Giovedì 18 Aprile 2024

Attività della Guardia Costiera di Manfredonia nella giornata di ferragosto 2015

0 0

Giornata di Ferragosto intensa nel Circondario Marittimo di Manfredonia. E’ Iniziata con una mattinata tranquilla, che ha visto impegnati i militari del Corpo in attività di vigilanza lungo il litorale marittimo da Zapponeta a Mattinata, a terra e a mare, che ha avuto una notevole efficacia preventiva ed ha scoraggiato eventuali condotte illecite. Nel primo pomeriggio, a causa delle improvvise raffiche di vento sopraggiunte, il personale della Guardia Costiera è intervenuto a soccorso di diversi natanti in difficoltà. La sala operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia, diretta dal C.F. (CP) Marcello Luigi NOTARO, ha coordinato le diverse richieste di assistenza pervenute, traendo in salvo 21 diportisti trovatisi in difficoltà a causa del repentino cambiamento delle condizioni meteo-marine. Tra di loro vi sono state 10 persone, tra cui alcuni bambini, rimasti bloccati in una caletta della costa mattinatese, perché non più in grado di condurre serenamente il natante noleggiato. Inoltre vi sono stati 2 canoisti trovatisi in una situazione analoga alla precedente, e, poco più tardi, un gommone e una barca a vela sono stati condotti in sicurezza dalle Motovedette della Guardia Costiera all’interno del porto di Manfredonia. Fortunatamente tutte le operazioni si sono concluse senza alcun pericolo per gli avventori del mare.

Intanto, per il proseguimento del fine settimana di Ferragosto, i bollettini editi dall’Aeronautica Militare preannunciano il prosieguo dell’instabilità meteorologica sul territorio garganico, caratterizzata da locali piogge e mare poco mosso.

Si ribadisce che la Guardia Costiera è sempre contattabile al numero di emergenza 1530 in caso di necessità.

Articolo presente in:
Comunicati · News
  • Ma i stabilimenti balneari della spiaggia castello, non vengono mai sanzionati, la prima fila degli ombrelloni sono in acqua mentre la postazione del bagnino sembra un isola. A ferragosto la situazione è stata notata da due ufficiali ma non hanno fatto niente. L ordinanza dice che la distanza della prima fila dal mare deve essere da 3/5 metri. Basta recarsi di pomeriggio e si nota che i bagnini sono assenti perché la postazione e’ allagata. Per non parlare dello scempio fatto a inizio estate e i risultati sono di un enorme scalino sulla battigia. Il prossimo anno siate più attenti nel controllare che questi furbacchioni non prendano la sabbia dal mare. Grazie

    Gigetto 16/08/2015 22:44 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com