Venerdì 29 Marzo 2024

A Berlino una personale di pittura del manfredoniano Ottavio Troiano

0 0

La mostra SCHATTENPAPIER presenta 40 lavori su carta realizzati dall’artista Ottavio Troiano dal 2010 al 2012.

Multiformi carte dipinte, Notturni di mondi in grisaille che svelano incursioni in trasparenze monocromatiche astratte, richiamano viaggi misteriosi tra vapori umidi, foschie immateriali e macchie informi che trascolorano dal grigio al nero e dal nero al blu scuro dai riflessi purpurei.

Qui la maniera nera delle tecniche incisorie viene evocata dalla maestria con cui sono elaborati i passaggi sfumati e le sovrapposizioni degli aloni d’ombra creati con il colore nero, il nero di vite, che come un nerofumo oscura velando il bianco della carta, invitandoci a compiere fantastici e improvvisi salti nella dimensione del sogno.

BIOGRAFIA

OTTAVIO TROIANO nasce a Manfredonia, in Puglia, nel 1947 e dagli anni Settanta vive e lavora a Firenze. Pittore, scenografo, costumista, autore di installazioni, ha lavorato per alcune istituzioni pubbliche ed esposto sia in Italia che all’estero.

La sua opera si configura da sempre come indagine su un passato storico legato ai luoghi di origine (la terra garganica) e come assiduo confronto con la contemporaneità intesa in senso multidisciplinare. Da ciò scaturisce la passione per il mondo della musica e della danza; a quest’ultimo Troiano ha dedicato una parte cospicua della propria ricerca, tuttora in fase di evoluzione.

Gli ultimi lavori hanno preso in esame antichi libri su cui l’autore ha inteso imprimere una traccia personale elaborandone le pagine con segni grafico-pittorici, quasi un anomalo palinsesto restitutivo.

Attualmente vive e lavora tra Firenze e Berlino.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com