Martedì 16 Aprile 2024

M5S: "ENERGAS S.P.A.: a che gioco stiamo giocando?"

0 0

Rileggendo i comunicati stampa del Sindaco Riccardi e i suoi numerosi commenti sui social network, qualcosa non torna.

Su indicazione del nostro deputato Giuseppe D’ambrosio, è da dicembre 2014 che chiediamo un incontro col Sindaco Riccardi insieme all’attuale Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Venne fissata pure la data del 2 dicembre, ma nessuno si è mai più fatto sentire.

Alcuni mesi fa, durante la diretta di una nota trasmissione RAI sul tema ambiente (tra cui ENERGAS), giunsero gli addetti stampa del Sindaco che chiesero di non inquadrare i simboli delle associazioni presenti e alcune persone, in quanto candidati alle elezioni comunali che si sarebbero tenute a giugno 2015.

Nel medesimo giorno si scopre l’esistenza di un tavolo di tecnici invitati dal Sindaco che, guarda caso, continua a non invitare coloro che sono i primi ad aver parlato dello scellerato progetto e tra gli oppositori più convinti dello stesso.

Il Sindaco Riccardi, a domanda diretta sulla posizione nei confronti del mega impianto, aveva prima dichiarato che se fosse stato sicuro non si sarebbe opposto e poi che, essendo un’opera strategica, non avrebbe potuto fare granché.

Ora, dopo le uscite dell’on. Michele Bordo e dell’avv. Francesco La Torre – già vicesindaco con la giunta Campo – contrari al progetto, Riccardi fissa un incontro con ENERGAS S.P.A. a palazzo San Domenico in compagnia dei rappresentanti della coalizione “Manfredonia 2020”,senza convocare le opposizioni.

Orbene, ci chiediamo il senso di un incontro senza le opposizioni (M5S), che studiano il progetto da tempo con la collaborazione di tecnici specializzati nel settore, e, soprattutto, chi sono i rappresentanti della coalizione.

Vorremmo ricordare che solo oggi c’è stata la proclamazione dei consiglieri eletti, pertanto risulta abbastanza incomprensibile in che veste questi signori si siano seduti a parlare e, soprattutto, sarebbe bello verificare anche la loro conoscenza del progetto, visto che, al termine dell’ incontro, l’ing. Marino evidenzia la scarsa competenza di una “signora che parla di sismicità”. In onore della tanto sbandierata trasparenza chiediamo che vengano fatti i nomi dei partecipanti a tale incontro, per poter eventualmente individuare anche responsabilità future, qualora dovessero esserci, e che sia pubblicato un verbale dell’incontro per conoscerne i contenuti.

Come spiegare “politicamente” questo “mutamento di rotta” del sindaco? Si è accorto, forse, che essere neutrale, ovvero a favore di ENERGAS, stava facendo montare la rabbia dei cittadini e forniva facili argomenti agli oppositori interni del PD per screditare il suo operato, a seguito delle polemiche per le nomine assessorili poco sensibili ai voleri della coalizione.

Ecco allora il tentativo di creare un colpo di scena ad effetto: “Siamo contro l’impianto perché desta allarme sociale e senza ricaduta in termini di posti di lavoro”! Finalmente il Sindaco e l’Amministrazione si sono schierati. Perché hanno cambiato idea così repentinamente? Il progetto e i documenti depositati sono gli stessi da anni. Ma quando nel 2013 l’ENERGAS riparte alla carica perché l’Amministrazione non presenta nessuna critica al progetto nei termini prestabiliti come LIPU?

Come mai l’on. Bordo non è mai intervenuto sulla questione quando invece D’Ambrosio, deputato 5Stelle, ha depositato ben DUE interrogazioni parlamentari? Perché l’Avv. LA TORRE interviene solo ora con un report così deciso, preciso e dettagliato sul PRG, PUG e PPTR?

La manovra politica è chiara (rassicurare i cittadini inquieti), ma questa volta – a differenza del passato – c’è un’opposizione seria ed attenta che non lascerà passare in sordina tutti questi giochetti di parole per giungere, forse, al “fatto compiuto”.

Noi continueremo con l’informazione ai cittadini per portare il loro parere sfavorevole ai tavoli del MISE onde evitare che possa finire tutto “per colpa del Ministero che ha voluto l’impianto a tutti i costi nonostante la strenua difesa dell’amministrazione”.

