Giovedì 25 Aprile 2024

Anche i delfini danno la precedenza

0 0

Troppo distratti da altri argomenti, oramai non facciamo più caso al quotidiano bollettino di guerra che ogni giorno si registra sulle strade Italiane. Forse per saccenza o forse per scarsa informazione ignoriamo completamente che le automobili e le moto sono, a parità di trasportati, il mezzo più pericolo tra quelli comunemente usati. La prima causa di morte per ragazzi dai 15 ai 24 anni. Eppure siamo completamente indifferenti a questi dati, oltre al fatto che dal primo giorno di scuola guida, ci viene insegnato che l’auto è si un meravigliosa rivoluzione tecnologica ma è senz’altro un’arma che può ledere se stessi e gli altri.  Niente di più vero. Da pedone, ciclista e automobilista, che come voi percorre quotidianamente le strade della nostra città non posso che criticare negativamente tanti comportamenti scorretti e fuori dalle regole, che i miei “compagni di strada” applicano quotidianamente. Rispetto per il pedone zero, rispetto per i diversamente abili zero, rispetto della segnaletica e delle più elementari regole stradali zero. Eppure è tutto scritto nella “Bibbia” dell’autista… il CODICE DELLA STRADA.Lungi da me farvi una morale, io sono il primo a sbagliare, ma quello che desidero è farvi riflette che la vita non vale certo due minuti di ritardo o qualche decina di metri percorsi a piedi. Rispettare i limiti di velocità, mettere la cintura o il casco, non distrarsi e rispettare la segnaletica deve essere la preghiera quotidiana di chi mette alla guida.Non cadiamo nella trappola sociale “ lo fanno tutti lo posso fare anch’io” la vera libertà è rispettare le regole, rispettare la vita…

Mario Rignanese

Articolo presente in:
Motori · News
  • Magari mettessero dei semafori agli incroci più trafficati. Mi ricordo che anni fa c’erano. Tra un pò sarà reato essere un pedone e verranno eliminati i marciapiedi, non serviranno più!

    anna 09/09/2015 23:43 Rispondi
  • Almeno provate a riaprire le “celle di sicurezza”che si usavano tempo fa:è sempre stato un deterrente.

    mario 09/09/2015 16:33 Rispondi
  • Io penso che gli automobilisti debbano imparare il rispetto delle regole! I pedoni dovrebbero fare lo stesso però credo che in incroci come quello Via Scaloria-VIa antiche mura e quello al termine del viale della stazione non si possa continuare a non avere un semaforo che blocchi il flusso di auto per lasciar passare i passanti!

    Bruno 09/09/2015 9:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com