Giovedì 28 Marzo 2024

Festigal, oggi “Botteghe officine di saperi – evoluzione nel settore e passaggio generazionale”

0 0

“Botteghe officine di saperi – evoluzione nel settore e passaggio generazionale” . Proseguono i meeting informativi del Gal Daunofantino per confrontarsi con imprenditori ed operatori su tematiche importanti per lo sviluppo socio-economico del territorio. Dopo il successo riscosso dalle attività “Stil Daunia Moda” si discuterà ulteriormente di potenzialità e prospettive dell’artigianato locale affrontando nello specifico le tematiche specifiche quali botteghe officine di uomini, evoluzione nel settore e passaggio generazionale, artigianato ed arte, artigianato tipico vs trasformazione industriale.

Ad intervenire saranno Gino d’Errico (direttore Gal Daunofantino), Antonio Falcone (Presidente Associazione Artigiani “S.S. Maria di Siponto”), Giuseppe Parisi (Presidente Confartigianato Provincia di Foggia), Fernando Balestra (manager culturale), Matteo Riccardi (artigiano), Marilella Prencipe (laureata allo IED, Istituto Europeo di Design in Fotografia). A moderare l’incontro sarà il giornalista Saverio Serlenga.

Per il territorio daunofantino l’artigianato contribuisce a formare ed a qualificare l’offerta turistica in quanto è un attrattore turistico di per sé, opera fornendo servizi alla ricettività e all’accoglienza, contribuisce a trasformare il territorio in destinazione.

Considerando che il turismo, pur essendo un settore economico importante per l’artigianato, viene da questo scarsamente considerato, se non in modo spontaneo o episodico. Eppure l’artigianato offre numerose motivazioni per soddisfare le esigenze del turista, in quanto permette di conoscere i presidi culturali minori; apprezzare il paesaggio urbano o rurale, nei luoghi o nelle città; acquistare gli oggetti prodotti dall’artigianato artistico, i souvenir di qualità ed i prodotti di un’attività tipica distrettuale; acquistare e degustare prodotti di alimentazione tradizionale e tipici: visitare botteghe e siti produttivi (laboratori artigiani, raccolte agricole, piccoli porti); partecipare a manifestazioni tradizionali e folkloristiche come feste, fiere, sagre, mercati, processioni, funzioni religiose, giostre, palii, carnevali, etc; fruire dei servizi alla persona dove risiedono gli elementi fondanti il carattere della popolazione ospite e miranti alla gratificazione ed alla personalizzazione del servizio.

Per queste motivazioni da un mese si sta svolgendo la “Mostra Mercato Artigianale” che il Gal Daunofantino, in collaborazione con l’Associazione Artigiani “S.S. Maria di Siponto” sta promovendo nell’ambito del cartellone di eventi”FestiGal”. Trattasi di un’esposizione di prodotti artigianali del territorio Gal Daunofantino, un luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana, nuove tecnologie e creatività s’incontrano e prendono forma per diventare esclusività. La manualità, in così tante sfaccettature, che gli artigiani daunofantini sanno dimostrare è davvero notevole e sorprendente. Una varietà di oggettistica in grado di soddisfare le esigenze e la curiosità di tutti i visitatori, turisti e residenti che hanno già avuto modo di apprezzare l’iniziativa.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com