Giovedì 28 Marzo 2024

San Giovanni Rotondo 12 agosto notte bianca, 13 agosto …e la notte continua

0 0

All’interno del calendario per gli eventi dell’estate sangiovannese denominato “E..state ve qua”, uno tra gli eventi di maggior rilievo è senz’altro la notte bianca che si svolgerà durante la notte del 12 agosto e si estenderà anche la notte seguente del 13, con l’evento ”…e la notte continua”.

Una due giorni da non perdere nella città di San Giovanni Rotondo dove gli organizzatori, insieme all’Amministrazione Comunale, hanno voluto fare le cose in grande e non hanno badato a spese coinvolgendo più di 40 artisti per una serie di innumerevoli eventi di qualità e di sicuro successo.

Cinque i palchi che verranno montati in varie zone della città (Piazza Europa, Piazza del Municipio, Piazza Padre Pio, e due nel borgo antico…) dove si esibiranno in alternanza diversi gruppi musicali di vario genere dal folklore alle cover dei più noti cantanti italiani, con ospiti a sorpresa, tra cui si vociferano alcuni nomi di importanti artisti di fama nazionale. Inoltre a sorpresa, in vari punti della città, si esibiranno decine di artisti di strada provenienti da tutta Italia che si son dati appuntamento proprio a San Giovanni Rotondo per due giorni indimenticabili.

Gli organizzatori non si sbottonano e mantengono il massimo riserbo sul nome dell’artista che dovrebbe esibirsi in piazza del Municipio. Oltre 50 gli stand enogastronomici di vario genere, dove verranno proposti i migliori prodotti che la tradizione pugliese offre, con degustazioni gratuite, percorsi sensoriali, e non mancheranno stand nei quali verranno serviti boccali di ottima birra.

Di particolare interesse in piazza del Municipio, che per l’occasione sarà allestita in total white, gli stand enogastronomici dell’Accademia Italiana del Gusto, con più di 400 posti a sedere, una garanzia di qualità per i palati più raffinati, dove gli chef dell’Accademia si dedicheranno alla preparazione di pietanze veramente uniche, che potrete degustare in abbinamento a calici di bollicine, o con dell’ottima birra artigianale.

Inoltre sempre nella Piazza del Municipio, verrà preparata la rinomata porchetta di maiale nero garganico vincitrice dell’ultimo Oscar della qualità assegnato da Gianfranco Vissani, una vera delizia per il palato. Nella stessa piazza, ci saranno le esibizioni delle bartender della Meeting Place Academy di Roma, una tra le migliori scuole di barman a livello internazionale che, tra una performance e l’altra, prepareranno i cocktail più trendy dell’estate, insieme alla pluripremiata vodka Borgoscuro. Dopo la mezzanotte, lo storico Dj Raffavoca prenderà possesso della Piazza e vi farà danzare con una escalation di brani dei mitici anni 80-90 magistralmente remixati per l’occasione dallo stesso Dj.

Sotto la splendida cornice di Piazza Padre Pio invece si esibiranno vari gruppi musicali rigorosamente dal vivo, che dopo la mezzanotte lasceranno spazio ai djs di Radionorba, che con le bellissime radioline, vi faranno ballare fino all’alba. Nel suggestivo borgo antico, nella piazzetta antistante un antichissimo mulino, l’Associazione Le tre torri, proporrà concerti di musica tradizionale sperimentale, e verranno allestiti diversi stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici locali di straordinaria freschezza, tra cui anche le pizze fritte.

Sempre nel Borgo Antico, nel suggestivo scenario del Largo delle Monache, si esibiranno i tradizionali gruppi folkloristici del Gargano, tra cui i Gargarensi, coordinati da Benito Ripoli, Vicepresidente Mondiale della Federazione Tradizioni Popolari, una garanzia per tutti gli amanti del genere folk. Sempre nella piazza, all’interno della sede mondiale del folklore, potrete visitare gratuitamente il museo delle tradizioni popolari. Da non perdere.

Percorrendo Corso Umberto I°, il salotto della città, troverete molte attività commerciali di vario genere che hanno deciso di applicare degli sconti particolari proprio in occasione della notte bianca, quindi potrete fare anche ottimi affari. Al termine di Corso Umberto I°, si giungerà in Piazza Europa, che per due notti diventerà il quartier generale dei balli latino americani, con esibizioni live di importanti maestri di musica cubana, che dopo la mezzanotte lasceranno lo spazio ai migliori djs della Puglia che vi faranno danzare fino all’alba. Anche qui una carrellata di stand enogastronomici per tutti i gusti. Appuntamento quindi al 12 e 13 agosto a San Giovanni Rotondo, non mancate, Vi aspettiamo!

 

Articolo presente in:
Capitanata · News
  • perchè non chiedete, come mai le zone periferiche, dove durante tutto l’anno, le attività presenti, contribuiscono in termini economici ( grazie ai vari tributi ), non hanno chiesto la partecipazione nelle zone di loro appartenenza? Perchè non chiedete, sapete cosa significa ” notte bianca ? “. Perchè non chiedete come mai, per l’ennesima volta la periferia vene scartata da tale iniziative ? voglio solo fermarmi qui…..GRAZIE

    SAVERIO 05/08/2015 13:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com