Giovedì 25 Aprile 2024

Parco giochi, luoghi di svago spesso abbandonati all’incuria (FOTO)

0 0

I parco giochi rappresentano luoghi di incontro e socializzazione per grandi e piccini. Qui i più piccoli cittadini possono avere dello spazio tutto loro in città, anche se spesso sono progettati tenendo conto delle necessità dei cittadini più adulti. A Manfredonia ci sono quattro parco giochi, il più frequentato e conosciuto è il “Parco giochi del Castello”, situato in pieno centro storico tra il mare e corso Manfredi; è il parco giochi cittadino meglio tenuto e di più vaste dimensioni. Il “Parco giochi San Francesco” nasce in una zona posta a cavallo tra il quartiere Scaloria e la nuova zona residenziale Gozzini. Questo parco giochi è sorto da qualche anno e nonostante sia accessibile e molto frequentato necessita comunque di interventi che possano migliorare la qualità igienica del sito. Nella zona Sacra Famiglia troviamo il “Parco giochi delle Mimose”, adiacente ad un piccolo parco pubblico; questo parco giochi è frequentato dai residenti della zona e non. A poca distanza da questo, superato il ponte dei caduti, è stato recentemente riaperto al pubblico il “Parco giochi di Piazzale Brunelleschi”. Questo parco rappresenta in realtà una ludoteca all’aperto, si tratta dell’unico parco giochi cittadino ad essere recintato, aperto tutti i giorni settimanali dall’alba al tramonto, il parco verrà gestito fino ad ottobre dalla Coop. Sociale Aliante che, nelle giornate del 6, 13, 20 e 27 agosto organizzerà delle attività per i più piccoli dalle 17.30 alle 20.30. Questo sito viene aperto e chiuso ogni giorno da un residente della zona ed è stato rimesso in sesto grazie ad un finanziamento ottenuto per il tramite del Gal Dauno Ofantino (P.S.R. Puglia 2007/2013 ASSE III MISURA 321). Oltre a questi parco giochi c’è da segnalare la presenza di una piccola area attrezzata con giochi nella frazione di “San Salvatore”, questo sito è gestito e curato da un lavoratore socialmente utile residente nella frazione. Inoltre, non va dimenticato il “Parco della Campania” oramai simbolo del degrado e dell’inciviltà, dimenticato anche dal Comune che, visto quel poco che rimane, potrebbe smantellarlo definitivamente o decidere di ripristinare i giochi, attraverso l’utilizzo di finanziamenti per il miglioramento delle periferie, visto che sorge in un quartiere che dovrebbe rappresentare la zona verde della città per eccellenza. Ciò di cui le nostre aree-giochi necessitano sono i controlli, da parte del corpo di vigilanza, che possano evitare le azioni distruttrici da parte di vandali che si divertono a rovinare beni comuni, inoltre manca una costante ed efficace opera di manutenzione che possa tenere i parco giochi sempre in buone condizioni e sempre accessibili. Nel programma politico della “nuova” amministrazione ci sarà la voce gestione parco – giochi? Ce lo auguriamo.

Giovanni Gatta

PARCO GIOCHI SAN FRANCESCO

PARCO GIOCHI PARCO CAMPANIA

PARCO GIOCHI CASTELLO

PARCO GIOCHI DELLE MIMOSE

PARCO GIOCHI PIAZZALE BRUNELLESCHI

PARCO GIOCHI FRAZIONE MONTAGNA

Articolo presente in:
News
  • Vabbe’gente ma vi soffermare sui dettagli…dai un po’di tolleranza

    partito della zappa 07/08/2015 21:07 Rispondi
  • al parco giochi del castello volete togliere quella sabbia schifosa piena di pulci e zecche ,mettete l’erba sintetica ,e date una pulita .

    ciro 07/08/2015 14:43 Rispondi
  • Finalmente un servizio su tale luoghi che dovrebbero essere il fiore all’occhiello della città ma sopratutto dei nostri cari bambini.
    Alcuni giorni fa portati mia nipote ad un p0arco giochi e con il senno di un nonno verificai la funzionalità degli attrezzi, alcuni risultavano adeguatamente utilizzabili, altri rappresentavano un vero e proprio pericolo pubblico per i piccini. Mi sono chiesto ma è mai possibile che neanche su tali situzaioni il nostro comune, che è dotato di squadra di manutenzione con tanto di ingegniere in testa, non riesce a tenere in perfetta efficienza e senza pericolo tali strutture ? In caso di incidente, sa bene che è tenuto al risarcimento, e forse anche a qualche calcio nei fondelli da parte di qualche genitore che si vede infortunato il proprio pargoletto/a.
    Comune e chi per esso, se ci sei, batti un colpo…. e non venirmi a dire che è una questione di soldi…. questa è pura e semplice incuria e inettitudine, che non si dovrebbe addire ad una Pubblica Amministrazione che rappresenta l’insieme di organigramma per far punzionare i servizi pubblici…. ed anche i parchi giorchi… lo sono !!!!!
    Sveglia, muoversi, lavorare…. siete operatori pubblici… quindi dovreste operare per il bene pubblico…. e non solo attingere alle sue risorse….

    semprevigile 07/08/2015 12:40 Rispondi
  • sono spariti….dopo essere stati rieletti,,,,e conquistato la poltrona ….scomparsi…..l’assessore ai lavori pubblici dov’è? il degrado di questi parco giochi esiste da anni. cosa si aspetta le prossime votazioni…le prossime promesse…..sempre la stessa storia….persone incompetenti.

    amanda 07/08/2015 12:02 Rispondi
  • la pubblica amministrazione dov’è’

    amanda 07/08/2015 11:59 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com