Giovedì 28 Marzo 2024

Esami delle Guardie Ecologiche Volontarie Ambientali alla Provincia

0 0

Conclusi con successo gli esami degli allievi al 10° Corso di Formazione Provinciale teorico-pratico per aspiranti volontari Guardie Ecologiche Ambientali presso l’aula consiliare della PROVINCIA di Foggia Palazzo dogana, dice il comandante generale del corpo Giuseppe marasco: diventare Guardia Ecologica Volontaria per aiutare l’ente Provincia, l’Ente Parco, le Oasi e i Comuni a migliorare la tutela e la valorizzazione dall’area protetta che richiede occhi vigili in grado di proteggerla da abusi e scempi ma che richiede anche competenze e passione per fornire informazioni corrette al servizio del pubblico per prevenirli.

E’ a quanti desiderano affiancare il Parco Nazionale del Gargano nella sua quotidiana opera di protezione e valorizzazione del territorio che si è rivolto il corso che ha formato nuove 30 Guardie Ecologiche Volontarie Ambientali che operative al termine del percorso formativo teorico – pratico si aggiungeranno alle Guardie già in servizio. Esame e colloquio finale gli ulteriori impegni previsti, dopo di che gli aspiranti volontari metteranno a disposizione almeno 20 ore al mese del loro tempo per dedicarle alle attività che la provincia di Foggia organizza e da spendere dunque per ispezioni del territorio, sopralluoghi, antincendio boschivo, partecipazione a eventi di promozione, collaborazione nello svolgimento delle attività amministrative (notifica verbali), sostegno agli interventi di educazione ambientale, collaborazione nello svolgimento dei progetti scientifici curati dal Provincia e Parco(monitoraggi, censimenti ecc). La vigilanza all’interno del vasto territorio di capitanata è svolta esclusivamente dal Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria ambientali: ecco perché la funzione dei Volontari diventa una funzione chiave, preziosa e insostituibile. Ha presieduto la commissione esaminatrice il Vice Presidente della Provincia di Foggia il Dott. Sergio Cusmai, il quale ha portato il saluto dell’intera Amministrazione Provinciale, segretario della commissione è stato nominato il dott. Salvatore Clemente. Gli nuovi allievi risultati promossi sono: Bonaventura Alessio, Borgia Giosafatte, Bufalo Fernando, Ciociola Giovanni, Ciociola Giuseppe, Corvino Paolo, De Martinis Antonio, De Meo Mauro, Del Grosso Ruggiero, Di Matteo Saverio, Di Ruvo Salvatore, Ese Michele, Gentile Michele, Grieco Pasquale, Longo Raffaele, Marasco Cosmo Damiano, Mele Antonio, Mondelli Onofrio, Morrone Alfonso, Pontonio Giuseppe Pio, Prencipe Andrea, Prencipe Matteo Pio, Scirpoli Luigi, Tomaselli Alessandra, Viglione Salvatore Remigio, mentre promossi anche le Guardie che hanno effettuato il corso di aggiornamento e perfezionamento obbligatorio per legge quali: Lupoli Marco (con riserva), Marasco Giuseppe, Quitadamo Michele, Rignanese Giovanni e Rignanese Matteo. Direttore del corso è stato il dott. Prof. Michele Quitadamo, tra i docenti sono stati: gen. Giuseppe Marasco, Dott. Michele Talamo, avv. Cosimo Alessandro D’Ascanio, Avv. Ugo Galli, dott. Prof. Roberto Schiavone, ten. Vincenzo D’Anzeris, M° Nicola Rignanese, Dott. Antonio Fiale, dott. Giuseppe Basta, avv. Adamo Brunetti, Dott. Salvatore Clemente, Dott. Raffaele Spagnuolo, geom. Angelo Riccardi, Dott. Vinicio Merla. Saluti pervenuti anche dalla dott.ssa Angela Malaspina Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Foggia e dal presidente della Regione Puglia.

Articolo presente in:
News
  • Leggo:”interventi di tutela ambientale”.Chiedo agli interessati di effettuare quanto prima citato per la cura e la salvaguardia della scogliera in zona ACQUA DI CRISTO viste le condizioni in cui la lasciano i baccanti,gli sporcaccioni incivili e i propietari di cani menefreghisti,purtroppo abbondanti nella ns. città.GRAZIE.

    mario 18/09/2015 17:00 Rispondi
  • Marasco unico Generale davvero competente!

    Il guarda boschi 18/09/2015 15:01 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com