Sabato 20 Aprile 2024

Penne al sugo di melanzane a modo mio

0 0

Una ricetta di qualche anno fa, buonissima, spesso utilizzata per sostituire il ragù di carne.
Un pranzo tipico nostrano che è il connubio perfetto del risparmio e dei sapori semplici che rendono unica la nostra cucina.
Da qualche settimana questo eccezionale ortaggio appare sui banconi del nostro ortolano, cercheremo, perciò, di proporvi alcune ricette casalinghe.

Ingredienti per 6 persone:

2 melanzane medio/grandi
800 gr di pelati;
1 lt di salsa
mollica di pane raffermo
n. 3 uova
cipolla, aglio, sale, prezzemolo, basilico, olio d’oliva extra-vergine, peperoncino a vs gusto;

Preparazione
Per la preparazione del sugo vi rimando alla ricetta delle braciole di mortadella.
Tagliamo le melanzane a fettine sottili come nella foto.
Prepariamo il ripieno con la mollica di pane raffermo, mi raccomando, non panini, pane grattugiato o roba simile. Aggiungiamo pepe, prezzemolo, uno spicchio di aglio (senza la parte centrale), pecorino e amalgamiamo tutto con l’uovo.
Ora prepariamo le melanzane accoppiando due fettine di grandezza simile, prendiamo un po’ di ripieno lo posizioniamo su di una fetta di melanzana e copriamo il tutto con l’altra fetta.
Ora prendiamo il “panino” di melanzane e lo immergiamo nell’uovo e formaggio. Le giriamo per bene e le posizioniamo in una teglia con carta da forno. Oppure in una padella con olio d’oliva per friggerle.
Quando bagnamo le fette di melanzane nell’uovo si crea una patina che le rende compatte.
Scegliete voi, comunque le prepariate sono squisite.
Il passo successivo è il loro “tuffo” nel sugo che avrete preparato, senza dimenticare le foglie di basilico fresco.Fate cucinare tutto per circa 15 minuti.
Intanto, incominciamo a preparare la pentola con l’acqua.
Possiamo utilizzare pasta corta ma anche troccoli, alla fine avrete un primo molto gustoso ed un secondo sicuramente molto nutriente!
Buon Appetito

Ricetta fornita e realizzata da Matteo Marinaro

Il parere del nutrizionista
Di sicuro lo si può considerare un piatto unico e certamente la variante non fritta è quella da preferire per gli inconvenienti legati alla frittura.
Gli ingredienti principali sono la polpa di pomodoro e le melanzane, ortaggi tipici della stagione estiva.
Le proprietà benefiche della melanzana sono molteplici: il gusto amarognolo favorisce l’aumento della produzione della bile, stimolandone il rilascio da parte delle cellule epatiche e contemporaneamente, agevola la digestione e la riduzione del colesterolo cattivo. Grazie al suo alto contenuto in fibre, ha una elevata capacità saziante ed è un ottimo alimento da consigliare a chi ha problemi di stipsi. È anche adatta per chi soffre di crampi muscolari, infatti possiede un elevato contenuto in potassio. Notevoli le proprietà diuretiche, essendo formata da circa il 93% di acqua. Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo “approfittare” delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti, in particolar modo l’olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.
Le caratteristiche nutrizionali del pomodoro sono state già affrontate in una delle precedenti ricette, ma un aspetto che mi sento di richiamare è l’elevato contenuto nei pomodori di molti sali minerali che rendono questo ortaggio fondamentale durante il periodo estivo in cui, con la sudorazione, l’organismo ha necessità di riequilibrare il suo contenuto salino.

Dott. Giovanni Favuzzi

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com