Giovedì 25 Aprile 2024

Prorogata scadenza per contributo libri di testo

0 0

Sono finite le vacanze e settembre è sinonimo di ritorno a scuola, seppur manchino ancora poco più di dieci giorni perché gli studenti ricomincino l’anno scolastico. Le processioni alle librerie per prenotare e ritirare volumi sono già cominciate da qualche giorno; il solito salasso economico per le famiglie, anche se il Codacons dice che la spesa dei libri di testo, nel complesso degli acquisti per la scuola, pesa il 50 per cento sulle famiglie, mentre l’altro 50 per cento è determinato da cancelleria, zaini, astucci e chi più ne ha più ne metta.

C’è chi si dà da fare per trovare libri di testo usati o li compra online, ma occorre tenere in debito conto, per chi ne soddisfa i requisiti, che si può richiedere il contributo regionale finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie.

La Regione Puglia, nel maggio scorso, ha indicato il 29 agosto 2015 come termine ultimo per presentare istanze per i libri di testo degli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, appartenenti a nuclei familiari con Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 10.632,94 (relativo all’anno 2014). Il Comune di Manfredonia ha preferito, invece, posticipare la scadenza di altre due settimane.

L’assessore alla Pubblica istruzione, Giuseppe La Torre, preso atto delle difficoltà di tanti genitori nel fornire la documentazione richiesta direttamente alle scuole, ha comunicato ai dirigenti delle scuole secondarie sipontine di 1° e 2° grado che “La data di presentazione delle domande è prorogata al 26 settembre 2015, al fine di consentire alle famiglie di completare la documentazione da allegare all’istanza di contributo (fatture e/o scontrini in originale con l’indicazione dei testi scolastici acquistati, ndr) per l’acquisto dei libri di testo”.

Ulteriori due settimane a disposizione di genitori e studenti, quindi, per provvedere all’acquisto dei libri di testo, documentarlo con fatture o scontrini e consegnare tutto alle scuole.

Importante ricordare a tutti che si potrà procedere all’erogazione dei benefici spettanti agli aventi diritto soltanto successivamente all’accreditamento dei finanziamenti da parte della Regione Puglia.

Il modello dell’istanza è disponibile sul sito della Regione Puglia, alla seguente pagina web: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=documenti&opz=getdoc&id=1211

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com