o www.riservalecesine.it.
www.teatropubblicopugliese.it/pugliagreenhour

www.bottegadegliapocrifi.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com