Giovedì 25 Aprile 2024

Il Festival dei Monti Dauni celebra il musicista foggiano Evemero Nardella

0 0

Fa tappa per la prima volta a Foggia il Festival dei Monti Dauni, martedì 25 agosto, con la prima assoluta dello spettacolo Bonasera, Ammore: omaggio a Evemero Nardella, prodotto dal Festival con l’Orchestra Piedigrotta, diretta da Agostino Ruscillo.

Un omaggio a un figlio della terra di Capitanata, tra i più importanti, che ha reso famosa nel mondo la canzone napoletana d’autore, facendola diventare patrimonio culturale internazionale. Significative le sue collaborazioni con Libero Bovio, Ernesto Murolo e Ferdinando Russo.

Evemero Nardella è uno di quei tipici esempi di autori “adottati” da Napoli. Fu Foggia, infatti, a dargli i natali nel 1878 ma si recò giovanissimo a Napoli e subito entrò in sintonia con gli ambienti culturali del luogo. Direttore d’orchestra, compose alcune delle più belle canzoni napoletane, come Chiove, Che t’aggia dì e Surdate.

L’Orchestra Piedigrotta, fondata nel 2003 da Ruscillo e De Feo, grazie agli arrangiamenti inediti di Vincenzo Celozzi, Franco De Feo e Mario Longo cercherà di presentare al pubblico una significativa produzione del maestro Nardella, grazie alle voci del soprano Rossana Piccaluga e del tenore Romolo Bruno. Lo spettacolo è frutto di una ricerca musicologica di Agostino Ruscillo, che sfocerà a breve in una pubblicazione dedicata a Evemero Nardella, allegata a una incisione discografica di brani inediti. La presentazione è affidata a Loris Castriota Skanderbegh.

Dopo la prémiere di Ascoli Satriano, tappa a Foggia il 25, presso il Chiostro di Santa Chiara, con ingresso alle 20.30 e inizio alle ore 21, e il 26 a Bovino, in piazza Duomo.

Anche questa XIII edizione del Festival vuole essere un’occasione per promuovere tantissimi paesi e luoghi della provincia di Foggia, per promuovere compositori pugliesi secondo la formula del “100% made in Puglia”.

Samantha Berardino

Addetto Stampa

Festival dei Monti Dauni

********************

Il “Festival dei Monti Dauni” è un Festival in rete “Apuliae Music Festival” – Rete dei Festival Puglia Sounds.

 

Web                www.festivalmontidauni.it

Facebook        festival dei monti dauni

Twitter            @fmdauni

hashtag           #festivalmontidauni

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com