Venerdì 29 Marzo 2024

Festa de l’Unità provinciale a Monte Sant’Angelo. Il 18 settembre alle 18 il dibattito della Conferenza delle Donne sulle priorità dell’ambiente

0 0

Dimensione Capitanata. Tra mare e terra” è il titolo del dibattito organizzato dalla Conferenza delle Democratiche di Capitanata, per il 18 settembre alle ore 18, nell’ambito della Festa provinciale de l’Unità, che quest’anno si svolge a Monte Sant’Angelo.

«Donne e ambiente è un binomio ormai forte e collaudato – spiega la portavoce della Conferenza Donne Pd Capitanata, Maria Elena Ritrovato, che introdurrà i lavori – probabilmente a causa della nostra naturale tendenza a “prenderci cura” non solo dei nostri cari, ma di tutto ciò che ci circonda, sempre con lo sguardo rivolto al futuro».

E il futuro del nostro territorio va costruito avendo bene a mente gli errori del passato, lo sviluppo della Capitanata non può che essere improntato sulla sostenibilità: di questo tratterà Miriam Spalatro, dell’Università degli Studi di Foggia.

Il particolare rapporto che lega la nuova ruralità ed un welfare inclusivo sarà svelato dalla sociologa Mariapia Berardi.

L’esperienza virtuosa del Comune di Troia, comune riciclone, primo nella classifica di Legambiente dei comuni pugliesi con popolazione al di sotto dei 10.000 abitanti, verrà quindi rappresentata dalle Assessore Antonietta Capozzo (Ambiente) e Margherita Guadagno (Turismo).

Un approfondimento sulla questione dell’impianto di compostaggio di San Severo sarà poi trattato dalla portavoce della Conferenza cittadina Mariella Romano.

La presidente della sezione Ambiente Confindustria Foggia Paola Parisi esporrà il punto di vista delle aziende di Capitanata sui temi ambientali e le relative norme.

Della accesa battaglia contro le Trivelle in Adriatico parlerà Marialuisa D’Ippolito, vicepresidente regionale FAI – rete NO TRIV.

Chiuderà l’europarlamentare Elena Gentile, esaminando le misure adottate in Europa in materia di sostenibilità – in particolare del settore della pesca – ed i recenti provvedimenti di supporto al sistema d’impresa in agricoltura.

A moderare il dibattito, la giornalista Daniela Eronia.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com