Sabato 20 Aprile 2024

Al via il Progetto R.I.L.T. (Rete Integrata Lotta Tumori) promosso dalla LILT Foggia

0 0

Al via il Progetto R.I.L.T. (Rete Integrata Lotta Tumori), promosso dalla LILT Foggia con il coinvolgimento di altre cinque realtà del Terzo Settore di CapitanataCaritas Incontro di San Severo; Cerignola per l’OncologiaIl Girasole di Manfredonia; Mosaico di San Marco in Lamis e Sos-Ser San Marco in Lamis e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del “Bando Volontariato 2013“.
Il progetto avrà la durata di 20 mesi e si propone il potenziamento delle singole realtà associative coinvolte: la formazione degli operatori volontari; il potenziamento della rete associativa; il rinforzo delle relazioni già esistenti e la promozione del benessere psicofisico e sociale della persona. Cinque sono gli “stili di vita” sui quali il progetto si propone di intervenire: relazioni sociali, alcool, fumo, alimentazione e attività fisica.
Le sei associazioni di volontariato attiveranno nei territori coinvolti altrettanti laboratori del Benessere legati all’attività specifica di ogni associazione. Da tali laboratori emergeranno le indicazioni in materia di cambiamento degli stili di vita e gli strumenti per adottarli.
I laboratori saranno curati da operatori referenti delle associazioni, che stanno seguendo uno specifico corso di formazione e da esperti del settore.
Obiettivo finale del progetto sarà redigere un “Manuale del Benessere“, diviso in sezioni specifiche relative ai diversi target di riferimento delle associazioni.

E cosi la LILT di Foggia pensa di aver messo la coscienza a posto.

Sono anni che chiediamo alla LILT di Foggia di intervenire sul territorio di Manfredonia perché tale avendo avuto un impatto con L’ENICHEM e purtroppo molte polveri ed altro cancerogeni sono nell’aria o ancora nel terreno.

Perché la LILT di FOGGIA si ostina a non venire o a delegare un’associazione per uno screening su Manfredonia?( sé c’è l’ha con noi abbiamo anche detto che qualsiasi associazione lo farà a noi sta’ bene come cittadini e soprattutto come volontari.) per delle visite che sono gratuite.( Perché la LILT appartiene al Ministero Della Salute). Pertanto io mi domando e dico; Manfredonia perché deve essere esclusa da un suo sacrosanto diritto alla salute? per il caso ENICHEM ripeto esposizioni ad agenti cancerogeni.

Manfredoniani, sipontini aiutateci che questo avvenga. il mi piace è d’obbligo, poi condividete amici parenti.

IL presidente

Michele Di Rosario Presidente dell’Associazione AVI Onlus di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com