Mercoledì 24 Aprile 2024

Ultimi giorni per il nuovo pass europeo disabili

0 0

Tra pochi giorni scade il termine ultimo per rinnovare il cosiddetto “pass disabili”. Il Comando di Polizia Locale della Città di Manfredonia interviene per fare chiarezza sulla normativa che disciplina il nuovo contrassegno europeo disabili da esporre sui veicoli: “Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, su fondo azzurro, da esporre esclusivamente in originale sulla parte anteriore del veicolo”.

La sostituzione del vecchio contrassegno con il nuovo modello – proseguono gli agenti di Polizia Locale – deve avvenire entro il 14 settembre 2015”. I permessi di questo nuovo tipo hanno validità in tutto il territorio dell’Unione Europea, quindi, per reciprocità, in Italia è previsto il riconoscimento dei permessi emessi dalle autorità degli altri Stati membri.

Cosa rischia chi non sostituisce, entro il 14 settembre prossimo, il tagliando arancione con quello europeo, continuando ad utilizzare gli appositi spazi riservati? Oltre alla confisca del tagliando stesso, una multa a cui va sommata la decurtazione di due punti dalla patente.

Il contrassegno è personale e non cedibile, non vincolato a un singolo veicolo e ha validità di cinque anni, a meno che non sia rilasciato a tempo determinato in conseguenza di un’invalidità temporanea. Il pass contiene la fotografia del titolare, ma questa non è visibile dall’esterno. Quando esposto, infatti, il contrassegno rende visibili solo gli estremi dell’autorizzazione, mentre i dati che identificano il titolare sono riportati sul retro.

Si precisa, inoltre, che il contrassegno per gli invalidi deve essere obbligatoriamente firmato dall’avente diritto. In relazione a ciò, per il ritiro del contrassegno, l’interessato deve presentarsi personalmente presso l’ufficio preposto per il rilascio dove, dopo averlo sottoscritto, può ritirare il tesserino.

La falsificazione dei pass è punita penalmente. La Corte di Cassazione ha recentemente chiarito che rientrano in tale casistica anche le fotocopie a colori realizzate e utilizzate come fossero originali da parte del titolare del regolare permesso.

Allo stato attuale, a Manfredonia, circa seicento possessori di pass disabili hanno provveduto a mettersi in regola, ma sono ancora numerosi i concittadini che ignorano l’ormai prossima scadenza. Al fine di limitare al minimo i disagi, si richiama l’attenzione di quanti sono interessati da tale sostanziale modifica. Per mettersi in regola è possibile recarsi presso la sede del Comando di Polizia Locale, in Largo Giosafatte Mondelli 1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,00, per ritirare i modelli e ottenere chiarimenti e/o informazioni.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com