“Fiato sul collo”… è nel nostro DNA.

Movimento 5 Stelle Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Il progetto più orribile che una mente umana potesse ideare per Manfredonia!

    Il sciuscià di Nagasaki 04/08/2015 15:46 Rispondi
  • ci sono menti finissime dietro..

    ... 03/08/2015 20:03 Rispondi
  • Anche io sono convinto che il sindaco non era di questa idea,forse la sua maggioranza gli ha fatto notare chi comanda.
    Bene, il fatto che il PD ha la maggioranza dei consiglieri dovrebbe essere di aiuto a questa città, visto anche i risultai ottenuti alle elezioni del 31 maggio ( 8.000 voti) e quindi deve dare conto ai cittadini.
    il M5S sarà sempre con i cittadini,ma non si farà prendere in giro dalle cazzate.

    Dino 03/08/2015 19:57 Rispondi
  • Il M5S voleva il referendum e le firme sono per questo: resta l’unico sistema in democrazia per verificare la volontà dei cittadini di Manfredonia. Le riunioni dei partiti, dei politici scontano l’effetto sulla convenienza elettorale e non quello del bene comune.

    Francesco 03/08/2015 18:52 Rispondi
  • Non fidatevi di chi, solo adesso, si dichiara contrario al progetto ENERGAS, perchè pressato dalla pubblica opinione. Non abbassare la guardia e continuare a firmare CONTRO!!! Non lasciatevi incantare da falsi proclami. Se fossero stati davvero contrari ci avrebbero pensato prima.

    nu camarillo brillo 03/08/2015 16:52 Rispondi
  • Benvenuto M5S a Manfredonia. Era ora!

    ciccillo 03/08/2015 15:24 Rispondi
  • Ho saputo che prossimamente aprirà una fabbrica che costruirà kit per la popolazione con maschere antigas e tute antifiamma e siringhe al cianuro da iniettarsi dopo lo scoppio per evitare di soffrire.

    babbettes 03/08/2015 14:15 Rispondi
  • Napoli si oppone e Manfredonia si china? 03/08/2015 13:54 Rispondi
  • Ragazzi spero riuscite a portare il 27 Di Maio e Battisti e pensare come sarebbe bello vedere Beppe Grillo sputtanare il tutto. Comunque hanno il fiato al collo e con la prospettiva di probabili tornate elettorali politiche fanno finta di esser d’accordo con la popolazione! Le menti finissime..

    La città dei balocchi 03/08/2015 13:46 Rispondi
  • Non ho capito dove sta sto fiato sul collo. Il deputato 5 stelle fa opposizione da solo dove sono tutti d’accordo. A Manfredonia non si sono mai seduti ad un tavolo decisionale come quello del sindaco. Con questo nuovo assessore all’ambiente che vale come il due… e inutile che ci parlano. Ma dove andate? Vi siete persi un po’ di passaggi.

    l'inquisitore 03/08/2015 13:18 Rispondi
  • Sono stati costretti ad uscire allo scoperto. Fingono, i grandi ingannatori sipontini nonchè strupratori della città tutta. Per anni, mentre l’iter dell’Energas avanzava, la popolazione ignorava il tutto. Ora grazie al cielo, tutto è stato scoperchiato è sta uscendo la melma fuori. Uno spaventoso progetto che Manfredonia e i suoi figli non meritiano come anche le generazioni future. Tenteranno allo scaricobarile addossando le colpe al governo a decisioni geoeconomichestrategiche dall’alto. E’ invece no, ci dobbiamo opporre, e non ascoltare i loro pareri e chi si fiderebbe di costoro? Chi? Mi fiderei più del più losco contrabbandiere brindisino piuttosto che del più pericolo mafioso siciliano!! Referendum e manifestazini popolare contro la grandissima porcata del Gpl!

    Siipontino 03/08/2015 13:10 Rispondi
  • Ragazzi continuate a controllare, c’è puzza di bruciato,o questi stanno giocando con il fuoco oppure non avevano davvero cognizione di causa , e solo ora hanno aperto gli occhi, il che sarebbe davvero vergognoso, perché fin ora hanno recitato una manfrina scandalosa.

    antonella 03/08/2015 12:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com